migliori lenti per smartphone

Le lenti per smartphone sono delle piccolissime ottiche aggiuntive che, montate sul proprio dispositivo mobile, permettono di scattare fotografie dall'aspetto particolare migliorandone talvolta la qualità e aggiungendo modalità di scatto aggiuntive, come il fish-eye, le macro o uno zoom ottico molto spinto. Nonostante il comparto fotografico sia una delle caratteristiche sulle quali le aziende sono più a lavoro, soprattutto negli ultimi anni, sono tante le persone che decidono di acquistare le lenti per cellulare in grado di modificare le ottiche del proprio smartphone e permettere lo scatto di fotografie altrimenti impossibili con un dispositivo mobile. Basti pensare ai tanti influencer che pubblicano foto su Instagram e che, spesso, riescono ad ottenere degli effetti ottici decisamente inusuali: nella stragrande maggioranza dei casi, utilizzano proprio delle lenti per cellulare (compatibili con Android e iPhone), e danno sfogo alla loro creatività con focali impossibili da ottenere con le ottiche tradizionali integrate nei dispositivi mobili.

Insomma, le lenti per cellulare sono quasi un accessorio indispensabile per chiunque voglia ottenere qualcosa in più dalle foto scattate con uno smartphone, certo non rendono il cellulare al pari di una reflex, ma la possibilità di utilizzare delle lenti aggiuntive amplia sensibilmente le possibilità fotografiche. Ma così come in qualsiasi macchina fotografica, non tutte le lenti per cellulare sono uguali: ce ne sono di universali, ci sono specifiche lenti per iPhone, e quelle più economiche potrebbero soffrire di distorsione o aberrazione cromatica.

Insomma, in commercio ci sono tantissime lenti per smartphone, alcune economiche ed altre delle migliori marche che arrivano ad essere vendute a prezzi decisamente alti (almeno per questa categoria di prodotto) ma che riescono a minimizzare i problemi di flare, delle aberrazioni cromatiche e della sfocatura.

Per questo abbiamo pensato di aiutarvi nella scelta, d'altronde se siete alla ricerca delle migliori lenti per smartphone siete quel tipo di persona che vuole trovare come migliorare le foto dello smartphone: in questa guida all'acquisto vi spiegheremo tutti i tipi di lenti per smartphone, vi elencheremo i migliori prodotti in vendita e poi vi spiegheremo con precisione svizzera tutte le caratteristiche tecniche da prendere in considerazione prima dell'acquisto.

Tipologie di lenti per smartphone disponibili

In commercio sono in vendita tanti tipi di lenti per smartphone, tutte compatibili sia con quelli tradizionali che con gli smartphone con doppia fotocamera. Potremmo quasi dire con certezza che le aziende hanno ben pensato di colmare il divario tra cellulare e reflex, producendo delle ottiche aggiuntive per i dispositivi mobili in grado di offrire praticamente tutte le focali più importanti anche a chi vuole scattare con lo smartphone. In via del tutto generale, possiamo affermare con grande certezza che in commercio sono in vendita 4 tipi di lenti per smartphone, ecco le più importanti:

  • Fisheye per smartphone: si tratta delle lenti più apprezzate e "divertenti", in grado di garantire un angolo di visione (angolo di campo) ultragrandangolare. Le foto scattate con queste lenti per cellulare presentano le sembianze di una sfera e vengono utilizzate per distorcere volontariamente l'immagine e creare degli effetti molto particolari.
  • Grandangolo: le lenti wide sono un'ottima alternativa qualora si possedesse uno smartphone che non integra il grandangolare. Solitamente l'ampiezza dell'inquadratura viene definita in gradi (come le action camera) o in millimetri, in questo caso però oltre all'angolo di visione è importante soffermarsi sulla qualità della lente: sono queste le lenti per smartphone che risentono molto della distorsione o del lens flare.
  • Teleobiettivo o zoom: le lenti tele non zono altro che lo zoom e servono ad aumentare il livello d'ingrandimento delle ottiche integrate nello smartphone. Avvicinano l'immagine senza perdita di qualità e vengono, anche questa volta, conteggiate in millimetri.
  • Macro: si tratta di una tipologia di lente per smartphone "di nicchia", che permette di scattare fotografie a soggetti molto ravvicinati con una messa a fuoco che può avvenire anche a qualche centimetro di distanza. Spezzo vengono utilizzate per catturare alcuni particolari, soprattutto naturali.

E se avete qualche problema nella scelta, non preoccupatevi: la stragrande maggioranza delle lenti per cellulari vengono venduti in veri e propri kit, nei quali sono contenute almeno due di queste quattro tipologie. Ad esempio, non è difficile trovare dei kit composti da una lente grandangolare da 180°, una macro 12X e una super macro 24X.

Alcune tra le migliori lenti per smartphone, inoltre, integrano degli speciali filtri che sono in grado di ridurre o migliorare l'intensità di alcune tonalità di colore, in modo da migliorare gli scatti in alcuni contesti in cui la luce, la tonalità cromatica e i riflessi non sono il massimo. Ecco le tipologie di filtri più comuni ed utilizzate:

  • Filtri UV: si tratta di filtri utilizzati negli ambienti esterni, in cui è presente luce naturale, che eliminano le tonalità di azzurro non desiderate e riducono la quantità di luce ultravioletta.
  • Filtri FLD (a fluorescenza): vengono utilizzati in ambienti in cui c'è una totale assenza di luce naturale e servono ad eliminare gli sfarfallii e gli effetti cromatici fastidiosi derivanti dalla luce a fluorescenza.
  • Filtri C-PL (polarizzatori circolari): vengono generalmente utilizzati quando si scattano fotografie a superfici liquide o acquatiche, e sono pensati per ridurre al minimo i riflessi o le zone in cui la luminosità o troppo forte.

Migliori lenti per smartphone economiche (a meno di 15 euro)

Iniziamo subito con la nostra rassegna sulle migliori lenti per smartphone economiche, si tratta di modelli venduti ad un prezzo inferiore di 15 euro, pensati però per garantire una buona resa fotografica a tutte le persone che non vogliono spendere troppo, adatti anche agli smartphone con doppia fotocamera.

ELZO Lenti per Cellulare

migliori lenti per smartphone

Le ELZO Lenti per Cellulare sono un ottimo kit economico, che include tre tipologie di lenti: una fisheye +0,45X, una Lente Grandangolo 120°e Lente Macro 15X. Si tratta di un kit con montaggio a clip, compatibile quindi con un gran numero di dispositivi, nel quale le lenti a grandangolo e la lente macro vengono avvitate insieme. Nella confezione è presente anche un pratico astuccio per il trasporto di tipo rigido con una clip che ne permette il fissaggio su uno zaino o addirittura nelle fibie dei pantaloni.

Universal 18X

migliori lenti per smartphone

La Universal 18X  è una particolare lente per smartphone economica di tipo teleobiettivo. Si tratta di un vero e proprio zoom ottico per cellulari con un fattore di ingrandimento di 18x, che può essere montato su qualsiasi cellulare tramite una comoda clip e può essere utilizzato anche ad occhio nudo: basta avvicinarlo al volto per vedere l'immagine ingrandita come un vero e proprio telescopio. Si tratta di un modello utilizzato soprattutto per lo scatto di fotografie di eventi sportivi, birdwatching e paesaggi.

Mpow Lente Smartphone Clip On 3 in 1

migliori lenti per smartphone

Il kit Mpow Lente Smartphone Clip On 3 in 1 è una delle migliori alternative economiche in commercio, al punto dall'ottenere il titolo "Amazons' Choice". È molto completo, include una lente fisheye da 180°, una lente grandangolo 0,67x ed una lente macro 10x, che si possono montare su qualsiasi tipologia di smartphone tramite la tipica clip universale. Buoni anche i materiali con i quali sono realizzate le ottiche: questo kit è uno dei migliori come rapporto qualità prezzo.

Migliori lenti per smartphone di fascia media (a meno di 25 euro)

Continuiamo con la fascia media, una fascia di prezzo molto interessante in cui è possibile acquistare delle lenti per cellulari caratterizzate da un ottimo rapporto qualità prezzo, vendute anche in kit tutti compatibili anche con gli smartphone con più fotocamere.

Bamoer Lenti Smartphone

migliori lenti per smartphone

Il Bamoer Lenti Smartphone è un incredibile kit che include ben 11 lenti. Oltre al grandangolo, alla lente wide, alla lente macro e alla lente zoom, include una serie di filtri a 4 colori, oltre che una lente caleidoscopio ed un obiettivo starbust. Si tratta di uno dei kit più completi disponibili in vendita, che si monta sugli smartphone con un sistema di montaggio universale a clip: è quindi compatibile con un gran numero di dispositivi mobili. Nella confezione sono presenti anche un astuccio per il trasporto di tipo rigido, ed un telecomando universale bluetooth con il quale si potranno scattare la fotografie in remoto.

APEXEL 6 in 1

migliori lenti per smartphone

Molto interessante anche il kit APEXEL 6 in 1, che include un obiettivo fisheye 210 °, un 2x teleobiettivo, un grandangolo 120° e un filtro macro + macro 15x e CPL incluso un particolare filtro stella con il quale fotografare le luci notturne. si tratta di un sistema di lenti per cellulare di tipo universale, che viene saldato con un solido montaggio a clip e che include nella confezione un astuccio rigido per il trasporto delle lenti in tutta sicurezza.

Atfung 9 in 1

migliori lenti per smartphone

Il kit Atfung 9 in 1 include ben nove tipologie di lenti per smartphone di alta qualità, che si fissano su una struttura a clip in grado di fissarsi saldamente su tutti gli smartphone attualmente in commercio. Inclune una Lente Fisheye 198°, un Obiettivo grandangolare 0.36X 0.63X, un macro 15X e 20X, un teleobiettivo 2x, oltre che un caleidoscopio, un filtro starburst ed un CPL. Si tratta di un modello prodotto con materiali di ottima qualità, che include nella confezione un comodo astuccio rigido nel quale riporre tutte le lenti e la clip mentre non si utilizzano.

Migliori lenti per smartphone di fascia alta (a più di 25 euro)

Arriviamo infine alle migliori lenti per smartphone di fascia alta. Si tratta di modelli venduti ad un prezzo superiore ai 25 euro, in grado di garantire un'alta qualità fotografica e un'ottima dinamicità, anche grazie a kit estremamente completi chiaramente compatibili anche con gli smartphone con doppia fotocamera.

AFAITH Lenti per Cellulare

migliori lenti per smartphone

Le AFAITH Lenti per Cellulare sono un ottimo kit che includono un teleobiettivo di ben 12x, un fisheye da 180 gradi, un grandangolare ed un obiettivo macro 15x. Anche in questo caso si tratta di un modello universale da montare a clip, compatibile quindi con tutti gli iPhone e tutti gli smartphone Android, realizzato con materiali di buona qualità, sia per quanto riguarda le ottiche che per quanto riguarda la struttura in plastica della clip. Molto semplice il montaggio: agganciare l'obiettivo sulla fotocamera del cellulare e allineare, e grazie ad un particolare anello è possibile regolare manualmente la focale della lente.

Evershop

migliori lenti per smartphone

Molto interessanti anche le lenti prodotte da Evershop, un kit universale 3 in uno che è composto da una lente grandangolare da 145°, una lente macro 15x ed una lente fisheye molto spinta. Si tratta di un modello universale che include una solida clip in plastica sulla quale vengono fissate le lenti, e che è quindi compatibile con tutti gli smartphone Android ed iPhone, inclusi un gran numero di tablet, tra cui sicuramente anche l'iPad. Questo kit è disponibile in due versioni: una 2-in-1 che integra un grandangolare e una macro, ed il 3 in 1 di cui abbiamo appena parlato.

Lens Of Horus

migliori lenti per smartphone

Il quello prodotto da Lens Of Horus è un particolare kit di lenti per smartphone 9 in 1. Integra delle lenti professionali di alta qualità, tra cui chiaramente troviamo degli obiettivi zoom, un grandangolo, un fisheye ed una lente macro. Si tratta di uno dei modelli con la migliore qualità disponibili in commercio, compatibile con tutti gli smartphone e i tablet grazie alla struttura a clip, e che include nelal confezione un telecomando universale bluetooth con cui controllare la fotocamera dello smartphone, ed una piccola lente LED con la quale si potranno illuminare gli ambienti poco luminosi.

Come scegliere le migliori lenti per smartphone

In via del tutto generale, i fattori da valutare per l'acquisto delle migliori lenti per smartphone sono diversi. Certo, non sono tantissimi, ma vanno tutti presi in considerazione con attenzione in modo da riuscire ad ottenere degli scatti di qualità: non tutti i modelli riescono a migliorare le fotografie scattate con uno smartphone, ed alcuni in realtà tendono addirittura a peggiorare il risultato. Per questo è importante fare una scelta molto oculata.

Montaggio

Una delle cose principali da valutare quando si acquistano delle lenti per cellulare, è il modo con il quale vengono fissate sullo smartphone. La scelta più comune è quella relativa al fissaggio della lente con una clip, un modo rapido e immediato per aggiungere un'ottica al cellulare, che però richiederà una grande precisione nel posizionamento: per evitare aberrazioni e distorsioni è necessario che l'ottica sia posizionata precisamente al centro della lente integrata nello smartphone. Il nostro consiglio è quello di acquistare un modello che garantista un montaggio e uno smontaggio molto rapidi.

Compatibilità

Quello della compatibilità è un fattore molto importante da considerare, soprattutto qualora ci fosse la possibilità di cambiare smartphone e non si volessero acquistare nuovamente degli obiettivi per cellulare. Insomma, esistono diverse tipologie di lenti per smartphone e le tipologie di dispositivi mobili in commercio sono decisamente molteplici. Per questo, il nostro consiglio è quello di acquistare un modello universale, delle lenti per smartphone compatibili con Android ed iPhone, in modo da poterle utilizzare con tutti i dispositivi che si vuole, senza troppi problemi di compatibilità.

Materiali

Così come per le ottiche da reflex, anche nel mondo delle lenti per smartphone i materiali sono molto importanti: con i giusti materiali e il processo produttivo corretto, alcune lenti per smartphone sono in grado di garantire risultati quasi professionali. I migliori obiettivi per cellulari sono realizzati in lega di alluminio e cristallo, oppure in vetro, ma il nostro consiglio è quello di puntare sui primi modelli.

Trasporto e pulizia

Potrebbe sembrare una sciocchezza, ma accertarsi che il prodotto scelto disponga di un astuccio per il trasporto e che sia facile da pulire è molto importante. Perché, è chiaro, non sempre si utilizzeranno le lenti connesse al proprio smartphone, e poterle trasportare in sicurezza è una cosa essenziale.

Per non parlare del fatto che, trattandosi di lenti rimovibili, potrebbero spesso sporcarsi. Per scattare fotografie di qualità è quindi importante riuscire a pulire le lenti nel miglior modo e nella maniera più semplice: alcuni modelli ad esempio, sono costruiti in modo da non poter pulire le lenti in tutta la loro superficie.

Tipi di kit

Se si ha intenzione di acquistare un kit di lenti per smartphone, allora è importante fare attenzione sulla tipologia del kit stesso, cioè sulla scelta di ottiche che mette a disposizione. Ci sono dei kit focalizzati sulle macro, altri invece sullo zoom: insomma, il nostro consiglio è quello di valutare bene la tipologia di foto che si vuole scattare e scegliere il kit con la maggiore attenzione possibile.

In commercio, inoltre, ci sono anche dei kit che potremmo definire "universali" che mettono a disposizione una lente wide, una macro ed uno zoom, in modo da soddisfare un po' tutte le esigenze degli utenti.

Prezzo

Anche il prezzo è un fattore da valutare con attenzione, e dipende sostanzialmente dall'uso che si intende fare delle lenti per smartphone (e da quanto si intende utilizzarle). È chiaro che qualora si volesse acquistare questo accessorio per utilizzarlo in modo sporadico, decidere di portarsi a casa delle lenti per smartphone delle migliori marche e di ottima qualità potrebbe forse essere troppo. Viceversa, qualora si facesse della fotografia tramite smartphone il punto nevralgico della propria comunicazione social, sarebbe bene puntare immediatamente a un modello di alta qualità.