L'eterna sfida tra Android ed Apple si sposta su un nuovo campo di battaglia: quello dei servizi. A pochi giorni dal rilascio ufficiale di Apple Arcade, il servizio in abbonamento con il quale il colosso di Cupertino mette a disposizione 100 giochi da scaricare sui propri dispositivi iOS, con un trailer pubblicato su YouTube Google ufficializza una novità che potrebbe far piacere a moltissimi dei suoi utenti: si chiama Play Pass, è un servizio in abbonamento che costa (guarda caso) come quello di Apple e mette a disposizione una lunga lista di videogiochi, che saranno scaricabili direttamente sul dispositivo collegato all'account.

Cos'è e come funziona Play Pass

google play pass

Niente streaming, quindi. Ma semplici download che non richiederanno banda per giocare, proprio come accade in Apple Arcade. Stando a quanto si legge nella pagina ufficiale dedicata al Play Pass, il nuovo servizio sarà disponibile esclusivamente su dispositivi Android (ricordiamo che Apple Arcade è compatibile anche con i Mac), e include titoli come Titan Quest, Monument Valley 2 e Star Wars: KOTOR.

Il concetto di funzionamento è semplicissimo. Una volta sottoscritto l'abbonamento, gli abbonati potranno accedere ad un tab dedicato nel Play Store, e riconosceranno le applicazioni incluse in Play Pass tramite un'evidenziazione presente nell'elenco di applicazioni disponibili sullo store di Google. Secondo le ultime indiscrezioni, non c'è alcun limite circa il numero di download contemporanei effettuabili dall'utente, e tutte le app e i giochi saranno memorizzati nel dispositivo, non includeranno alcuna pubblicità o acquisto in-app, e funzioneranno totalmente offline.

Data di disponibilità e prezzi

Per ora, l'unica informazione plausibile circa la data di disponibilità e il prezzo di Play Pass è relativa agli Stati Uniti. Il servizio dovrebbe debuttare oltreoceano entro questa settimana, mentre per il resto del Mondo si dovrà ancora attendere. Il prezzo ufficiale di Google Play Pass è di 4,99 dollari al mese, ma per un periodo limitato ci si potrà abbonare al costo scontato di 1,99 dollari, e la sottoscrizione includerà oltre 350 giochi, totalmente ad-free, che sarà possibile scaricare.