Tra numerose categorie di regali che è possibile fare a Natale, quelli tecnologici riscuotono da sempre un successo non indifferente, e quest'anno le cuffie wireless bluetooth sono particolarmente gettonate. La scelta — online e offline — sicuramente non manca, ma i prodotti più appetibili si contano forse sulle dita di una mano. Eccone alcuni dei migliori per qualità dell'audio, capacità di cancellare i rumori ambientali via software, versatilità e design.

Sony WH-1000XM4

Quelle prodotte dalla casa giapponese sono senz'altro tra le migliori cuffie wireless disponibili sul mercato in questo momento. Le recensioni le lodano a 360 gradi partendo dalla qualità costruttiva e dalla leggerezza fino a funzioni di cancellazione del rumore avanzate ed efficaci. A bordo non mancano funzionalità extra come l'associazione di più dispositivi d'ascolto, il controllo delle tracce con riconoscimento vocale e un sistema per migliorare la qualità audio delle tracce compresse. Il prezzo purtroppo non è basso: la casa di produzione le mette in vendita a circa 380 euro, anche se online e nei negozi fisici si trovano con diverse decine di euro di sconto.

Bose Noise Canceling 700

Un altro nome impossibile da omettere tra le migliori cuffie wireless in circolazione è quello di Bose. Con il modello NC 700 il produttore statunitense ha sfornato un gadget dal design estremamente elegante e al contempo molto particolare, con i due padiglioni che scorrono sull'archetto per adattarsi meglio all'ascoltatore ma non si ripiegano sulla struttura. La qualità dell'audio è molto buona anche se non senza rivali, mentre tra gli aspetti memorabili c'è una cancellazione attiva del rumore capace di schermare ogni disturbo dall'esperienza d'ascolto. Giunte sul mercato ormai l'anno scorso, tra i punti di forza possono annoverare il prezzo inferiore ai 300 euro che ormai hanno raggiunto dopo mesi di permanenza online e nei negozi.

Apple AirPods Max

Con l'ultimo gadget della gamma AirPods, Apple è riuscita a giustificare l'esistenza di un dispositivo dal prezzo decisamente elevato, ovvero 629 euro. Le prime recensioni emerse sulle cuffie della casa di Cupertino parlano di un prodotto di alta qualità sia dal punto di vista del design e dei materiali costruttivi, sia da quello della qualità dell'audio riprodotto e delle numerose funzioni extra. Il problema è solo uno: le AirPods Max sono diventate in pochi giorni l'ennesimo oggetto del desiderio anche per la nicchia di potenziali acquirenti alla quale punta. Regalare o regalarsi per Natale un ordine dal sito del produttore metterà le cuffie in viaggio non prima della prossima primavera.

Surface Headphones 2

Microsoft non è certo un'azienda rinomata nel mondo dei prodotti audio, ma con le sue Headphones 2 è riuscita a proporre un accessorio versatile e di alta qualità, che per un'ampia fetta di pubblico può dimostrarsi capace di rivaleggiare con i migliori della classe pur senza primeggiare. Qualità dell'audio e della cancellazione del rumore in effetti non sono da primo posto, ma possono ugualmente sorprendere chi cerca un buon paio di cuffie wireless per l'ascolto quotidiano. Al comparto audio si accompagnano un sistema di associazione multidispositivo veloce e affidabile, una vestibilità più che buona e un'autonomia in linea con quella dei prodotti avversari. Il tutto a un prezzo leggermente più abbordabile, di 279 euro.