53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La seguono in 20 facendo catcalling di notte: il video su TikTok diventa virale

L’autrice si mostra mentre cerca di far fronte alle attenzioni indesiderate di ben 20 persone, che a sera tarda la stanno seguendo da diversi minuti mentre cammina per strada. Nella clip la ragazza si riprende in volto tenendo il cellulare in modo che non dia nell’occhio, ma i commenti che questi le rivolgono in continuazione si sentono chiaramente.
A cura di Lorenzo Longhitano
53 CONDIVISIONI
Immagine

Sulla piattaforma di condivisione video TikTok hanno iniziato a diffondersi video nei quali le utenti di sesso femminile raccontano le esperienze di molestie sessuali vissute nel loro passato recente o remoto. La tendenza riscuote successo per un motivo semplice quanto inquietante: purtroppo di esperienze simili se ne verificano ogni giorno in quantità incalcolabile in tutto il mondo, e per questo motivo i racconti in tal senso non mancano — così come il desiderio delle protagoniste di condividere quanto vissuto o di trarre insegnamento e forza dalle esperienze altrui.

L'ultimo video al riguardo ha a che fare con un fenomeno particolarmente discusso in questi giorni, quello del catcalling, ovvero le molestie di strada rivolte a donne che stanno semplicemente passeggiando per strada. L'autrice è Madeleine Lou Marsh, una diciottenne del Regno Unito che nella clip si mostra mentre cerca di far fronte alle attenzioni indesiderate di ben 20 persone, che a sera tarda la stanno seguendo da diversi minuti mentre cammina per strada

 

Inseguita da 20 persone

Il catcalling si può definire come una vera e propria molestia verbale — capace di far sentire le vittime non solo infastidite, ma anche minacciate o perfino in pericolo — e il video pubblicato ne è un esempio talmente lampante da essere stato visto e rivisto più di 600.000 volte in un giorno. Nella clip la ragazza si riprende in volto tenendo il cellulare in modo che non dia nell'occhio, ma i commenti che gli inseguitori le rivolgono in continuazione si sentono chiaramente: da "ti faccio divertire" a "ma dov'è il tuo ragazzo", passando per "ci vediamo più tardi" e "vieni qui piccola", è veramente impossibile chiamare complimenti queste interazioni.

La reazione di Madeleine

La ragazza dal canto suo sorride ma — come spiega lei stessa nella descrizione del video — non lo fa perché compiaciuta: la sua espressione è un misto tra il nervosismo causato dalla situazione e la volontà di non indispettire un gruppo di 20 persone che si stanno ponendo in modo ostile, inseguendola e accerchiandola da sola e di notte. Anche il fatto che la diciottenne risponda ai commenti in modo educato non significa che ne sia lusingata, ma solo che desidera uscire illesa da una situazione potenzialmente pericolosa.

I commenti al video

Questi aspetti traspaiono tutti chiaramente guardando la clip, ma altri utenti hanno comunque dovuto sottolinearli nei commenti, rispondendo agli sporadici interventi di chi invece ha cercato di sminuire quanto mostrato. La maggior parte degli interventi relativi al video fortunatamente è di solidarietà e sostegno, tra chi si congratula con Madeleine per aver mantenuto i nervi saldi e chi si lamenta della pervasività del fenomeno. Tra le reazioni non è mancata neanche quella di chi è — consapevolmente o meno — parte del problema: un utente nello specifico ha commentato "sei così carina che ti molesterei anche io", diventando il protagonista della successiva clip di Madeleine.

 
53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views