5 Novembre 2021
11:35

La novità di WhatsApp che rende inutile lo smartphone

A partire da questi giorni la cosiddetta funzionalità multi-dispositivo verrà presentata in modo definitivo a tutti gli utenti su WhatsApp Web: i primi avvisi hanno iniziato a diffondersi presso gli iscritti già in questi giorni e propongono di aggiornare l’app per il browser a una nuova versione.
A cura di Lorenzo Longhitano

Una delle funzioni più attese di WhatsApp è la possibilità di usare la piattaforma di messaggistica senza necessariamente avere il telefono a portata di mano. Gli sviluppatori ci stanno lavorando da anni e negli ultimi mesi hanno messo a disposizione una versione preliminare di questa novità, che finalmente è pronta a raggiungere il grande pubblico. A partire da questi giorni infatti la cosiddetta funzionalità multi-dispositivo verrà presentata in modo definitivo a tutti gli utenti su WhatsApp Web: i primi avvisi hanno iniziato a diffondersi presso gli iscritti già in questi giorni e propongono di aggiornare l'app per il browser a una nuova versione.

A chi appare l'avviso

La schermata parla a tutti gli effetti di un nuovo WhatsApp Web e si sta proponendo in queste ore a tutti gli utenti che accedono a WhatsApp dal computer o dal tablet, utilizzando browser come Chrome, Safari, Edge o Firefox. Di fatto il nuovo WhatsApp Web funziona in modo molto simile a quello in uso fino a oggi, con una differenza sostanziale: quando il telefono al quale è legata la sessione finisce offline – per mancanza di segnale o di batteria – le chat continuano a essere aggiornate. Della novità si è parlato a lungo nel corso degli scorsi mesi, quando era destinata a un programma di accesso preliminare a ingresso libero che però andava ricercato visitando le opzioni dell'app; oggi quello stesso programma è stato trasformato in una funzionalità definitiva della piattaforma.

Come aggiornare WhatsApp Web

Tutto quello che è necessario fare per poter accedere a WhatsApp da più dispositivi contemporaneamente (si parla di 4 sessioni web contemporanee e 1 telefono) l'unica cosa da fare è premere il pulsante Aggiorna ora che accompagna la schermata. La procedura può richiedere fino a un minuto, a seconda della quantità di dati da scaricare all'interno del browser, più un altro minuto per sincronizzare le cronologie delle chat con quelle presenti sullo smartphone; terminato questo periodo di attesa, è possibile già spegnere il telefono. Se il messaggio in questione tarda ad apparire, è possibile tentare di forzare la procedura aggiornando la finestra del browser di WhatsApp Web.

Presto potrai usare WhatsApp su due smartphone (e su iPad)
Presto potrai usare WhatsApp su due smartphone (e su iPad)
Se hai uno di questi smartphone, da novembre non potrai più usare WhatsApp
Se hai uno di questi smartphone, da novembre non potrai più usare WhatsApp
Tra 20 giorni se hai uno di questi smartphone non potrai più usare WhatsApp
Tra 20 giorni se hai uno di questi smartphone non potrai più usare WhatsApp
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni