15 Ottobre 2014
15:57

L’accusa del Primo Ministro della Finlandia: “Apple ha distrutto la nostra economia”

“L’iPhone ha ucciso Nokia e l’iPad ha ucciso l’industria della carta, ma faremo una rimonta”, sono le parole pronunciate dal Primo Ministro della Finlandia Alexander Stubb che accusa Apple di aver ucciso l’economia del paese.
A cura di Matteo Acitelli

"L’iPhone ha ucciso Nokia e l'iPad ha ucciso l’industria della carta, ma faremo una rimonta", sono le parole pronunciate dal Primo Ministro della Finlandia Alexander Stubb che accusa Apple di aver ucciso l'economia del paese. Il tutto è successo in questi giorni, quando il Primo Ministro finlandese è intervenuto a CNBC, celebre rete televisiva che si occupa di economia e business. Le parole di Stubb arrivano in seguito alla notizia che annuncia il declassamento del rating della Finlandia da parte di Standard & Poor e che porta così il Paese ad essere uno dei più deboli dell’Europa settentrionale.

Non si può certo nascondere che prima dell'arrivo degli iPhone di Steve Jobs il marchio Nokia dominava incontrastato il mercato mondiale della telefonia mobile. Apple ha sicuramente fatto perdere diversi punti a Nokia che, a causa delle continue migliorie sviluppate sugli smartphone della mela morsicata, non è più riuscita a mantenere il passo del colosso di Cupertino. Nokia non è certo l'unica azienda che ha risentito dell'arrivo sul mercato di Apple, altre società andate in crisi con l'arrivo dei melafonini sono state Motorola e BlackBerry. Apple ha imposto un nuovo standard nel mercato e ciò a portato i piani delle altre società a doversi adattare alle idee rivoluzionare dei vertici Apple come ad esempio HP e Dell che hanno dovuto scontrarsi con i Mac realizzati dall'azienda di Cupertino. La crisi di Nokia, che è stata acquisita da Microsoft lo scorso Aprile, ha portato diversi tagli al personale, eliminando migliaia di posti di lavoro proprio in Finlandia. Nel corso dell'intervento del Primo Ministro finlandese Stubb ha anche attaccato l'azienda diretta da Tim Cook poiché, a causa dell'iPad, ha danneggiato l’industria della carta.

Apple Watch è ufficiale, annunciato il primo smartwatch di Apple
Apple Watch è ufficiale, annunciato il primo smartwatch di Apple
Apple Watch è ufficiale, tutte le caratteristiche del primo smartwatch di Apple
Apple Watch è ufficiale, tutte le caratteristiche del primo smartwatch di Apple
Apple è il primo marchio al mondo, Google supera Coca Cola
Apple è il primo marchio al mondo, Google supera Coca Cola
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni