23 Giugno 2015
19:08

La U.S. Navy paga 9 milioni di dollari per gli aggiornamenti di sicurezza di Windows XP

Lo Space and Naval Warfare Systems Command, l’ente si occupa delle attività di comunicazione della marina militare, ha da poche ore stretto un accordo con Microsoft per mantenere aggiornati oltre 100.000 computer con sistema operativo Windows XP.
A cura di Matteo Acitelli

Lo Space and Naval Warfare Systems Command, l'ente si occupa delle attività di comunicazione della marina militare, ha da poche ore stretto un accordo con Microsoft per mantenere aggiornati oltre 100.000 computer con sistema operativo Windows XP. Come annunciato dal colosso di Redmond, dallo scorso 8 aprile è stato chiuso definitivamente il ciclo di vita di Windows XP, il sistema operativo più longevo e diffuso di Microsoft. Ad annunciarlo è stata la stessa azienda che attraverso un comunicato stampa chiude definitivamente lo sviluppo ed il supporto alla sua creatura più famosa e diffusa: "E' arrivato il momento di passare ad un più moderno sistema operativo Windows e modernizzare l'infrastruttura IT".

Il problema è che la U.S. Navy ha più di 100.000 computer con il vecchio sistema operativo di Microsoft con numerosi software e applicazioni che non sono in grado di girare sulle piattaforme più recenti come il nuovo Windows 10. Per questo motivo l'ente che si occupa della comunicazione della marina militare ha deciso di raggiungere un accordo dal valore di 9,1 milioni di dollari con Microsoft per avere la possibilità di accedere a patch di sicurezza da installare in Windows XP, Office 2003, Exchange 2003 e Windows Server 2003, la cui chiusura è stata fissata per il prossimo 14 luglio. Il team tecnico dello Space and Naval Warfare Systems Command ha ora il compito di aggiornare i computer in loro possesso e tutti i sistemi collegati così da poter passare entro qualche anno da Windows XP a soluzioni più aggiornate in grado di assicurare una maggiore protezione.

Microsoft, rilasciato un aggiornamento di sicurezza per tutte le versioni di Windows
Microsoft, rilasciato un aggiornamento di sicurezza per tutte le versioni di Windows
Windows XP, il vecchio sistema operativo ancora molto diffuso in Europa
Windows XP, il vecchio sistema operativo ancora molto diffuso in Europa
Firefox, nuova vulnerabilità critica: disponibile l'aggiornamento di sicurezza
Firefox, nuova vulnerabilità critica: disponibile l'aggiornamento di sicurezza
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni