84 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

“La tivù”, il nuovo bollino che devi cercare se stai comprando una TV nuova

Se state pensando di acquistare una televisione nuova, non dovrete stare attenti solo a cercare le ultime tecnologie come 4K e HDR, ma anche un nuovo bollino che indica gli apparecchi da acquistare per non rimanere indietro negli standard di trasmissione.
A cura di Marco Paretti
84 CONDIVISIONI
Immagine

Se state pensando di acquistare una televisione nuova, non dovrete stare attenti solo a cercare le ultime tecnologie come 4K e HDR, ma anche un nuovo bollino che indica gli apparecchi da acquistare per non rimanere indietro negli standard di trasmissione. Si chiama semplicemente "La tivù" e indica le televisioni compatibili con i nuovi standard del digitale terrestre, satellitare e internet. Cioè il supporto a DVB T2, DVB S2, Hbb TV on demand e HEVC. Saranno questi gli apparecchi da cercare nel caso in cui siate alla ricerca di una nuova televisione, anche e soprattutto per evitare di acquistare una TV nuova ma non al passo con i tempi.

"Il TV con questo bollino è un prodotto a prova di futuro, il consumatore è tutelato nella sua libertà di fruire la TV attraverso tutte le piattaforme: digitale terrestre, digitale satellitare e Internet con i nuovi standard tecnici di ultima generazione" si legge sul sito ufficiale. La necessità di cercare questo bollino è presto spiegata: tra il primo gennaio 2020 e il 30 giugno 2022 avverrà lo spegnimento del DVB-T in favore del DVB T2, il nuovo standard di trasmissione in grado di raggiungere i 45.5 Mbit/sec contro i 24 Mbit/sec dell'attuale versione. Una volta effettuato lo switch off, se si possiede un vecchio televisore bisognerà dotarsi di un decoder esterno per visualizzare i canali. Se però avete acquistato un televisione nel corso dell'ultimo anno non temete: in Italia tutti i televisori venduti dal primo gennaio 2017 supportano questa tecnologia.

Per quanto riguarda il Digital Video Broadcasting – Satellite 2 (DVB S2), invece, la nuova versione sarà caratterizzata da un'ottimizzazione dell'utilizzo della banda passante e un bitrate più alto, oltre che da un'ottimizzazione del codec di compressione grazie alla quale sarà possibile trasmettere una trasmissione HD con la stessa banda di una a risoluzione standard. Infine, l'Hybrid broadcast broadband TV rappresenta il nuovo standard per i servizi TV interattivi, dai video on demand a servizi e giochi. Attenzione però, perché cercare solo il bollino non basta ad assicurarsi una TV "a prova di futuro": esso non comprende infatti aspetti ormai fondamentali come l’High Frame Rate e l’HDR, che vanno cercati a parte.

84 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views