10 Settembre 2021
10:21

Le Mappe di Apple si rivoluzionano in Italia: ora sono in 3D e ti avvisano degli autovelox

L’aggiornamento era stato anticipato dall’azienda nel corso della conferenza dedicata agli sviluppatori di pochi mesi fa; sembrava dovesse giungere in concomitanza con la nuova versione del sistema operativo di iPhone e invece è stato reso disponibile già in queste ore, con una grafica completamente rinnovata e tante nuove funzioni.
A cura di Lorenzo Longhitano

Da oggi Apple Mappe, l'app di cartografia della casa di Cupertino che fa concorrenza a Google Maps, cambia quasi completamente volto e si rinnova da cima a fondo. Gli utenti iPhone e iPad possono già verificarlo di persona aggiornando il software attraverso l'App Store: le nuove mappe realizzate dagli sviluppatori Apple sono state rinnovate dal punto di vista grafico e funzionale, mostrano più dettagli e diventano più utili nell'esperienza di utilizzo quotidiana. L'aggiornamento in questione era stato anticipato dall'azienda nel corso della conferenza dedicata agli sviluppatori di pochi mesi fa; sembrava dovesse giungere in concomitanza con la nuova versione del sistema operativo di iPhone — iOS 15 — e invece è stato reso disponibile già in queste ore.

Le novità in arrivo con le nuove Mappe Apple

La novità più vistosa è ovviamente la modalità di riproduzione della cartografia: a nuovi colori che rendono più chiari alcuni elementi sullo schermo si aggiunge un grado di dettaglio maggiore e una percentuale sempre più alta di edifici rappresentabili in 3 dimensioni. Dietro alla nuova grafica si nascondono però indicazioni vocali più precise da parte di Siri, segnali per aiutare a scegliere le corsie di uscita corrette, il controllo della velocità sulla base dei limiti imposti e degli autovelox presenti nelle determinate aree, la riproduzione delle aree di traffico congersionato e la condivisione del percorso e dell'ora prevista di arrivo con i contatti desiderati. L'ultima funzionalità presente con l'aggiornamento odierno è dedicata ai pedoni: si chiama Guardati intorno ed è una versione Apple di Street View per il momento attiva in una manciata di città come Roma e Milano.

Le funzioni in arrivo con iOS 15

La nuova app di Apple Mappe pone le basi per un aggiornamento altrettanto sostanzioso che vedrà la luce con l'aggiornamento di iPhone a iOS 15, previsto nel corso dell'autunno. Con il secondo update, le mappe si doteranno di un sistema per segnalare incidenti in modo sicuro attraverso Siri, ma anche di informazioni dettagliate sulle stazioni e le linee dei mezzi pubblici: dagli orari aggiornati in tempo reale agli avvisi su quando è necessario scendere dal mezzo sul quale si è saliti.

Da settimana prossima gli allenamenti in streaming di Apple Fitness+ arrivano in Italia
Da settimana prossima gli allenamenti in streaming di Apple Fitness+ arrivano in Italia
C'è una foresta "infestata" su Google Maps
C'è una foresta "infestata" su Google Maps
Apple ha annunciato quando metterà in vendita l'Apple Watch Serie 7
Apple ha annunciato quando metterà in vendita l'Apple Watch Serie 7
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni