Con il Pokémon Direct dello scorso 9 gennaio, Nintendo ha presentato due nuove espansioni per Pokémon Spada e Scudo. Si tratta di due nuove aree di gioco, l’Isola dell’Armatura e le Terre Innevate della Corona, in cui potere catturare 200 nuovi Pokémon, che si vanno ad aggiungere ai 400 già incontrati nelle Terre Selvagge di Galar. Oltre ai nuovi mostriciattoli, tra i contenuti annunciati delle due espansioni vi sono anche evoluzioni Gigamax inedite, una modalità inaugurata in Pokémon Spada e Scudo che trasforma il proprio compagno di combattimento in versione gigante.

Una in particolare ha catturato l'attenzione del web: la nuova mossa Gigamax di Inteleon, terza evoluzione di Sobble, il Pokémon d'acqua che si può scegliere all'inizio del gioco, mostra l'esile salamandra salire in cima a un'altura di nuvole e sparare contro l'avversario con un fucile da cecchino. Ora, lo stile e le movenze Inteleon riprendono l'estetica di James Bond, il celebre agente di 007, da qui si spiega l'uso delle armi in combattimento; tuttavia vederle adoperate in un gioco come Pokémon crea un effetto straniante. Un effetto sfruttato subito dal pubblico di internet, che nelle scorse ore ha sfornato una serie di immagini e meme che prendono in giro la nuova mossa Gigamax di Inteleon. Di seguito riportiamo alcuni degli esempi più popolari su Twitter.

Questi sono solo alcuni dei meme che appaiono sui social cercando l'hashtag #PokémonDirect, volti a rendere paradossale la mossa di Inteleon, che stona con il contesto generale di Pokémon. Un contesto basato su creature fantasiose, legate soprattutto al mondo animale, ma anche alle cose più dolci e fanciullesche. Non a caso, tra i mostraciattoli nuovi ce n'è uno che è semplicemente un cono gelato. Diventa chiaro quindi come un fucile da cecchino sia fuori luogo nel franchise, a meno che, da Pokémon Spada e Scudo si arriverà davvero a Pokémon "Pistola e Fucile".