17 Settembre 2013
10:47

La matematica ai bambini si insegna con un’app

I numeri ai bambini non piacciono, ma con un’app si imparano giocando. Dai 3 ai 6 anni, i giochi Little Smiling Minds intendono rivoluzionare l’apprendimento dei più piccoli, rendendolo divertente.

Si chiama "Contabosco" ed appartiene al portafoglio di games che Little Smiling Minds sta lanciando sul mercato. Sì, "sta lanciando" perchè, se la prima è già online,  "Contasavana" e "Contamare" sono coming soon.  Tanti giochi per insegnare i numeri ai bambini dai 3 ai 6 anni attraverso la potenza del gioco e la praticità del canale digitale.

"Il gioco ha una potenza cognitiva senza pari": una frase per riassumere cosa risiede alla base di questo progetto educativo mirato ai bambini, ma anche ai genitori, che "come un cucchiaino mescola zucchero e caffè in una tazza"  (metafora estratta dalle parole degli stessi promotori del progetto), possono velocizzare il processo di apprendimento mescolando gli ingredienti dati dal gioco, i numeri e la tecnologia digitale a supporto. Inoltre, una specifica area riservata nell'applicazione permette di monitorare i progressi del bambino a seconda dei punteggi raggiunti, così da valutare l'efficacia dell' apprendimento.

"Le applicazioni Little Smiling Minds contengono 7 livelli di gioco a difficoltà crescente, necessari a potenziare tutte le funzioni implicate nello sviluppo dell'intelligenza numerica. Ogni volta che supera un livello, il bambino ha esercitato e potenziato un certo tipo di competenza ed è pronto a passare ad uno “scalino cognitivo” successivo.

Un sistema di punteggio a stelline mostra i giochi svolti correttamente e quelli su cui andare ad esercitarsi di nuovo"

Facile ed intuitivo, con immagini colorate e d'impatto per i più piccini, per stimolare il processo lessicale (dire i numeri), quello semantico (capire e usare le quantità) e quello sintattico (avviare alla “grammatica” dei numeri).

Ideata dal mensile Focus , dalla Digital Accademia e dalla dottoressa Daniela Lucangeli (Psicologa dell'età evolutiva e docente presso l’Università di Padova), l'app sarà lanciata ufficialmente dal 21 settembre, ma è già disponibile sull’Apple Store al prezzo di 3,99 euro.

Gatto insegna ad un bambino come camminare ♥, adorabili
Gatto insegna ad un bambino come camminare ♥, adorabili
2.514 di Animali
Una scimmietta insegna a una donna come frantumare le foglie
Una scimmietta insegna a una donna come frantumare le foglie
3.483 di Animali
Supera la prova di matematica, il padre reagisce così
Supera la prova di matematica, il padre reagisce così
1.253 di ViralVideo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni