14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le domande più assurde fatte su Yahoo Answers

Le domande senza senso oppure formulate in modo incomprensibile costituiscono una parte non indifferente del totale custodito sui server di Yahoo Answers. Molte provengono da troll, ovvero persone che abusano volontariamente del sistema per porre quesiti provocatori. Altre da utenti che vogliono sinceramente una risposta ai loro dilemmi.
A cura di Lorenzo Longhitano
14 CONDIVISIONI

Yahoo Answers — lo storico servizio di domande e risposte gestito dall'ex numero uno dei motori di ricerca — sta per chiudere i battenti. L'annuncio è arrivato dagli stessi gestori e campeggia in cima alle paginate del servizio per pochi giorni ancora. A partire dal 20 aprile sul sito non sarà più possibile pubblicare nulla, mentre dal 4 maggio Yahoo Answers sparirà del tutto dai server del gruppo. Se le motivazioni alla base dell'interruzione del servizio sono state rese ufficiosamente note, non è chiaro perché Yahoo voglia cancellare dalla faccia di Internet anche tutte le domande archiviate in più di 15 anni di attività; quel che è certo è che in molti ora sono hanno iniziato ad adoperarsi per cercare di salvare dall'oblio alcune delle domande più assurde mai poste dagli utenti.

Le domande senza senso oppure formulate in modo incomprensibile costituiscono una parte non indifferente del totale custodito sui server di Yahoo Answers. Molte provengono da troll, ovvero persone che abusano volontariamente del sistema per porre quesiti provocatori o causare una reazione specifica da parte di chi risponde. Altri sono utenti che vogliono sinceramente una risposta a dilemmi banali, assurdi o che potevano trovare soluzione con una semplice ricerca online.

Immagine

Il filone musicale è sempre stato uno dei più abbondanti tra le domande assurde: per anni gli utenti hanno chiesto agli altri internauti il titolo di canzoni riproposte così come venivano capite, con testi storpiati dall'inglese e spesso il tentativo di riprodurre la melodia a parole. Altra categoria di domande a forte rischio assurdità è sempre stata quella relativa all'educazione sessuale — in questo caso sia per la folta presenza di troll sulla piattaforma che per la sincera ignoranza sul tema da parte degli utenti più giovani.

Più in generale il quantitativo di domande assurde sulla piattaforma è sempre stato davvero elevato, e le relative risposte prive di quel valore aggiunto utile per far sì che la piattaforma generi un vero ritorno economico anche negli anni a venire. Al netto di troll e agenti di disinformazione però Yahoo Answers ha rappresentato per anni una risorsa preziosa per molti, che ad oggi non ha un vero e proprio erede, se non negli impersonali assistenti vocali di aziende come Google, Apple e Amazon.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views