migliori chiavette internet

Quando si è fuori casa e si ha la necessità di avere a disposizione una connessione internet in mobilità, magari da utilizzare con il proprio portatile o il proprio tablet, una chiavetta internet USB e WiFi potrebbe essere la soluzione ideale alla propria esigenza. Si tratta di veri e propri hot spot 4G, che si differenziano tra loro per una prima caratteristica fondamentale: i modelli più economici si connettono al computer tramite USB, mentre quelli delle migliori marche e più moderni creano una vera rete WiFi 4G con la quale condividere la connessione con più dispositivi. Ci sono poi alcune chiavette internet economiche, in grado di garantire una velocità di connessione piuttosto ridotta, ma sufficiente ad un utilizzo più comune, oppure dei modelli delle migliori marche caratterizzati da una velocità di connessione molto elevata che, in alcuni casi, può arrivare addirittura ad 1 Gbps.

In commercio esistono diversi tipi di chiavette internet USB e WiFi, alcune delle quali più economiche (e con velocità di download piuttosto limitate, ma sufficienti agli usi più comuni) ed altre delle migliori marche adatte anche per un utilizzo professionale.

Ma tranquilli, nonostante i fattori per riuscire a capire quale sia la migliore chiavetta internet USB e WiFi per le proprie esigenze siano molteplici, abbiamo pensato di venirvi in aiuto con questa guida all'acquisto: a breve parleremo prima di tutto delle caratteristiche tecniche da valutare prima dell'acquisto, per poi elencarvi una serie di prodotti che, secondo noi, sono caratterizzati dal miglior rapporto qualità prezzo.

Migliori chiavette internet USB e WiFi economiche (a meno di 50 euro)

Iniziamo la nostra guida all'acquisto con le migliori chiavette internet economiche, prodotti che è possibile acquistare spendendo meno di 50 euro, ma che garantiscono la connessione internet in mobilità per uno o più dispositivi contemporaneamente.

Huawei E3531 – USB

migliori chiavette internet

La Huawei E3531 è una chiavetta internet particolarmente economica, che va connessa direttamente al computer tramite USB e permette una connessione alla rete cellulare con velocità 3G. È compatibile con le SIM di tutti i gestori e permette una connessione alla rete fino a 21 Mbps. Il design sottile e leggero ne migliora la portabilità e dona un aspetto a questa chiavetta internet molto simile a quello di una tipica chiavetta USB. La connessione viene gestita tramite una semplice interfaccia web, integrata nel sistema operativo che gestisce il dispositivo.

Technobebe 4G – USB

migliori chiavette internet

La chiavetta internet prodotta da Technobebe, è un modello 4G che integra un modulo WiFi e può funzionare come un vero e proprio router mobile con la possibilità di connettere fino a 10 utenti contemporaneamente. La velocità di trasferimento dati e di connessione alla rete è di 150 Mbps, ed è probabilmente uno dei migliori modelli per connettersi alle reti LDTE in mobilità. Il suo chip per la gestione energetica migliora i consumi e può essere collegata ad un alimentatore esterno oppure ricaricare un uno smartphone proprio come una powerbank.

TP-Link M7200 – WiFi

migliori chiavette internet

La TP-Link M7200  è un vero e proprio router 4G Cat4, in grado di permettere la connessione alla rete cellulare alla velocità massima di 150 Mbps ed una connessione di 10 dispositivi contemporaneamente. Supporta tutti gli operatori in italia tra cui iliad, ho mobile, e il processo di configurazione è totalmente automatico: è un dispositivo plug and play. La batteria integrata garantisce fino ad 8 ore di autonomia e viene gestita tramite un'applicazione con la quale è possibile impostare dei limiti di trasferimento dei dati, attivare o disattivare la connessione e controllare quali dispositivi sono connessi al WiFi.

Migliori chiavette internet USB e WiFi di fascia media (a meno di 100 euro)

Continuiamo con le migliori chiavette internet di fascia media, una fascia con la quale a meno di 100 euro è possibile portarsi a casa dei dispositivi con un ottimo rapporto qualità prezzo ed adatti a tutti gli usi, anche professionali.

D-Link DWR-932 – WiFi

migliori chiavette internet

Tra i dispositivi più apprezzati su Amazon, nonché tra gli Amazon's Choice, la D-Link DWR-932 è un ottima chiavetta internet di tipologia router WiFi 4G in grado di connettersi alle reti LTE con una velocità massima in download di 150 Mbps e 50 Mbps in upload. Genera una vera e propria rete WiFi alla quale si potranno connettere fino a 10 dispositivi contemporaneamente ed integra una porta microUSB tramite la quale si potrà caricare la batteria integrata che garantisce oltre 8 ore di utilizzo. È compatibile con tutti gli operatori italiani e dispone di un piccolo display con il quale controllare lo stato della connessione, la potenza del segnale e il numero di dispositivi connessi.

D-Link DWM-222 – USB

migliori chiavette internet

La D-Link DWM-222 è un'altra chiavetta internet molto interessante, che è in grado di connettersi alle reti 4G LTE con una velocità massima di 150 Mbps e che si connette al computer tramite porta USB. Integra inoltre uno slot per microSD ed è compatibile con qualsiasi gestore telefonico. Data la sua struttura, non necessita di alcuna batteria: l'alimentazione verrà garantita tramite la connessione USB.

TP-Link M7350 – WiFi

migliori chiavette internet

La TP-Link M7350 è una chiavetta internet che fa del suo display a colori una delle caratteristiche principali. Questa versione è in grado di connettersi alle reti 4G LTE con una velocità massima di 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload, ed è compatibile con tutti i gestori italiani. Tramite il display è possibile controllare il traffico rimanente e lo stato della connessione, assieme alla qualità del segnale cellulare, ed è integrata uno. slot per microSD, che verrà condivisa tramite la connessione WiFi.

Migliori chiavette internet USB e WiFi di fascia alta (a più di 100 euro)

Arriviamo infine alle migliori chiavette internet di fascia alta, prodotti destinati ad un utilizzo perlopiù professionale, ed adatte a persone che hanno bisogno del massimo delle prestazioni di rete.

TP-Link M7450 – WiFi

migliori chiavette internet

Il TP-Link M7450 è un router WiFi in grado di connettersi alle reti 4G+ con una velocità massima di 300 Mbps. Integra un display a colori sul quale visualizzare tutti i dettagli relativi alla connessione e al traffico dati consumato e residuo, ed integra una batteria ricaricabile in grado di garantire ben 15 ore di autonomia.

Netgear AC810 – WiFi

migliori chiavette internet

Con una velocità di download massima di 600 Mbps, il Netgear AC810 è un ottimo router WiFi 4G che permette la condivisione della connessione con un numero massimo di 15 dispositivi. La batteria ricaricabile da 2930 mAh offre un utilizzo continuativo fino a 11 ore e la facile ricarica di altri dispositivi, mentre l'ampio touch-screen LCD da 2.4″ a colori consente di monitorare l'utilizzo dei dati, del segnale mobile e consultare informazioni sulla gestione della rete.

Netgear MR1100 Nighthawk M1 – WiFi

migliori chiavette internet

Il Netgear MR1100 Nighthawk M1 è senza dubbio il migliore router WiFi 4G attualmente disponibile in commercio. Si tratta di un modello in grado di connettersi con una velocità massima in download di ben 1 Gbps, che è in grado di condividere la connessione con 32 dispositivi contemporaneamente, con i quali condividerà anche in contenuti multimediali. È compatibile con tutti i gestori italiani ed ha una lunghissima autonomia della batteria, nonostante l'ampio display a colori integrato:  la batteria ricaricabile da 5040 mAh offre un utilizzo continuativo per un giorno e ricarica anche i dispositivi collegati via USB. Sul display a colori da 2.4 pollici sarà possibile monitorare l'utilizzo dei dati, del segnale mobile e consultare informazioni sulla gestione della rete.

Come scegliere la migliore chiavetta internet USB e WiFi

Tipologia e velocità di connessione, sono solo alcuni dei fattori per riuscire a valutare la migliore chiavetta internet USB e WiFi per le proprie esigenze. Dato che si tratta di veri e propri router 4G, i fattori da prendere in considerazione prima ci cliccare "acquista" sono molteplici.

Tipologia

Come vi abbiamo già accennato, quando si parla di chiavette per internet è importante riuscire a capire bene la differenza tra le due tipologie attualmente in vendita. Le chiavette internet più economiche sono quelle di tipo USB, chiavette che vanno connesse al computer tramite la porta USB e che permettono la connessione ad internet di un solo dispositivo alla volta.

Le più moderne e diffuse chiavette internet WiFi sono dei veri e propri hotspot WiFi, che creano delle reti senza fili (simili a quelle che generalmente si hanno in casa) con le quali è possibile condividere la connessione anche con più dispositivi contemporaneamente.

Velocità

La velocità di connessione è uno degli aspetti più importanti quando si parla di chiavette internet USB e WiFi. Si tratta sostanzialmente della compatibilità con le diverse tecnologie di reti cellulari, dalla quale dipendono quindi le prestazioni in download ed in upload. Le migliori chiavette internet attualmente in commercio sono in grado di connettersi alle reti cellulari 4G+ con una velocità massima (teorica) di download pari a 1 Gbps. Ci sono poi dei modelli molto più economici, compatibili solo con le reti 4G UMTS in grado di connettersi a velocità massime di circa 25 Mbps.

Potenza

Quando si parla di "potenza", si parla di una caratteristica propria solo delle chiavette internet WiFi, cioè dei router WiFi 4G che, data la loro natura, utilizzano delle antenne per la creazione delle reti senza fili. E bene, per "potenza" si intende l'intensità del segnale prodotto dalla chiavetta, un fattore non indifferente soprattutto quando si utilizza il router WiFi per condividere la connessione 4G con più dispositivi contemporaneamente.

Porta USB

Quando si parla di porta USB invece, il concetto varia a seconda della tipologia di chiavetta internet. Nelle chiavette internet USB, ad esempio, è importante valutare la tipologia di USB utilizzata per la connessione del modem 3G: i modelli più moderni sfruttano tutta la velocità delle porte USB 3.0, mentre quelli più economici supportano l'USB 2.0.

Nel mondo dei router WiFi 4G invece, quando si parla di porta USB generalmente si parla solo dello standard utilizzato per la ricarica della batteria ricaricabile: nei modelli più datati generalmente viene utilizzata una porta microUSB o miniUSB, mentre in quelli più moderni viene utilizzata una porta USB-C, che permette una ricarica molto più veloce.

Compatibilità

Anche la compatibilità è importante e, nel caso delle chiavette internet USB e WiFi, non dipende dal sistema operativo ma dal gestore telefonico. In vendita, ci sono delle chiavette internet compatibili solo con un unico gestore telefonico (cioè, brandizzate), ma il nostro consiglio è quello di puntare all'acquisto di dispositivi in grado di supportare le sin di diversi gestori telefonici, in modo da non avere problemi per un'eventuale portabilirà per accedere ad una promozione internet più conveniente.