21 Dicembre 2020
17:04

La regina d’Inghilterra trasmetterà il suo discorso di Natale sugli speaker Amazon Echo

Quest’anno il discorso natalizio della regina Elisabetta II sarà messo a disposizione di tutti coloro che a casa hanno uno smart speaker o uno smart display della serie Echo. Il comando per l’attivazione del discorso in streaming è semplice, ma chi ha in casa altri gadget non sarà tagliato fuori.
A cura di Lorenzo Longhitano

Quello che sta per chiudersi non è stato un anno come gli altri, e per certi versi ha senso che perfino la regina d'Inghilterra decida di chiuderlo in modo inusuale; nel suo consueto discorso natalizio per la prima volta la regina Elisabetta II si rivolgerà infatti anche agli utenti degli smart speaker della serie Echo prodotti dal colosso dell'ecommerce Amazon. A comunicarlo è stata proprio l'azienda di Jeff Bezos: la reggente ovviamente non chiamerà in causa direttamente i sudditi provvisti degli altoparlanti e dei display intelligenti del gruppo, ma i dispositivi potranno essere utilizzati per sintonizzarsi sul tradizionale messaggio o richiamarlo a piacimento da qualunque parte del mondo.

Il messaggio di natale della regina Elisabetta II sarà trasmesso in streaming in contemporanea con i canali di trasmissione tradizionale. Anziché sintonizzarsi sulla BBC i sudditi di Sua Maestà potranno però interpellare l'assistente digitale Alexa per mettersi all'ascolto: il comando da pronunciare è "Alexa, play the Queen’s Christmas Day message", che tradotto suona semplicemente come "Alexa, riproduci il messaggio di Natale della Regina". Il discorso inizierà alle 16 ora italiana, ma la messa a disposizione sui prodotti Echo permetterà al messaggio di diffondersi non solo in Inghilterra: l'audio sarà infatti accessibile a chiunque, anche se in lingua inglese.

Una volta terminata la diretta, il messaggio resterà a disposizione per chiunque voglia riascoltarlo; il comando di attivazione è il medesimo. Per tutti coloro che invece non dispongono di un dispositivo Echo, resta l'opzione radio in streaming: come fa notare i The Guardian, la stazione BBC Radio 4 è a disposizione sui gadget della gamma Google Home e su tutte le app di radio online. Chiedere all'assistente Google o alla propria app di fiducia di puntarsi su quelle frequenze all'orario previsto farà le veci della nuova funzione implementata all'interno dei gadget Amazon Echo.

I nuovi Echo ti seguono, pattugliano casa e fanno streaming di giochi: le novità di Amazon e Alexa
I nuovi Echo ti seguono, pattugliano casa e fanno streaming di giochi: le novità di Amazon e Alexa
Amazon Echo: prezzi e caratteristiche dei nuovi dispositivi con design a sfera
Amazon Echo: prezzi e caratteristiche dei nuovi dispositivi con design a sfera
Come fare chiamate di gruppo con gli altoparlanti Amazon Echo
Come fare chiamate di gruppo con gli altoparlanti Amazon Echo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni