migliori tastiere per ipad

Soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti e l'arrivo di iPadOS, il tablet di Apple si è trasformato sempre più in un dispositivo estremamente utile per la produttività in mobilità. E mai come adesso, se c'è un accessorio che davvero non può mancare a chi possiede questo dispositivo è una tastiera per iPad, che sia una cover con tastiera integrata, o una tastiera totalmente esterna, si tratta di una periferica che può rendere più comodo utilizzare l'iPad per motivi di lavoro in alternativa alla tastiera touch, poco comoda e troppo ingombrante nella schermata delle applicazioni.

In commercio però esistono tantissime tastiere per iPad, delle migliori marche o economiche che si contraddistinguono tra loro per la marca, e per tanti altri fattori tecnici decisamente rilevanti per l'esperienza utente.

Per questo, abbiamo pensato di venirvi in soccorso elencandovi tutti i fattori da tenere in considerazione prima dell'acquisto delle migliori tastiere per iPad per le proprie esigenze, per poi passare ad una vera e propria guida all'acquisto nella quale elencheremo i modelli che a parer nostro hanno il miglior rapporto qualità prezzo.

Come scegliere la migliore tastiera per iPad

La grande offerta di tastiere per iPad, rende piuttosto complessa la scelta del miglior modello per le proprie esigenze. Perché, oltre alla marca e al tipo di connessione utilizzata, questi dispositivi si distinguono anche dal layout, dal design e dal sostegno che danno al tablet di Apple. Esistono ad esempio delle cover con tastiera per iPad, altri modelli invece trasformano il tablet in una sorta di notebook, altre ancora sono piccolissime e non integrano supporti. Insomma, la scelta di dispositivi è molto vasta e per riuscire a capire quale sia il miglior modello per le proprie esigenze è necessario valutare diversi fattori.

Marca

Mai come nel caso delle tastiere per iPad la marca è importante. Non è un segreto che le tastiere per iPad delle migliori marche siano prodotte da aziende come Logitech, Apple e addirittura Microsoft e il motivo è semplice: i grandi marchi da tempo studiano e progettano questi particolari dispositivi, e riescono a garantire non solo un'esperienza utente migliore e più integrata, ma anche materiali di qualità, e una grande longevità per la tastiera, assieme a soluzioni a dir poco innovative.

Compatibilità

Quello della compatibilità è un altro fattore molto importante da prendere in considerazione prima dell'acquisto di una tastiera per iPad. Alcuni modelli infatti, sono in grado di funzionare non solo con il tablet di Apple, ma anche con tutti gli altri dispositivi elettronici, come computer, smartphone e addirittura televisioni. Potrebbe essere utile, magari, scegliere un modello da poter utilizzare con un maggior numero di dispositivi.

Trasportabilità

È chiaro che, in quanto dispositivo mobile a tutti gli effetti, utilizzare un iPad con una tastiera ne deve preservare la trasportabilità. È quindi importante che il modello scelto non influenzi negativamente su questo fattore, rendendo il trasporto di tablet e periferiche più complesso di quello di un computer, ed assicurando un peso ridotto nonostante l'aggiunta della tastiera.

Autonomia della batteria

Alcuni modelli di tastiera per iPad sono dotati du una batteria integrata per non intaccare l'autonomia del tablet. È quindi importante, prima dell'acquisto, accertarsi della capienza della batteria, in modo da poter riuscire a capire quale più essere l'autonomia massima che questa periferica è in grado di assicurare ed evitare di ritrovarsi in situazioni in cui si ha la necessità di lavorare in movimento, ma si ha la tastiera scarica. In via del tutto generale però, questo tipo di dispositivi ha un'autonomia importante ed è in grado di funzionare per diversi giorni con una sola carica.

