Le ciabatte elettriche multipresa permettono di collegare più apparecchi elettrici evitando problemi di sovraccarico. Sono utilizzate in ambito lavorativo ma sopratutto in casa, dove spesso sono disponibili poche prese e non sempre è possibile utilizzare gli elettrodomestici, un computer o anche stereo, stampanti o hifi. Inoltre le ciabatte elettriche aiutano a mantenere l'ordine dal momento che sono salvaspazio e riducono l'ingombro di fili e cavi.
In commercio ne esistono di tanti tipi differenti anche se sono le ciabatte multipresa smart (o intelligenti) ad essere molto apprezzate dai consumatori. Infatti, a differenza di quelle classiche, sono programmabili e permettono di accendere o spegnere gli elettrodomestici tramite App o comando vocale, nel caso in cui siano compatibili con sistemi come Amazon Alexa o Google Home.

In questa guida abbiamo selezionato 10 modelli di ciabatta elettrica in modo che possiate trovare il miglior prodotto per la vostra casa o ufficio.

Come scegliere la ciabatta multipresa elettrica

Prima di vedere i vari modelli di ciabatte multipresa è bene andare anche ad analizzare quelli che sono i fattori più importanti in fase di scelta.

Vediamo a cosa prestare attenzione prima di acquistare un prodotto di questo tipo.

Numero e tipo di prese

La cosa più importante in una ciabatta multipresa è naturalmente il numero delle prese e la tipologia di queste ultime.  In commercio esistono modelli con 3, 4, 6 o addirittura 8 o 10 prese.
La scelta del prodotto da acquistare dipenderà principalmente dall'utilizzo che ne dovrete fare.

Se avete bisogno di una ciabatta per uso domestico, ad esempio, difficilmente utilizzerete più di 6 prese e potete quindi tenervi tranquillamente entro questo numero. In alternativa, per ciabatte da ufficio, vi consigliamo di valutare un numero di prese maggiore che vi permetta di collegare più computer, stampanti ecc.

Anche il tipo di prese è importante. Potrete infatti imbattervi in prese classiche piatte con tre ingressi o in prese denominate Schuko che hanno una struttura rientrata con alloggio circolare e sono adatte sia alle spine a due denti che a quella tre.
Alcuni modelli, inoltre, prevedono anche degli ingressi USB per poter ricaricare facilmente apparecchi come smartphone o tablet.

Sicurezza e protezione

Quello legato alla sicurezza è un argomento importantissimo quando si parla di dipositivi elettrici. Le moderne ciabatte elettriche intelligenti sono realizzate in modo da preservare la sicurezza dell'utilizzatore e degli apparecchi collegati.

Esistono ad esempio dei sistemi che permettono di proteggere gli apparecchi elettrici da eventuali sovraccarichi, staccandoli nel momento in cui si verifica qualche anomalia come corto circuiti, cali di tensione e così via.
Molti modelli inoltre sono dotati di un limitatore termico di corrente il quale interviene nel momento in cui si verifica un sovraccarico superiore ai 2300W.

Sarebbe comunque buona norma evitare di sottoporre la presa a una mole di lavoro superiore alle sue possibilità reali.

Per quanto riguarda la sicurezza dell'utilizzatore il sistema più diffuso è il blocco di protezione per i bambini. Questo è caratterizzato da un'aletta che si sposta solo nel momento in cui entrambi i contatti della spina sono inseriti. In questo modo si evita che il bambino possa infilare oggetti o le proprie dita nei buchi.

Tipologie

In commercio esistono diverse tipologie di ciabatte. Una prima differenziazione è possibile farla in base alla forma. Esistono infatti ciabatte retrattili, sviluppate in orizzontale, e delle vere e proprie torrette che si sviluppano in verticale.
Queste possono essere utilizzate al meglio come dispositivi salvaspazio in base al punto della casa o dell'ufficio nel quale le si vuole installare.

Alcuni tra i modelli di ciabatte smart più moderne possono essere controllate anche tramite un telecomando o un'apposita app. Mediante alcuni semplici comandi è possibile spegnerle o accenderle a proprio piacimento. Si tratta di una funzione molto utile a chi ha dei dispositivi che devono essere spenti e poi riaccesi con una certa frequenza.

In ogni caso possono rappresentare una valida alternativa alle multiprese tradizionali.

Inoltre in commercio esistono anche delle ciabatte elettriche stabilizzate le quali permettono di attenuare gli effetti dovuti ai picchi di tensione. Questo può aiutare a preservare la longevità degli apparecchi collegati.

In particolare questi dispositivi agiscono come dei veri e propri gruppi di continuità, filtrando il flusso di corrente ed evitando che possa bruciare ciò che è collegato alla presa.
Sono ciabatte all'avanguarda che è possibile trovare anche a prezzi mediamente accessibili.

Compatibilità

Anche la compatibilità è un aspetto importante da considerare. Da questo punto di vista le prese in Italia sono regolamentate dalla norma CEI 23-50 che le suddivide in diverse tipologie.

Abbiamo le prese P11, P17, P17/11, P30 e le prese multistandard. Queste differiscono tra loro per l'amperaggio che oscilla tra i 10A e i 16A, per il voltaggio e per le dimensioni dei cilindri della spina che possono variare tra i 4 e i 5mm.
Esiste inoltre anche l'Europlug che è una presa abbastanza diffusa in Europa che prevede una caratteristica forma cilindrica.

In ogni caso il consiglio che vi diamo è di verificare che la presa che andrete a comprare sia compatibile con i vostri apparecchi elettrici.

Le 10 migliori ciabatte elettriche multipresa

Come anticipato in questa classifica vedremo i 10 migliori modelli di ciabatta multipresa. Abbiamo selezionato modelli utili sia in ambito domestico che per l'ufficio con dimensioni e caratteristiche differenti tra loro.

BTicino S3711GU

Questa ciabatta multipresa BTicino S3711GU è il primo modello che vi proponiamo. Si tratta di un prodotto a uso domestico o lavorativo, ideale per essere posizionato su una scrivania.

Presenta tre prese di cui due per prese italiane sia fini che spesse, e una Schuko. In più include anche due prese USB per poter ricaricare facilmente dispositivi come smartphone e tablet.
Il cavo di alimentazione è lungo ben 2 metri il che la rende comoda da installare anche con la presa principale a una distanza elevata.

La struttura in generale appare abbastanza solida così come i piedini. L'unico appunto da fare a questo prodotto è probabilmente la mancanza di un pulsante on/off.

BESTEK ciabatta verticale

Passiamo a un modello più professionale con questa ciabatta verticale BESTEK. Un prodotto che spicca sicuramente per la sua completezza e per il numero di prese.

In particolare presenta ben 8 prese europee con chiusura anti-bimbo e 6 prese USB smart. La torretta è alta in totale 15cm e permette di sopportare un carico massimo di 3500W in totale sicurezza. Un prodotto ideale per uffici nei quali c'è la necessità di collegare più apparecchi contemporaneamente.

Interessante anche la possibilità di gestire separatamente la parte superiore da quella inferiore. Il cavo di alimentazione è lungo 1,8 metri e la rende semplice anche da posizionare.

Ciabatta intelligente Meross

Il prossimo è questo modello di ciabatta intelligente Meross. Nello specifico si tratta di una ciabatta smart che può essere utilizzata da remoto con qualsiasi dispositivo tramite l'app compatibile con iOs e Android. 

Le prese totali sono 4 e sono posizionate tutte sulla parte superiore, oltre a 3 porte USB per ricaricare rapidamente smartphone e tablet. Sul piano della sicurezza questa ciabatta presenta una protezione dalle sovratensioni in modo da evitare che gli apparecchi collegati possano danneggiarsi.

Grazie proprio alla compatibilità con Amazon Alexa, Google Home e IFTT permette di spegnere o riaccendere gli elettrodomestici tramite comandi vocali in maniera rapida e sicura. Oltre a questo presenta anche un pratico timer on/off programmabile.
Il materiale con il quale è realizzata è totalmente ignifugo per garantire una maggiore sicurezza.

Ewent EW3922

La ciabatta multipresa Ewent EW3922 è una delle migliori dal punto di vista della sicurezza. Si tratta infatti di una multipresa elettrica con protezione da sovratensioni con una sopportazione massima fino ai 2500W.

Le prese totali sono 6, di cui tutte Schuko, le quali permettono di collegare più dispositivi contemporaneamente. Il cavo di alimentazione è lungo 1,5 metri e il pulsante si accende per segnalare il funzionamento.

Potenzialmente è una ciabatta utilizzabile sia in ambito domestico, grazie anche alla protezione bambini delle prese, che in ambito lavorativo.

HOVNEE Torretta Multipresa

La principale caratteristica di questa torretta multipresa HOVNEE è senza dubbio la completezza.

In totale infatti presenta ben 12 prese Schuko e 5 USB, il che vi permette di collegare praticamente qualsiasi dipositivo preferiate. Si tratta inoltre di una ciabatta multipresa con interruttori indipendenti che vi permetteranno di attivare separatamente le prese.

Il cavo di alimentazione è lungo 2 metri la struttura principale della torretta è elegante pur essendo realizzata con materiali robusti. Di sicuro tra i prodotti più completi di questa classifica.

Link LK10057

Una valida alternativa è questa presa Link LK10057. In particolare parliamo di un modello con ben 12 prese Schuko che vi permetteranno di collegare più dispositivi contemporaneamente.

Anche dal punto di vista della sicurezza è un ottimo modello in quanto presenta la protezione magnetotermica contro sbalzi e picchi di corrente. Il carico massimo sopportato è di 2500W il che la colloca tra i prodotti qualitativamente elevati.

La struttura è molto solida costruita con ottimi materiali e presenta anche degli occhielli per il fissaggio a muro. Il cavo ha una lunghezza di 1,75 metri. Di sicuro un prodotto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Brennenstuhl Premium-Protect-Line

La ciabatta Brennenstuhl Premium-Protect-Line è un prodotto semplice ma al tempo stesso completo.

Il modello basic presenta 4 prese ma è possibile optare anche per quello da 6 o 8 prese. Presenta la protezione contro le sovratensioni, caduta di fulmini indiretta o cali di corrente.
Sempre sul fronte sicurezza presena inoltre un sistema salvavita a 16A e la protezione bambini.

Il telaio è in alluminio anodizzato e appare davvero molto solido. Il cavo ha una lunghezza di 3 metri e l'accensione è segnalata da un interruttore on/off bipolare illuminato.
Un prodotto base a un prezzo conveniente.

BTicino 3680GBF

Questa multipresa elettrica BTicino 3680GBF è invece una soluzione che raccomandiamo a tutti coloro che cercano un prodotto altamente compatibile.

Nello specifico presenta 4 prese universali che sono adatte praticamente a qualsiasi dispositivo. Il sistema salvafulmine permette di evitare danni, o comunque di attenuarli, in caso di improvvisi sbalzi di corrente.
La portata massima è di 2500W.

Il cavo è lungo 1,2 metri circa e sulla scocca principale è presente un pulsante on/off luminoso per la gestione del risparmio energetico. BTicino si conferma in questo una delle migliori marche del settore.

APC PM5-IT

Tra le migliori ciabatte per uso domestico troviamo di sicuro questo modello APC PM5-IT. In particolare è dotata di 5 prese Schuko per poter collegare diversi apparecchi.

Molto interessante il sistema Fail Safe che scollega automaticamente gli apparecchi connessi in caso di malfunzionamento. Questo evita che possano danneggiarsi. Sempre sul piano della sicurezza la luce Fault LED segnala delle anomalie in modo da farvi intervenire preventivamente.

La portata massima è di 2300W mentre il cavo è lungo 1,8 metri. Il prezzo di questo modello, decisamente economico, potrebbe trarre in inganno ma si tratta di un prodotto di ottima qualità.

Vimar FP00531.C.B

Concludiamo con questa ciabatta multipresa Vimar FP00531.C.B. Si tratta di un prodotto molto compatto da poter utilizzare sia in ufficio che a casa.

Nello specifico presenta 3 prese Schuko nella parte superiore e 6 ingressi per spina piatta sui laterali. La struttura è pensata per poter essere fissata anche a muro con chiodi o fascette.

Sul piano della sicurezza include la protezione bambini e un interruttore luminoso, collocato nella zona superiore, che permette di distaccare tutti i dispositivi connessi. Come detto si tratta di un modello molto compatto e semplice da utilizzare.