migliori antenne wifi usb

La chiavetta WiFi USB è un particolare dispositivo pensato per aggiungere la possibilità di connessione alle reti senza fili anche in quei computer datati che ne sono sprovvisti. Con questi particolari dispositivi è ad esempio possibile aggiornare anche il proprio PC, magari aggiungendo la possibilità di connettersi anche alle reti a 5 GHz o, perché no, anche alle nuove reti veloci WiFi 6. Sono dispositivi molto vantaggiosi e dinamici che, insomma, permettono di ampliare le potenzialità di connessione dei computer, nuovi o più datati.

In commercio però, esistono molti tipi di antenna WiFi USB, che possono essere delle vere e proprie chiavette WiFi, oppure delle antenne a lunga portata per il WiFi, ottime per avere connessioni più potenti e distanti dal modem/router.

Per questo, abbiamo pensato di chiarirvi le idee e guidarvi nell'acquisto della migliore chiavetta WiFi, elencandovi prima di tutto i fattori tecnici da prendere in considerazione, per poi parlarvi dei migliori prodotti attualmente in vendita.

Come scegliere la migliore antenna WiFi USB

Le chiavette WiFi si distinguono tra loro in base a molteplici fattori tecnici, oltre che per la forma, la dimensione e la possibilità di essere utilizzate come antenne WiFi a lunga portata. Ecco le caratteristiche più importanti da valutare.

Classe WiFi

La prima cosa nella scelta di un'antenna WiFi USB è la classe WiFi supportata. Nel tempo, la tecnologia per le connessioni alle reti senza fili è cambiata tantissimo, e sono state create diverse classi associate ad una particolare velocità di trasferimento dei dati. Velocità che influenzerà le prestazioni della connessione alla rete interna, ma non ma non la velocità della connessione ad internet.

Ecco le principali classi di connessione WiFi:

  • classe b (802.11b): permette di trasferire dati fino a 11 Mbps;
  • classe g (802.11g): permette di trasferire dati fino a 54 Mbps;
  • classe n (802.11n): permette di trasferire dati fino a 300 o 450 Mbps
  • classe ac (802.11ac): permette di trasferire dati fino a 1.3Gbps.

Banda di frequenza

Anche la banda di frequenza è molto importante per la scelta di una pennetta WiFi. Si tratta della vera e propria radiofrequenza utilizzata per la connessione alla rete, che dipende sostanzialmente da quella utilizzata nel proprio modem/router. Le bande di frequenza attualmente più utilizzate sono due, quella a 2.4 GHz e quella a 5 GHz, ognuna delle quali porta con sé determinate caratteristiche:

  • 2.4 GHz: è più soggetta alle interferenze e meno veloce, ma ha un raggio d'azione molto più ampio.
  • 5 GHz: molto più veloce della 2.4 GHz e meno soggetta alle interferenze, ma con un raggio d'azione decisamente più ridotto.

Se in casa o al lavoro si utilizza un modem dual-band, il nostro consilgio è quello di acquistare un'antenna WiFi USB in grado di connettersi ad entrambe le frequenze, in modo da poter sfruttare la massimo le potenzialità del proprio router.

Antenna

Le chiavette WiFi possono essere dotate di antenne esterne oppure interne. Chiaramente quelle esterne offrono una maggiore sensibilità al segnale WiFi, ma possono essere decisamente meno comode da trasportare o da utilizzare con un botebook.

Il nostro consiglio, prima della scelta del tipo di antenna utilizzata nella chiavetta WiFi, è quello di valutare l'utilizzo che se ne deve fare: se si utilizzerà in un area in cui il segnale WiFi non è sufficiente, allora forse sarebbe meglio utilizzare un modello dotato di antenna esterna.

MU-MIMO

Se si ha un router compatibile con la tecnologia MU-MIMO (Multiple User, Multiple Input, Multiple Output) potrebbe essere consigliabile acquistare un'antenna WiFi USB in grado di sfruttarne le potenzialità. Si tratta di una tecnologia che riesce a gestire le richieste di più dispositivi contemporaneamente, ottimizzando così la banda e le prestazioni della connessione.

Beamforming

Il discorso relativo al supporto della tecnologia Beamforming è molto simile a quello che abbiamo appena fatto. Si tratta di una tecnologia che migliora le comunicazioni con i dispositivi a 5 GHz, il che vuol dire che qualora si avesse un router compatibile con questa tecnologia, sarebbe molto intelligente acquistare una chiavetta WiFi in grado di sfruttarla: in questo modo le prestazioni di rete saranno decisamente maggiori.

WPS

Il WPS, acronimo di WiFi Protected Setup, è una tecnologia che permette di connettere in maniera immediata e sicura tutti i dispositivi alla rete wireless con la pressione di un solo tasto. È uno degli standard più diffusi in tutti i moderni router ed è decisamente consigliabile scegliere di acquistare una chiavetta WiFi che supporti questa tecnologia.

Formato

Il formato è l'ultimo fattore da valutare prima dell'acqusito della propria antenna WiFi USB. Come avrete ben capito, non tutte le chiavette WiFi hanno lo stesso formato e in commercio è possibile trovare delle chiavette estremamente compatte e leggere, dei modelli leggermente più grandi (e magari con le antenne esterne), oppure delle vere e proprie "stazioni WiFi" che sono molto più grandi ed utilizzano la connessione USB tramite cavo.

È importante riuscire a capire quale sia il modello più adatto alle proprie esigenze, valutando bene il dispositivo al quale la si connetterà. Qualora dovesse essere connessa ad un notebook, allora un modello più compatto potrebbe essere l'ideale. Qualora, invece, dovesse essere connessa ad un computer fisso, allora le dimensioni non sarebbero necessariamente una discriminante nella scelta, e acquistare un modello più grande e con antenne esterne potrebbe rendere più veloce e stabile la connessione alla rete senza fili.

Migliori antenne WiFi USB economiche

Una volta chiari i fattori da prendere in considerazione per valutare con cognizione di causa la migliore antenna WiFi USB per le proprie esigenze, iniziamo con la fascia più economica. Una fascia dove si possono trovare modelli molto interessanti, caratterizzati da un prezzo adatto a tutte le tasche.

TP-Link TL-WN725N

migliori antenne wifi usb

La TP-Link TL-WN725N è una chiavetta WiFi USB dalle ridottissime dimensioni, che consente di connettere qualsiasi computer alla rete wireless. Il design è totalmente miniaturizzato ed è in grado di di connettersi alle reti WiFi fino alla tipologia n, con una velocità di trasferimento dati massima di 150 Mbps. La frequenza supportata è di 2.4 GHz ed è la soluzione perfetta per chi abbia la necessità di utilizzare questo particolare dispositivo in computer portatili.

Simixx chiavetta dual band

migliori antenne wifi usb

La Simixx chiavetta dual band è una particolare pennetta WiFi USB economica che integra un'antenna esterna e che è in grado di connettersi alle reti WiFi da 2.6 GHz e 5 GHz. In questo modo, questa economica antenna WiFi USB può garantire una velocità di trasferimento dati massima di ben 867 Mbps, anche grazie all'antenna da 5 dBi inclusa nella confezione. Le dimensioni non sono ridottissime, ma le prestazioni sono decisamente interessanti soprattutto considerando il prezzo al quale è venduta.

Migliori antenne WiFi USB di fascia media

Continuiamo la nostra guida all'acquisto con le migliori antenne WiFi di fascia media. Si tratta della fascia di prezzo forse più importante, perché con una spesa inferiore ai 50 euro è possibile portarsi a casa prodotti con caratteristiche tecniche estremamente interessanti.

Asus USB-AC53 Nano

migliori antenne wifi usb

Dalle dimensioni piccolissime, l'Asus USB-AC53 Nano è una chiavetta WiFi USB dual band, in grado di connettersi alle reti WiFi da 2.4 GHz e da 5 GHz. Lo standard supportato è quello WiFi ac, che assicura prestazioni fino a 867 Mbps come velocità di trasferimento dati. Molto interessante anche il supporto alla tecnologia MU-MIMO e la piena compatibilità con tutti i sistemi operativi più comuni.

AVM FRITZ! AC 860

migliori antenne wifi usb

Estremamente veloce e grande come una chiavetta USB, la AVM FRITZ! AC 860 è un'antenna WiFi USB in grado di connettersi alle reti wireless N/AC 1200 Mbits da 2,4 o 5 GHz e compatibile con gli standard wireless 802.11g/b/a. Supporta la protezione WPA2 ed è uno dei modelli più apprezzati tra gli appassionati del settore per il suo rapporto qualità prezzo, decisamente molto competitivo.

Migliori antenne WiFi USB di fascia alta (a meno di 100 euro)

Terminiamo la nostra guida all'acquisto parlando delle migliori antenne WiFi di fascia alta. Si tratta di modelli che utilizzano il meglio delle tecnologie ad oggi disponibili in grado di garantire connessioni alla rete senza fili con le massime prestazioni.

D-Link DWA-192

migliori antenne wifi usb

Dal form factor decisamente particolare, il D-Link DWA-192 è uno dei migliori adattatori WiFi attualmente disponibili in commercio. Il design sferico è molto elegante e si connette al computer tramite connessione USB 3.0. Lo standard direte supportato è il wireless AC ed è dotato di un sistema tri-band in grado di assicurare un'incredibile velocità massima di 1900 Mbps. Si tratta di un prodotto unico nel suo genere, dotato di un set di antenne MIMO 3×3 e di un sistema di Beamforming che ottimizza la ricezione del segnale.

Asus USB-AC68

migliori antenne wifi usb

L'Asus USB-AC68 è una delle migliori penne WiFi USB in commercio, in grado di garantire una potente ricezione del segnale grazie al design MIMO 3×4, con doppia antenna esterna e la tecnologia ASUS AiRadar beamforming per un'eccezionale ricezione Wi-Fi. Nella confezione è incluso un supporto per posizionare l'antenna WiFi USB anche indipendentemente dal computer al quale è connessa ed è in grado di connettersi alle reti WiFi AC sia da 2.4 GHz che da 5 GHz: la velocità massima raggiungibile è di 1900 Mbps.