30 Giugno 2017
10:22

La polizia di Dubai utilizzerà un’auto a guida autonoma per scovare i criminali

A pochi mesi di distanza dalla presentazione del primo agente robot in servizio nelle strade di Dubai per supportare il lavoro degli ufficiali di polizia, la polizia della città degli Emirati Arabi ha svelato O-R3, una speciale auto a guida autonoma.
A cura di Matteo Acitelli

A pochi mesi di distanza dalla presentazione del primo agente robot in servizio nelle strade di Dubai per supportare il lavoro degli ufficiali di polizia, la polizia della città degli Emirati Arabi ha svelato O-R3, una speciale auto a guida autonoma sviluppata dalla startup di Singapore OTSAW Digital che fungerà da un’unità di sorveglianza mobile. Anche in questo caso l'obiettivo non è quello di sostituire gli umani con dei robot ma aumentare il controllo nelle località turistiche.

Questo nuovo veicolo a a guida automatica pattuglierà le strade della città e tramite la tecnologia di riconoscimento facciale sarà in grado di identificare eventuali criminali. A supporto di questa macchina robot anche un drone che si attiverà nel caso in cui i sospetti si rechino in zone in cui la macchina ha difficoltà ad accedere. L'obiettivo di Dubai è quello di rendere meccanizzata il 25% della polizia entro il 2030, un progetto all'avanguardia che dimostra ancora una volta come gli Emirati Arabi siano in prima linea per l’utilizzo di nuove tecnologie.

Come dichiarato anche dagli ingegneri della startup OTSAW Digital, Dubai sarà la prima città al mondo ad utilizzare l'auto-robot O-R3 per la sorveglianza di tutti i giorni. Tra le altre innovazioni in arrivo nella città si segnala Ehang 184, uno speciale quadricottero in grado di trasportare una persona da una parte all'altra della città, un taxi-drone che potrebbe venir utilizzato per facilitare i soccorsi o semplicemente per velocizzare gli spostamenti.

Amazon al lavoro su un'auto a guida autonoma
Amazon al lavoro su un'auto a guida autonoma
Tim Cook: "Apple è al lavoro sulle auto a guida autonoma"
Tim Cook: "Apple è al lavoro sulle auto a guida autonoma"
Avvistata la prima auto a guida autonoma Apple
Avvistata la prima auto a guida autonoma Apple
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni