13 Aprile 2017
11:35

La Nasa permette di adottare (virtualmente) un pezzo della Terra

In occasione della Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta che si svolge ogni anno il 22 aprile, la Nasa ha realizzato un progetto che consente di “adottare” una piccola parte del Pianeta.
A cura di Matteo Acitelli

In occasione della Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta che si svolge ogni anno il 22 aprile, la Nasa ha realizzato un progetto che consente di "adottare" una piccola parte del Pianeta. Tramite la piattaforma "Adopt the Planet" è infatti possibile ottenere un certificato di adozione per una specifica parte di Terra, sarà sufficiente inserire il proprio nome per ricevere le coordinate esatte della porzione di Terra adottata che sarà poi possibile consultare tramite i vari progetti di osservazione operativi che consentono di monitorare alcuni parametri ambientali.

Ovviamente l'adozione in questione non dà alcun diritto giuridico sul territorio assegnato, si tratta solo di un'iniziativa virtuale nata con l'obiettivo di promuovere l'Earth Day promosso dalle Nazioni Unite. Tramite il servizio della Nasa Worldview sarà possibile visualizzare immagini che mostrano la quantità di vegetazione sul suolo e le misurazioni sulla qualità dell’aria, tutte informazioni che potranno poi essere condivise sui social network per informare i propri amici sull'andamento del proprio pezzetto di pianeta adottato tramite "Adopt the Planet". Inoltre è disponibile uno strumento che consente di vedere come il pezzo di terra adottato sia cambiato nel corso del tempo. L’obiettivo del team della Nasa è quello di riuscire a far adottare entro il 22 aprile tutti i 64mila pezzi di mondo presenti all'interno della piattaforma.

Nasa, scoperto nuovo sistema solare: 7 pianeti simili alla Terra
Nasa, scoperto nuovo sistema solare: 7 pianeti simili alla Terra
2.760 di Scienze Fanpage
20 secondi per spaventarci: la NASA ci mostra 100 anni di riscaldamento globale
20 secondi per spaventarci: la NASA ci mostra 100 anni di riscaldamento globale
187.039 di Zeina Ayache
Le immagini più significative del 2016 della Terra vista dallo Spazio
Le immagini più significative del 2016 della Terra vista dallo Spazio
4.621 di Zeina Ayache
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni