video suggerito
video suggerito

La tv di YouTube sbarca in Europa con 60 nuovi canali

Dopo il lancio lo scorso anno di 100 canali televisivi per il mercato americano, la piattaforma di Google ora prova il grande passo anche nel Vecchio Continente. La programmazione di contenuti originali per il momento coprirà solo Francia, Germania e Regno Unito.
A cura di Angelo Marra
36 CONDIVISIONI
la-tv-di-youtube-sbarca-in-europa-con-60-nuovi-canali

Lo scorso anno YouTube ha lanciato negli Usa oltre 100 canali tematici, realizzati in collaborazione con artisti e registi di Hollywood e con le principali major cinematografiche. L'intento è quello di mantenere il carattere amatoriale dei contenuti sulla piattaforma (uno dei segreti del suo successo) ma allo stesso tempo affiancarlo a prodotti di qualità superiore, "certificati" dalla firma di professionisti celebri del settore, in grado di attrarre maggiormente gli investimenti pubblicitari.

Il test negli Stati Uniti ha riscosso un successo superiore alle aspettative,  con 25 canali che vantano oltre un milione di visitatori settimanali ed oltre 4 miliardi di ore mensili, tanto da spingere Mountain View ad esportare l'idea anche nel Vecchio Continente. La piattaforma di Mountain View si candida così a diventare una vera e propria alternativa alla tv tradizionale, forte anche della diffusione sempre più crescente di apparecchi televisivi che si interfacciano con la rete, smarcando la navigazione su internet dall'utilizzo di computer tradizionali.

YouTube ha così deciso di lanciare anche in Europa la sua "tv", con 60 canali destinati al pubblico di Francia, Inghilterra e Germania, con canali tematici che spaziano dallo sport alla salute, dalla cucina locale alle notizie, con l'intero palinsesto finanziato da Google con un investimento di oltre 200 milioni di dollari. L'Italia non è stata inclusa nel primo round, forse a causa dell'ostracismo dei gruppi televisivi tradizionali nei confronti della piattaforma di videosharing, ma non è detto che nei prossimi mesi la situazione non possa cambiare, se i risultati confermeranno le aspettative nei paesi "test".

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views