video suggerito
video suggerito

La Nasa permette di adottare (virtualmente) un pezzo della Terra

In occasione della Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta che si svolge ogni anno il 22 aprile, la Nasa ha realizzato un progetto che consente di “adottare” una piccola parte del Pianeta.
A cura di Matteo Acitelli
22 CONDIVISIONI
Immagine

In occasione della Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta che si svolge ogni anno il 22 aprile, la Nasa ha realizzato un progetto che consente di "adottare" una piccola parte del Pianeta. Tramite la piattaforma "Adopt the Planet" è infatti possibile ottenere un certificato di adozione per una specifica parte di Terra, sarà sufficiente inserire il proprio nome per ricevere le coordinate esatte della porzione di Terra adottata che sarà poi possibile consultare tramite i vari progetti di osservazione operativi che consentono di monitorare alcuni parametri ambientali.

Immagine

Ovviamente l'adozione in questione non dà alcun diritto giuridico sul territorio assegnato, si tratta solo di un'iniziativa virtuale nata con l'obiettivo di promuovere l'Earth Day promosso dalle Nazioni Unite. Tramite il servizio della Nasa Worldview sarà possibile visualizzare immagini che mostrano la quantità di vegetazione sul suolo e le misurazioni sulla qualità dell’aria, tutte informazioni che potranno poi essere condivise sui social network per informare i propri amici sull'andamento del proprio pezzetto di pianeta adottato tramite "Adopt the Planet". Inoltre è disponibile uno strumento che consente di vedere come il pezzo di terra adottato sia cambiato nel corso del tempo. L’obiettivo del team della Nasa è quello di riuscire a far adottare entro il 22 aprile tutti i 64mila pezzi di mondo presenti all'interno della piattaforma.

Immagine
22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views