1 CONDIVISIONI
Opinioni

La tua webcam non funziona più? È colpa del Windows 10 Anniversary Update

Milioni di webcam sarebbero state rese inutilizzabili dall’Anniversary Update di Windows 10, che, eliminando il supporto a due formati video, avrebbe “rotto” molte webcam di terze parti.
A cura di Marco Paretti
1 CONDIVISIONI
webcam-windows-10

Microsoft è stata investita da numerose critiche in seguito all'aggiornamento Anniversary Update per Windows 10 che, secondo molti utenti, avrebbe "rotto" un grande numero di webcam di terze parti. Rilasciato lo scorso 2 agosto, l'aggiornamento ha eliminato il supporto a due formati fino ad oggi molto utilizzati – H.264 e MJPEG – provocando gravi problematiche con milioni di webcam in tutto il mondo. Che, di fatto, non funzionano più su Windows. Le camere non riuscirebbero infatti a mostrare nessuna immagine, nemmeno all'interno dell'app di Microsoft Skype.

La problematica sembra colpire le webcam dei maggiori produttori di accessori come Logitech, ma anche le applicazioni che si basavano su quei formati video sono state messe in ginocchio. Microsoft ha risposto al problema con un comunicato piuttosto vago, nel quale sottolinea come Windows 10 goda della "più alta soddisfazione da parte dei clienti di ogni altra versione del sistema operativo", ma ammette che l'aggiornamento ha portato qualche problema. "Abbiamo notato un piccolo numero di segnalazioni relative a inaspettati comportamenti in seguito al rilascio dell'Anniversary Update" ha scritto l'azienda in una nota, assicurando di essere al lavoro per trovare una soluzione.

Attualmente i tecnici del team di Windows Camera supportano gli utenti colpiti all'interno dei forum di supporto, mentre secondo alcune testate Microsoft sarebbe al lavoro su un ulteriore aggiornamento correttivo in arrivo a settembre. Anche quest'ultimo, però, risolverebbe solo il problema con il formato MJPEG: chi si appoggia all'H.264 potrebbe dover aspettare ancora a lungo prima di poter tornare ad utilizzare la propria webcam. Se avete aggiornato il sistema operativo e riscontrate il problema, potete tornare alla versione precedente di Windows 10 entro 10 giorni dalle Impostazioni -> Aggiornamento e Sicurezza -> Ripristino.

1 CONDIVISIONI
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Windows Anniversary Update è disponibile: ecco le novità e come aggiornare
Windows Anniversary Update è disponibile: ecco le novità e come aggiornare
Windows Update non funziona? Ecco come risolvere gli errori
Windows Update non funziona? Ecco come risolvere gli errori
24.724 di Tecnologia Fanpage
Windows 10, ultimi giorni per ottenere l'upgrade gratuito
Windows 10, ultimi giorni per ottenere l'upgrade gratuito
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni