L’Italia è più social degli Stati Uniti d’America
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/techfanpage/wp-content/uploads/2013/09/social-network-aziendali_02.jpg)
L'Italia a differenza di quanto si possa pensare può essere reputata decisamente la Regina dei social, almeno più dei blasonati Stati Uniti d'America. Secondo una ricerca dell’agenzia LiveXtension, infatti, l’Italia è più social di molti paesi che a livello infrastrutturale posseggono sicuramente migliorie tecnologiche. Confrontando i dati sull’utenza Internet americana del Pew Research 2013 con quelli di Audiweb emerge che la penetrazione dei social network in terra americana è del 72% e in Italia è del 75%.
Numeri alla mano in pratica si contano 20.597.000 italiani che utilizzano almeno un sito tra Facebook, Twitter, Linkedin, Tumblr, Instagram e Pinterest. Il bello è che tra le due nazioni la differenza tra le due nazioni è sostanzialmente dovuta allo strano fatto che la popolazione più anziana è decisamente meno digitale che altrove nell’utilizzo generale del web, ma quando vi accede è quasi sempre sui social. Oltre il 60% degli utenti italiani infatti con età superiore ai 64 anni possiede un account su un social network, mentre negli Usa sono solo il 43%. Per quanto riguarda invece la fascia d’età più bassa, ossia tra i 50 e i 64 anni, il 60% degli americani usa i social, mentre in Italia è il 75%. Una verifica ulteriore di questo fenomeno è stata effettuata da LiveXtension confrontando i dati relativi al mese di luglio 2013 di Nielsen USA e di Audiweb per quanto riguarda l’uso dei social network. Pur con qualche differenza rispetto ai dati di Pew Research, il gap rimane.
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/techfanpage/wp-content/uploads/2013/09/Grafico-1_Ricerca-LiveXtension.jpg)
Interessante osservare anche come il Social Network per eccellenza, Facebook, risulti il primo della classe con le altre piattaforme a seguire, tra cui Twitter e Instagram in primis. Là esiste una notevole vitalità da parte delle altre piattaforme, che le porta ad avere numeri e diffusione davvero significativi: lo share di Twitter è al 15,24%, Linkedin è al 18,6%, Pinterest al 12,86%, Tumblr all’11,56%.