2 Marzo 2018
18:02

La miglior fotocamera per smartphone è quella dell’iPhone X

La classifica, rilasciata proprio in questi istanti, è frutto di un lungo lavoro svolto fra prove tecniche e test. Al primo posto c’è iPhone X, seguito da iPhone 8, 8 Plus. A seguire il (ancora per poco) top di gamma Samsung e poi ancora Apple. All’ultimo posto Samsung Galaxy S8 Active.
A cura di Enrico Galletti

È uscita in queste ore la Best Smartphone Cameras, i dati di Consumer Reports che stilano la classifica delle migliori fotocamere per smartphone. Una premessa, doverosa: Consumer Reports è stata spesso accusata di “boicottare”, nelle sue classifiche, i prodotti Apple. Forse un po’ controtendente in alcune “top ten”, l’agenzia si era a più riprese “guadagnata” il malcontento degli amanti della mela morsicata. Ma oggi, chi si lamentava di Consumer Reports, definendolo “anti-Apple”, dovrà ricredersi. La classifica di oggi degli smartphone con le fotocamere migliori, infatti, parla chiaro. iPhone X e iPhone 8 sono gli smartphone che scattano le foto migliori.

La classifica, rilasciata proprio in questi istanti, è frutto di un lungo lavoro svolto dalla redazione di Consumer Reports, fra prove tecniche e test. "I dieci smartphone provati sono stati soddisfacenti e di alto livello", spiegano. Ma a primeggiare, in classifica, sono i top di gamma Apple. I fattori presi in considerazione sono molteplici. Si parte dal dynamic range, per poi passare dalla risoluzione, dai colori e dal rumore del singolo scatto. Al primo posto c’è iPhone X, seguito da iPhone 8 e, di seguito, dall’8 Plus. A seguire il (ancora per poco) top di gamma Samsung e poi ancora iPhone 7, iPhone 6s Plus, Samsung Galaxy S8, Samsung Galaxy Note 8, iPhone 7 Plus e infine, all’ultimo posto, Samsung Galaxy S8 Active.

Una classifica che fa già discutere. In particolare, si cerca di interpretare quel secondo posto che va leggermente controcorrente: la fotocamera dell’iPhone 8 che batte quella dell’8 Plus, quando tutto faceva pensare al contrario (si consideri, ad esempio, il fattore della modalità ritratto: vero e proprio gioiello tutto di Apple, presente in iPhone 8 Plus e non nella versione più piccola dello smartphone). Insomma, una classifica che toglie molti dubbi ma ne crea di nuovi. Ad esempio ci si chiede se la classifica resterebbe invariata se venissero presi in considerazione i nuovi top di gamma Samsung: Galaxy S9 ed S9+. Ma una cosa è certa: Apple, questa volta, trionfa.

iPhone X, tutte le offerte di 3 Italia per l'acquisto del nuovo smartphone Apple
iPhone X, tutte le offerte di 3 Italia per l'acquisto del nuovo smartphone Apple
iPhone X, le offerte di Vodafone per il nuovo smartphone Apple
iPhone X, le offerte di Vodafone per il nuovo smartphone Apple
5 cose da sapere sull'iPhone X spiegate dalle Animoji
5 cose da sapere sull'iPhone X spiegate dalle Animoji
99.370 di Marco Paretti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni