20 Novembre 2021
10:26

La trasformazione dei The Jackal: com’era e com’è il gruppo comico partenopeo

Da L’ultima TRILLata a Lol – Chi ride è fuori, passando da Gli effetti di Gomorra sulla gente e molto altro: ecco com’erano i The Jackal quando hanno iniziato, 16 anni fa.
A cura di Lorenzo Longhitano

Dal web al cinema, passando per la TV e per le piattaforme di streaming: il gruppo di videomaker The Jackal ormai è conosciuto in tutto il mondo dell'intrattenimento comico nostrano e i suoi membri sono personaggi noti a tutti gli effetti anche fuori dal web dove si sono fatti inizialmente conoscere. La società di produzione in effetti ha più di 16 anni di vita alle spalle, durante i quali la sua formazione è cambiata, i singoli membri sono cresciuti e il tipo di comicità e di contenuti realizzati si è evoluto. Ecco com'erano i The Jackal al debutto e come sono diventati ora.

Il primo video su YouTube

Il gruppo nasce nel 2005 da Francesco Ebbasta, Ciro Priello, Simone Ruzzo – nomi d'arte di Francesco Capaldo, Ciro Capriello e Simone Russo – e da Alfredo Felco. La prima clip caricata sulla piattaforma di condivisione che li ha resi inizialmente famosi risale però al 26 febbraio 2007: è L'ultima TRILLata, un'opera comica che – come è nello stile degli autori – trae la maggior parte del suo senso dai riferimenti alla contemporaneità. La contemporaneità in questione è quella di ormai 14 anni fa: l'intera clip ruota infatti intorno ai trilli di MSN Messenger, sistema di messaggistica che ai tempi era diventato sinonimo di messaggistica online e che oggi è finito completamente nel dimenticatoio. Anche gli altri elementi disseminati nel video sono in qualche modo vintage: la struttura del video e i riferimenti al suo interno sono un omaggio ai primi trailer di Maccio Capatonda del 2004.

Il successo online e non solo

Da quel primo video i The Jackal hanno fatto parecchia strada: diventando virali con lo spot parodia degli assorbenti e dimostrando da subito il loro talento con opere più complesse come The Washer. Tra il 2011 e il 2012 catturano l'attenzione di centinaia di migliaia di persone con la webserie Lost in Google, con i commenti degli utenti utilizzati per costruire il canovaccio dell'episodio successivo e guest star provenienti dai quattro angoli del mondo dell'intrattenimento in Italia. Nel 2014 Gli effetti di Gomorra sulla Gente li consacra definitivamente e nel 2017 il gruppo si cimenta al cinema con Addio Fottuti Musi Verdi.

Alla formazione iniziale si sono nel frattempo aggiunti Aurora Leone, Fabio Balsamo e Gianluca Colucci, alias Fru, mentre il gruppo e i suoi membri hanno iniziato ad apparire ovunque sui social e in televisione. Dalle campagne promozionali a produzioni come Lol – Chi ride è fuori e la conduzione di trasmissioni legate agli Europei di calcio e al festival di Sanremo. In più di 15 anni di carriera i The Jackal si sono evoluti in ogni loro aspetto, rimanendo però sostanzialmente sempre fedeli a loro stessi.

La trasformazione di Salvatore Aranzulla: com'era e com'è diventato il divulgatore tech più famoso
La trasformazione di Salvatore Aranzulla: com'era e com'è diventato il divulgatore tech più famoso
Com'è cambiato Favij, la trasformazione della star italiana di YouTube
Com'è cambiato Favij, la trasformazione della star italiana di YouTube
52.957 di Viral Tech
La trasformazione di Favij: com'era e com'è diventato lo youtuber più famoso
La trasformazione di Favij: com'era e com'è diventato lo youtuber più famoso
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni