Gli amanti dei meme lo sanno. Oltre a Kabosu the Dodge e Hide the pain Harold, soprattutto negli ultimi periodi una nuova immagine divertente si sta diffondendo nel web: si chiama Woman Yelling at a Cat, i protagonisti sono una donna che urla, chiaramente innervosita, puntando il dito verso un gatto dall'aspetto confuso seduto a tavola, ed è stato utilizzato nei modi più disparati al punto di diventare il meme più virale di questa estate.

Le origini di Woman Yelling at a Cat

Non tutti forse ne sono a conoscenza, ma in realtà il meme Woman Yelling at a Cat è nato dall'unione di due meme già esistenti, del tutto non collegati tra loro, creata da un utente di Reddit nel mese di giugno 2019. Inutile dire che questa accoppiata, del tutto improbabile, è piaciuta talmente tanto agli utenti di Reddit e di tutte le altre piattaforme, che è bastato un solo mese per far si che il nuovo meme venisse condiviso e modificato da milioni di persone in tutto il mondo.

Confused Cat at Dinner

La foto del gatto a tavola, diventato una vera super star dei meme, è stata pubblicata ben un anno prima del successo di Woman Yelling at a Cat. La prima apparizione pubblica del felino con lo sguardo confuso risale al 19 giugno 2018, quando l'utente di Tumblr deadbeforteath ha pubblicato una fotografia che ritraeva un gatto bianco seduto a tavola con lo sguardo confuso, difronte ad un piatto con le verdure, intitolando il post "He no like vegetale". La pubblicazione fu un successone e totalizzò oltre 50.000 mi piace e reblog in un solo anno.

Taylor Armstrong Crying and Pointing

La donna che in Woman Yelling at a Cat piange e punta il dito (verso il gatto) è Tyler Armstrong. Una delle partecipanti della trasmissione statunitense Real Housewibes of Beverly Hills che, nel corso dell'episodio Malibu Beach Party From Hell, della seconda stagione del reality, è stata ritratta piangendo nel bel mezzo di una discussione, in cui Kyle Richards tentava di calmarla. Il particolare fotogramma, diventato poi star indiscussa di un meme, è stato pubblicato il giorno dopo dal Daily Mail, in un articolo nel quale veniva descritta la puntata andata appena in onda.

La nascita di Woman Yelling at a Cat

In realtà, i due meme separati hanno avuto un successo piuttosto discreto, senza riuscire a diventare realmente virali ed essere conosciuti da tutto il mondo. Questo fino al 1 maggio 2019, quando l'utente Twitter @MISSINGEGIRL ha pubblicato un post nel quale ha unito entrambe le fotografie scrivendo “These photos together is making me lose it“, ignara del successo che avrebbe avuto il suo post.

In pochissimo tempo, il tweet della ragazza ha superato gli 80.000 retweet e raggiunto l'incredibile quota di 276.800 mi piace. Ed anche se il primo meme basato su Woman Yelling at a Cat è stato creato il 2 maggio 2019 dall'utente Twitter @lc28__, è grazie a PerpetualWinter – un utente di Reddit – che è stato creato il formato con le scritte singole su ogni immagine, diventato poi il più famoso e diffuso, anche con il supporto della pubblicazione per il formato del meme su /r/ memes subreddit: lo stesso giorno, l'utente Apple-Trump ha pubblicato un meme utilizzando proprio questo formato che ha ottenuto ben 38.600 upvotes in poco più di 10 giorni.