23 Ottobre 2017
13:00

L’annuncio di Samsung: “Presto si potrà parlare con frigorifero e tv”

L’azienda coreana ha presentato Bixby 2.0, una “nuova era” dell’assistente digitale, che verrà implementato anche sulle Smart Tv e sui frigoriferi.
A cura di Enrico Galletti

Bixby, l'assistente vocale di Samsung, nell'ultimo periodo è stato oggetto di una serie di aggiornamenti che hanno portato novità non solo a livello di compatibilità. E proprio in queste ore si parla di una grande miglioria del sistema, che con ogni probabilità sarebbe pronta a fare discutere anche la concorrenza. Bixby, dai cellulari Samsung, approderà su altri dispositivi. Non si tratta solo di smartphone, dunque, ma la compatibilità si espanderebbe anche agli elettrodomestici di casa.

È quanto emerge da una conferenza con i vertici di Samsung aperta agli sviluppatori. In quell'occasione l'azienda coreana ha presentato Bixby 2.0, una "nuova era" dell'assistente digitale, che verrà implementato anche sulle Smart Tv e sui frigoriferi supertecnologici dell'azienda. La parola chiave, destinata a fare perno su un funzionamento interattivo e immediato, è quella dell'intelligenza artificiale. Un sistema che permetterà a Bixby, nella sua nuova versione, di dialogare con le persone. Le intenzioni di Samsung, spiegate in chiaro nel corso della conferenza, sono infatti quelle di intercettare i bisogni degli utenti e di provare ad anticiparli.

Stando alle prime indiscrezioni, ogni utente avrà un profilo e verrà automaticamente riconosciuto dal sistema. Non si conoscono ancora i benefici che l'estensione di Bixby a tv e frigoriferi porterà alla vita degli utenti, ma si possono formulare alcune ipotesi. Con questa "mossa" Samsung potrebbe permettere di avere un remind, rigorosamente vocale, del contenuto del frigorifero e gestire sistematicamente la spesa settimanale tramite indicazioni vocali. Nel caso della Smart Tv si parla di una maggiore interazione con l'utente, anche per chi si trova fuori casa. Probabilmente sarà possibile controllare il televisore a distanza semplicemente parlando, programmare le registrazioni e permettere al sistema di segnalarci i programmi del palinsesto tv che combaciano con i nostri interessi. Ancora nessuna certezza, ma tante indiscrezioni. Prima fra tutte quella dell'assistente vocale in lingua italiana, visto che al momento Bixby parla solo inglese e coreano. A questo punto, dopo il grande annuncio di Samsung, si attendono ulteriori conferme.

Lo spot tv di Samsung contro Apple
Lo spot tv di Samsung contro Apple
20.748 di Viral Tech
TV modulare, casa intelligente e auto autonoma: cosa ha presentato Samsung al CES di Las Vegas
TV modulare, casa intelligente e auto autonoma: cosa ha presentato Samsung al CES di Las Vegas
332 di askanews
Amazon, presto si potrà pagare con i Bitcoin: la novità
Amazon, presto si potrà pagare con i Bitcoin: la novità
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni