video suggerito
video suggerito

La tuta da Iron Man esiste veramente: l’ha creata questa azienda e la puoi noleggiare

I piloti sono partiti da gommoni messi all’inseguimento dell’obbiettivo, e grazie ai movimenti consentiti dalla tuta sono saliti a bordo della nave per poi calare scalette alle imbarcazioni e consentire agli inseguitori di attaccare in forze. Precedentemente il dispositivo era stato messo alla prova in operazioni di soccorso.
A cura di Lorenzo Longhitano
78 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Sembra un film di 007, ma è una esercitazione che si è tenuta veramente nei mari del Regno Unito: è l'ultima dimostrazione di volo di Gravity Industries, azienda aerospaziale incentrata sulla produzione di una vera e propria tuta da Iron man per il volo umano. Il gruppo ha messo il suo equipaggiamento a disposizione della fanteria di marina britannica, che l'ha utilizzato tra le altre cose per tentare una operazione di abbordaggio volante su una nave.

Come funziona la tuta da Iron Man

I video delle esercitazioni sono stati pubblicati online ma non sono le prime dimostrazioni di collaborazioni tra Gravity Industries ed altre realtà interessate alla tuta volante. Il dispositivo ormai è già noto ai più appassionati: può volare attraverso la spinta generata da quattro motori a getto posizionati sulle braccia del pilota, che puntando gli arti verso il terreno e direzionandoli può sollevarsi in volo e spostarsi. Trovare l'equilibrio e soprattutto la forza fisica per mantenersi in aria a lungo utilizzando il jetpack di Gravity Industries non è cosa da tutti, motivo per cui il dispositivo è stato messo alla prova in un numero limitato di ambiti e con piloti altamente selezionati.

Immagine

Le esercitazioni

Pochi mesi fa ad esempio, sempre nel Regno Unito, la tuta è stata messa alla prova per operazioni di soccorso in alta montagna, dove ha dimostrato di saper raggiungere eventuali feriti con decine di minuti di anticipo rispetto agli altri mezzi normalmente a disposizione dei soccorritori. Nella dimostrazione che si è tenuta pochi giorni fa, il fulcro era invece simulare un attacco a una nave ostile: i piloti sono partiti da gommoni messi all'inseguimento dell'obbiettivo, e grazie ai movimenti consentiti dalla tuta sono saliti a bordo della nave per poi calare scalette alle imbarcazioni e consentire agli inseguitori di attaccare in forze.

Immagine

La tuta è a noleggio

Ideata dall'inventore Richard Browning, la tuta in realtà si può anche noleggiare per una esperienza di volo di pochi minuti. Il prezzo purtroppo è esorbitante: sono richiesti più di 2.300 euro e non ci si può comunque spostare dall'arena di addestramento allestita dal gruppo nei pressi di Londra. Per un addestramento vero e proprio sono richiesti invece quasi 7.000 euro.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views