26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Windows Anniversary Update è disponibile: ecco le novità e come aggiornare

Microsoft ha dato il via al rilascio del Windows 10 Anniversary Update, il primo importante aggiornamento del nuovo sistema operativo di Redmond che porta con sé non solo miglioramenti ma anche e soprattutto nuove funzionalità.
A cura di Marco Paretti
26 CONDIVISIONI
windows-10-anniversary-update

Microsoft ha dato il via al rilascio del Windows 10 Anniversary Update, il primo importante aggiornamento del nuovo sistema operativo di Redmond che porta con sé non solo miglioramenti ma anche e soprattutto nuove funzionalità. L'Anniversary Update introduce funzioni come Windows Ink, un supporto migliorato a Cortana e un incremento delle prestazioni del PC: secondo Microsoft l'aggiornamento porta ad un aumento medio della velocità di accensione del 20 percento, della velocità di spegnimento del 30 percento e una durata maggiore della batteria.

Aggiornare gratuitamente il sistema operativo è semplice: basta aprire l'applicazione Windows Update e scaricare l'update indicato come "Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1607". Nel caso in cui non venga proposto automaticamente, basterà cercarlo manualmente negli aggiornamenti per farlo apparire. Microsoft ha inoltre messo a disposizione le ISO da scaricare e masterizzare o inserire in una chiavetta USB.

Tra le novità principali troviamo Windows Ink, una funzione che consente di prendere delle note velocemente, disegnare su un’immagine o abbozzare un’idea. Ma anche un miglioramento di Windows Defender, il servizio anti-malware, e di Windows Hello, la funzionalità che consente lo sblocco dei dispositivi attraverso la scansione dell'iride. Migliorata anche l'efficienza energetica dei PC grazie all’uso di un numero inferiore di cicli CPU, un consumo minore della memoria e un minor impatto dell’attività di background e dei contenuti periferici.

Con l’arrivo dell’Anniversary Update, l'assistente virtuale Cortana sarà disponibile anche con lo schermo del PC bloccato e sarà possibile fare domande, ascoltare la musica e impostare un reminder senza dover sbloccare il dispositivo. Chiudono la serie di aggiornamenti un rinnovamento dell'app Xbox, un nuovo Windows Store e alcuni strumenti dedicati agli insegnanti. Microsoft ha inoltre introdotto la versione preview di Skype, un'applicazione pensata per inserirsi meglio nell'ecosistema di Windows 10 rispetto a quella classica.

26 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views