video suggerito
video suggerito

La matematica ai bambini si insegna con un’app

I numeri ai bambini non piacciono, ma con un’app si imparano giocando. Dai 3 ai 6 anni, i giochi Little Smiling Minds intendono rivoluzionare l’apprendimento dei più piccoli, rendendolo divertente.
50 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Si chiama "Contabosco" ed appartiene al portafoglio di games che Little Smiling Minds sta lanciando sul mercato. Sì, "sta lanciando" perchè, se la prima è già online,  "Contasavana" e "Contamare" sono coming soon.  Tanti giochi per insegnare i numeri ai bambini dai 3 ai 6 anni attraverso la potenza del gioco e la praticità del canale digitale.

"Il gioco ha una potenza cognitiva senza pari": una frase per riassumere cosa risiede alla base di questo progetto educativo mirato ai bambini, ma anche ai genitori, che "come un cucchiaino mescola zucchero e caffè in una tazza"  (metafora estratta dalle parole degli stessi promotori del progetto), possono velocizzare il processo di apprendimento mescolando gli ingredienti dati dal gioco, i numeri e la tecnologia digitale a supporto. Inoltre, una specifica area riservata nell'applicazione permette di monitorare i progressi del bambino a seconda dei punteggi raggiunti, così da valutare l'efficacia dell' apprendimento.

"Le applicazioni Little Smiling Minds contengono 7 livelli di gioco a difficoltà crescente, necessari a potenziare tutte le funzioni implicate nello sviluppo dell'intelligenza numerica. Ogni volta che supera un livello, il bambino ha esercitato e potenziato un certo tipo di competenza ed è pronto a passare ad uno “scalino cognitivo” successivo.

Un sistema di punteggio a stelline mostra i giochi svolti correttamente e quelli su cui andare ad esercitarsi di nuovo"

Immagine

Facile ed intuitivo, con immagini colorate e d'impatto per i più piccini, per stimolare il processo lessicale (dire i numeri), quello semantico (capire e usare le quantità) e quello sintattico (avviare alla “grammatica” dei numeri).

Ideata dal mensile Focus , dalla Digital Accademia e dalla dottoressa Daniela Lucangeli (Psicologa dell'età evolutiva e docente presso l’Università di Padova), l'app sarà lanciata ufficialmente dal 21 settembre, ma è già disponibile sull’Apple Store al prezzo di 3,99 euro.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views