L’addio a Windows XP rallenta il calo delle vendite di Pc
Sono 73,4 milioni i Pc venduti nel primo trimestre del 2014 (Q1), facendo registrare un nuovo calo, su base annua, del 4,4%. un calo però inferiore a quelle che erano le previsioni di mercato che stimavano un calo di oltre il 5%. Questo il quadro generale che ci offre IDC (International Data Corporation) in merito alle vendite globali dei personal computer. E a quanto pare parte di questo leggero rialzo sarebbe da collegare al recente pensionamento di Windows XP, il sistema operativo che da poco è stato messo fuori mercato da Microsoft. E IDC rileva che è il Giappone la zona del mondo dove si registrano dati positivi in questo senso.
Inoltre a questo dato ha contribuito anche una leggera contrazione nella vendita di tablet, anche se il calo delle vendite dei pc è costante anche se lento. Le zone dove si sono registrate comunque i dati negativi più rilevanti sono quelle di America Latina e Asia, proprio in virtù delle condizioni economiche dei paesi di quelle zone e poi anche in virtù della continua penetrazione dei tablet.
Il mercato dei pc è ormai in calo da più di otto trimestri, stiamo parlando quindi di oltre due anni. E questo è dovuto certamente allo spostamento degli utenti verso nuove tecnologie, di fatto il pc si è trovato fortemente contrastato dalla crescita dei tablets che ha di fatto mutato il panorama generale in cui il personal computer godeva di un primato quasi, almeno fino a quel momento, incontrastato. Ma sul calo pesa anche il periodo di grande crisi che ha investito più o meno tutti i paesi del mondo costringendo i consumatori a modificare il loro acquisti anche in questo contesto. E il futuro non sembra promettere un ritorno agli antichi splendori, infatti nonostante la situazione economica a livello globale vada migliorando, è però improbabile ritornare a livelli di soli tre o quattro anni fa. La penetrazione dei tablet è continua e di conseguenza questo modificherà ulteriormente lo scenario. D'altra parte, è vero che l'addio a XP ha comportato un leggero rialzo, ma questo non sarà certo un volano per una nuova crescita.
Negli Usa in questi ultimi tre mesi si è registrato il dato più positivo dei vendite di pc, anche se i dati restano comunque negativi. Situazione simile quella che si è registrata anche in Europa. A guidare il mercato è ancora Lenovo anche se vanno registrati i cali soprattutto in America Latina, dove negli ultimi mesi si erano visti dati crescita considerevoli per il brand asiatico. Acer continua a perdere quote di mercato, -20% su base annua, mentre Dell è uno dei brand che fa registrate dati positivi, +9%.