Se state pensando di avvicinarvi al mondo della fotografia, oppure volete acquistare una nuova fotocamera per voi o per un fotoamatore a voi caro, questo è l'articolo giusto. In questa corposa guida all'acquisto elencheremo la nostra selezione delle migliori macchine fotografiche digitali, aggiornata a giugno 2019.

Perché tra compatte, bridge, mirrorless e reflex, il mercato è ricco di opzioni adatte a tutte le esigenze a a tutte le tasche. Il che è un bene, se non fosse che rende la scelta della migliore fotocamera ancora più complessa. Ecco perché, abbiamo deciso di venirvi in aiuto ed elencarvi quali sono le migliori fotocamere con cui scattare fotografie oppure registrare video di qualità, in questo aprile 2019.

Guida all'acquisto della migliore fotocamera

In realtà, la migliore fotocamera digitale non esiste. Proprio perché il mercato è ricco di alternative e le esigenze sono diverse, è difficile poter "incoronare" un modello in particolare. Per questo, l'unico modo per poter capire quale fotocamera digitale fa al caso proprio, è valutare con cognizione di causa una serie di fattori. Qualità dell'immagine, funzionalità software e materiali di costruzione sono solo alcune delle cose da prendere in considerazione. Nel caso delle reflex e delle mirrorless inoltre, cioè in tutte le fotocamere con lenti intercambiabili, è molto importante valutare il parco obiettivi e i relativi prezzi sia degli originali, che di quelli compatibili.

I nostri quindi, sono chiaramente consigli che dovrete valutare voi, proprio in base alle vostre esigenze. Se state entrando nella fotografia per la prima volta, è chiaro che forse il modello più completo e costoso potrebbe non fare al caso vostro. Se avete già delle fotocamere, allora è forse il caso di valutare di che obiettivi siete in possesso, in modo da poterli usare anche sulla nuova arrivata.

Insomma esistono tanti modelli di fotocamere, il discorso è lungo e complesso e, senza dilungarci troppo, eccovi la nostra lista delle migliori fotocamere, organizzata in base alla tipologia e alla fascia di prezzo, che aggiorneremo ogni mese.

Le migliori fotocamere di giugno 2019

La migliore fotocamera compatta

Le fotocamere compatte sono sempre più in via d'estinzione. Sia perché ormai sempre più persone preferiscono sostituirle con gli smartphone, sia perché sempre più utenti hanno iniziato ad amare il mondo delle mirrorless o delle reflex. Fatto sta, che se cercate una soluzione super portabile, magari tentando anche di risparmiare qualche euro rispetto alle fotocamere più grandi e complesse, ma senza rinunciare ad uno zoom ottico, le fotocamere compatte potrebbero essere la scelta giusta. Ecco un'elenco delle migliori fotocamera compatte, suddivise in fascia di prezzo.

Sony DSC-W830: la migliore fotocamera compatta economica

Ammettiamolo. Le fotocamere compatte economiche, in grado di giustificarne l'acquisto al posto di uno smartphone top di gamma sono veramente pochissime. Una delle migliori di questa particolare e piccola fetta di mercato è la Sony Cyber-Shot W830, una fotocamera estremamente portabile che utilizza un sensore CCD da 1/2.3" da 20.1 megapixel ed è dotata di uno zoom ottico 8x. Purtroppo però, i video vengono registrati solo a 720p.

Molto interessante il prezzo: è disponibile su Amazon in sconto a partire da 127 euro, mentre su Unieuro è in vendita a partire da 139€.

Nikon Coolpix A900: la migliore fotocamera compatta di fascia media

La Nikon Coolpix è un modello molto interessante, perché riesce a unire la compattezza ad uno zoom ottico da ben 35x ed ha anche un display che è possibile ruotare, ottimo per i vlog. Il sensore è da 20 megapixel ed è in grado di registrate video alla risoluzione massima di 4K a 30 fps. Sono inoltre presenti alcune ghiere di controllo e un flash pop-up.

La Nikon Coolpix A900 è disponibile su Amazon in sconto a partire da 324 euro, mentre su Euronics è in vendita a 399 euro.

Panasonic DMC-TZ200: la migliore fotocamera compatta di fascia alta

La Panasonic DMC-TZ200 è un modello che è stato presentato ad inizio 2018 ed è in assoluto una delle migliori fotocamere compatte, soprattutto in termini di rapporto qualità/prezzo e per l'ottima qualità dei video che registra. Il sensore che utilizza è da 1" ed è un BSI CMOS da 20 megapixel, con uno zoom 15x stabilizzato. È capace di scattare fotografie anche in formato RAW e gli ottimi video 4K che produce, la rendono perfetta anche per chi ha queste necessità. Buona anche l'escursione degli ISO, che è 125-12.800, che può essere espansa a 80-25.600 ISO.

La Panasonic Lumix DMC-TZ200 è disponibile su Amazon in sconto a partire da 521 euro con custodia e SD da 4 gb integrate.

Sony DSC-RX100: il punto di riferimento per le compatte professionali

La Sony RX100 è da tempo la compatta professionale più popolare della sua categoria. Si tratta di un modello presentato ormai tanti anni fa, ma che è stato costantemente aggiornato e migliorato, fino arrivare all'attuale versione, la Mark VI. Si tratta di una fantastica fotocamera compatta che utilizza un sensore BSI CMOS da 1", con una risoluzione di 20 megapixel ed affiancato da un processore d'immagine Bionz X. Questa accoppiata permette alla Sony DSC-RX100 MK VI di scattare in raffica fino a 24 fps e di registrare video in 4K

La Sony DSC-RX100 MK VI è disponibile su Amazon in sconto a partire da 1080 euro.

Le migliori fotocamere bridge (superzoom)

Se siete alla ricerca di una buona fotocamera bridge, questo è il posto giusto. Si tratta di una particolare tipologia di fotocamere, che unisce gli automatismi di una compatta, a delle ottiche molto più luminose e – soprattutto – con zoom eccezionali. Ecco le migliori fotocamere bridge, suddivise in fascia di prezzo.

Panasonic Lumix DC-FZ82: la migliore bridge economica

Si tratta di una delle bridge con il miglior rapporto qualità/prezzo, date le interessantissime caratteristiche. Il sensore che utilizza è un BSI CMOS da 1/2.3” con 19 megapixel. Il processore permette di scattare tra gli 80 e i 6.400 ISO e monta un obiettivo 20-1200 millimetri equivalente, in grado di garantire uno zoom 60x stabilizzato. È inoltre in grado di scattare in modalità RAW e di registrare video con una risoluzione massima di 4K a 30 fps, anche se con un limite di 15 minuti a video.

La Panasonic Lumix DC-FZ82 è disponibile su Amazon in sconto a partire da 226 euro, mentre su Unieuro è in vendita a 254 euro.

Nikon Coolpix B700: la migliore bridge di fascia media

La bridge di Nikon è una vera e propria tuttofare. Il potentissimo zoom 60x, la registrazione dei video in 4K, la possibilità di scattare in RAW anche con controlli manuali sono solo alcuni dei pro di questa fotocamera. Il grande obiettivo è affiancato da un sensore relativamente piccolo da 1/2.3 pollici, ma è in grado si scattare ottime foto anche in modalità RAW e video in 4K stabilizzati.

La Nikon Coolpix B700 è disponibile su Amazon in sconto a partire da 411 euromentre su Euronics è disponibile a 479 euro.

Nikon P1000: la migliore bridge di fascia alta

Sul podio delle migliori bridge di fascia alta non poteva esserci che la Nikon P1000, e il motivo è semplice: ha uno zoom di ben 125x. È un vero e proprio "cannocchiale" in grado garantire uno zoom più che doppio rispetto a quello di tutte le altre bridge attualmente nel mercato. Utilizza un sensore 1/2,3" da 16 megapixel ed è chiaramente in grado di scattare foto in formato RAW e video 4K. Inoltre, il suo gigantesco obiettivo può usufruire di un fantastico stabilizzatore, che permetterà praticamente a chiunque di scattare le fotografie della luna a mano libera.

La Nikon P1000 è disponibile su Amazon in sconto a partire da 1117 euro, mentre su Euronics è disponibile a 1149 euro.

Le migliori fotocamere mirrorless

Le fotocamere mirrorless sono delle particolari macchine molto compatte, che permettono però di cambiare gli obiettivi e garantiscono una qualità fotografica sensibilmente migliore rispetto alle "sorelle minori". Si tratta di ottime soluzioni per chi vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo della fotografia "vera", nel suo aspetto più classico, senza rinunciare alla facilità d'uso e alla qualità dell'immagine. Ecco le migliori fotocamere mirrorless, ordinate in fascia di prezzo.

Olympus PEN E-PL9: la migliore mirrorless economica

La PEN E-PL9 di Olympus è un modello piuttosto recente ed è stata posizionata dall'azienda nella sua fascia di prezzo amatoriale. Ma nonostante questo, dispone di molte delle caratteristiche delle top OM-D. Il sensore è un 4/3 da 16 megapixel, dotato di un autofocus da 121 punti, che gli permette di scattare a raffica a 8.6 fps. Inoltre, il sistema di stabilizzazione permette fino a 3.5 stop di guadagno.

È un'ottima fotocamera mirrorless, per il prezzo a cui è venduta, che dispone anche di un display ribaltabile di 180° e un flash integrato, ed è in grado di registrare video in 4K fino a 30 fps.

La Olympus PEN E-PL9 è disponibile su Amazon in sconto a partire da 549 euro.

Panasonic Lumix DMC-G80: la migliore mirroless di fascia media

Questa Panasonic è una mirrorless in stile DSLR, cioè con un corpo molto simile ad una reflex ma di dimensioni più compatte. È un modello che porta con se tutto il meglio dell'azienda, incluso il corpo macchina tropicalizzato (cioè resistente a spruzzi e polvere) ed ottime capacità di registrazione video.

Il sensore è un 4/3 CMOS da 16 megapixel che può scattare foto tra i 100 ISO e i 25.600 ISO, con uno stabilizzatore a 5 assi, WiFi ed un ottimo sistema autofocus (chiamato Depth from Defocus). I video possono essere registrati fino ad una risoluzione massima di 4K a 30 fps, il display è snodabile e ribaltabile, ed integra anche un mirino elettronico OLED.

La Panasonic Lumix DMC-G80 è disponibile su Amazon in sconto a partire da 628 euro.

Sony Alpha 7 III: la migliore mirrorless di fascia alta

È in assoluto la migliore fotocamera mirrorless, e il prezzo non è per tutti. Si tratta di una full frame con un sensore da 24.2 megapixel, che integra tutto il meglio della tecnologia fotografica di Sony. Dato il grandissimo sensore BSI CMOS che è utilizzato in questo modello, la Alpha 7M3 di Sony è in grado di scattare tra i 50 e i 204.800 ISO, in modalità espansione. Lo stabilizzatore integrato è certificato con guadagni nell'ordine dei 5 stop e la messa a fuoco è eccezionale: dispone ben 693 punti ed è in grado di funzionare anche in situazioni con pochissima luce. I video sono chiaramente in 4K, con una velocità massima di 30 fps, nel formato XAVC S e con i gamut S-Log2, S-Log3 ed HLG.

La Sony Alpha 7M3 è disponibile su Amazon in sconto a partire da 2140 euro.

Le migliori fotocamere reflex (DSLR)

Chiunque voglia iniziare a fotografare in modo molto più tecnico, generalmente è tentato dall'acquisto di una fotocamera reflex o DSLR. Parliamo delle fotocamere digitali "pro" per antonomasia, che fortunatamente sono disponibili in diverse versioni e con prezzi che in effetti si adattano a tutte le tasche. Ecco le migliori fotocamere reflex DSLR, ordinate in fascia di prezzo.

Canon EOS 200D: la migliore reflex economica

La Canon EOS 200D è uno degli ultimi modelli della celebre azienda, ed è stata posizionata nella fascia entry level nonostante abbia una componentistica di un certo livello. Probabilmente non è la più economica tra le economiche, ma è certamente un ottimo investimento per chiunque voglia avvicinarsi al mondo della fotografia più tecnica, con una soluzione di ottima qualità.

Il sensore è un APS-C da 24 megapixel, gestito da un processore DIGIC 7, in grado di scattare tra i 100 e i 25600 ISO con un autofocus a 9 punti. I video possono essere registrati a 1080p 60 FPS e il display è rotabile e ribaltabile. Sono inoltre presenti il Bluetooth, l'NFC e il WiFi.

La Canon EOS 200D è disponibile su Amazon in sconto a partire da 565 euro, mentre su Unieuro 581 euro e su Euronics 599 euro.

Nikon D7500: la migliore reflex di fascia media

La D7500 di Nikon è una delle reflex di fascia media più interessante, perché è molto simile alla D500, ma il prezzo è molto inferiore. Il sensore utilizzato è un CMOS da 20.9 megapixel, gestito da un processore d'immagine Expeed 5, in grado di scattare tra i 100 e l’1.640.000 ISO in modalità estesa, con raffiche che arrivano fino a 8 fps e video con una risoluzione massima di 4k a 30 fps.

Ottimo anche il comparto relativo all'autofocus, che affiancato da un calcolo d'esposizione realmente ben tarato, riescono a garantire prestazioni di fascia alta.

La Nikon D7500 è disponibile su Amazon in sconto a partire da 1104 euro, mentre su Euronics è disponibile a 1249 euro.

Canon EOS 5D Mark IV: la migliore reflex di fascia alta

Le reflex di fascia alta sono diverse, ma tra tutte abbiamo scelto la EOS 5D Mark IV di Canon, una full frame dalle dimensioni piuttosto ridotte, che vanta un sensore da 35 mm con una risoluzione di 30 megapixel, gestito da un processore d'immagine DIGIC 6+. La sensibilità varia tra i 100 e i 32.000 ISO, oppure tra i 50 e i 102.400 ISO in modalità espansa, ed è una delle poche Canon in grado di registrare video in 4K a 30 fps, dai quali è possibile estrarre foto da 8.8 megapixel. Molto interessante il sistema di autotofocus Dual Pixel AF, in grado di funzionare anche in modalità Live View, mentre il mirino elettronico offre 61 punti di AF, di cui 41 a croce.

Nonostante l'enorme risoluzione, gli scatti a raffica arrivano a 7fps, mentre la particolare funzione Dual Pixel RAW, permette la correzione in post produzione degli errori di messa a fuoco nelle fotografie scattate in formato RAW.

La Canon EOS 5D Mark IV è disponibile su Amazon in sconto a partire da 2827 euro, mentre su Unieuro a 2899 euro e su Euronics a 3499 euro.