10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

IGTV, la TV di Instagram, è sparita dalla schermata principale dell’app: “La cercano in pochi”

La scorciatoia interna a Instagram che conduce alla sezione della piattaforma dedicata ai contenuti video di lungo formato è stata recentemente rimossa dalle versioni di Instagram per Android e iOS. I video si potranno raggiungere comunque dalla sezione Esplora, dalle pagine dei creatori di contenuti e dall’app separata.
A cura di Lorenzo Longhitano
10 CONDIVISIONI
Immagine

Tra le varie evoluzioni subite da Instagram nel corso degli anni, una delle meno comprese dal pubblico è probabilmente la IGTV: la sezione del social dedicata ai contenuti video di lungo formato, che molti creatori di contenuti stanno ancora cercando di sfruttare al meglio ma che sembra gli utenti non stiano particolarmente apprezzando. L'ultimo indizio al riguardo arriva da una decisione presa in questi giorni dagli sviluppatori della piattaforma, che hanno deciso di rimuovere dalle app di Instagram per iOS e Android il pulsante che dalla schermata principale portava alla sezione in questione.

I video che appartengono alla categoria IGTV non sono destinati a sparire dalla circolazione, e non lo è neppure la sezione. Il cambiamento riguarda semplicemente l'interfaccia grafica: stando a un portavoce di Instagram interpellato da TechCrunch in effetti erano in pochi gli utenti a cliccare sul pulsante, e la decisione di rimuoverlo è stata presa "sulla base di quanto rilevato dal comportamento degli utenti". L'ipotesi insomma è che il pulsante venisse spesso premuto per errore nel tentativo di raggiungere i messaggi diretti o le notifiche (due scorciatoie che nelle scorse settimane si sono scambiate di posto): se così fosse, toglierlo dalla circolazione potrebbe essere stata la scelta più saggia per evitare inutili frustrazioni agli utenti.

Del resto la cosiddetta televisione di Instagram resta accessibile da molte altre posizioni all'interno dell'app: dalle anteprime nel feed delle notizie ai profili degli autori, passando per la sottosezione specifica nella tabella Esplora fino ad arrivare all'app IGTV, che Instagram ha messo a disposizione da tempo sia su Android che su iOS. Quest'ultima però non ha avuto particolare successo finora, almeno rispetto ad app come TikTok che invece negli ultimi mesi ha fatto registrare risultati ottimi.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views