Tipo di connessione

La scelta della connessione, è uno dei fattori che più influenza la scelta della tastiera per iPad. È possibile scegliere tra modelli più compatibili con altre periferiche, che utilizzano il Bluetooth per funzionare, altri modelli ancora si connettono al tablet tramite la porta Lightning. Per i nuovi modelli di iPad, come gli iPad Pro dal 2017 in poi, esiste anche la possibilità di connettere la tastiera tramite un piccolo connettore posizionato sul lato, chiamato Smart Connector, che con un contatto diretto alimenta e rende funzionale la tastiera. Infine, c'è addirittura la possibilità di collegare una tastiera USB tradizionale, tramite un adattatore per fotocamere da Lightning ad USB: in questo caso però, dato il prezzo dell'adattatore, ci sentiamo di sconsigliare questa soluzione.

Retroilluminazione

La possibilità di scrivere senza limitazioni anche in ambienti bui, è una cosa da prendere molto in considerazione quando si parla di tastiere per iPad. Può capitare di trovarsi in treni bui o aerei, ma avere la possibilità di scrivere, e scegliere un modello con i tasti retroilluminati potrebbe essere un'ottima alternativa. Non tutti i modelli di tastiera con iPad hanno questa funzione però, ed è quindi importante verificarne la presenza qualora si ritenga che si tratti di una feature importante per la propria esperienza.

Connessioni multiple

Alcune tastiere per iPad, soprattutto quelle che utilizzano il Bluetooth, hanno anche la possibilità di memorizzare le associazioni con diversi dispositivi contemporaneamente. Se si ha in programma di utilizzare la tastiera non solo con l'iPad, questa funzione renderebbe molto più semplice e veloce l'associazione con gli altri dispositivi.

Stand integrato

Lo stand integrato della tastiera, è un ottimo accessorio con il quale si potrà tenere l'iPad in posizione adatta per lavorare. Non tutte le tipologie di tastiera hanno questa possibilità, ma qualora vogliate trasportare il minor numero di accessori possibile, allora una tastiera con lo stand integrato potrebbe essere quella che fa al caso vostro.

Design

Molto importante è anche il design. Perché, in effetti, è proprio il design che distingue le tipologie di tastiera per iPad. Esistono in commercio delle cover che integrano una tastiera che generalmente utilizzano il bluetooth e sono di dimensioni piuttosto importanti. Ci sono poi delle tastiere metalliche che, con un piccolo meccanismo, si connettono al tablet e gli danno la forma di un notebook. Altre tastiere invece, sono del tutto esterne e si possono piegare in due parti, per garantire la migliore portabilità.

Le migliori tastiere per iPad economiche (a meno di 50 euro)

Una volta chiari i fattori da considerare, passiamo alla vera e propria guida all'acquisto. Inizieremo con i dispositivi più interessanti della fascia bassa, dispositivi che nonostante siano molto economici garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo.

OMOTON Tastiera Bluetooth Wireless per iPad

migliori tastiere per ipad

La OMOTON Tastiera Bluetooth Wireless per iPad è un'ottima tastiera economica che si connette all'iPad tramite bluetooth. Data la sua tipologia di connessione, è possibile utilizzare la tastiera con qualsiasi periferica dotata della stessa tecnologia. La forma è molto simile a quella della tastiera per Mac di Apple, ma è molto sottile ed utilizza 2 batterie di tipo AAA con le quali è in grado di funzionare fino a sei mesi.

Logitech Keys-To-Go

migliori tastiere per ipad

Molto interessante la Logitech Keys-To-Go, una tastiera per iPad economica estremamente apprezzata, al punto dal guadagnare il titolo Amazon's Choice. Dotata di un design sottile, questa tastiera utilizza il Bluetooth ed è compatibile con un gran numero di dispositivi. È realizzata con materiali di buona qualità ed è resistente agli schizzi e la sua batteria ricaricabile è in grado di assicurare un'autonomia media di 3 mesi di utilizzo con un'unica carica.

Le migliori tastiere per iPad di fascia media (a meno di 80 euro)

Continuiamo la nostra rassegna sulle migliori tastiere per iPad passando a quelle di fascia media. Si tratta di una fascia di prezzo molto interessante, perché permette di acquistare dispositivi dotati di ottime funzionalità e qualità, venduti ad un prezzo non troppo eccessivo.

Logitech Create Folio

migliori tastiere per ipad

Disponibile nella variante per iPad Pro da 9,7 e 12,9 pollici la Logitech Create Folio integra un porta stilo e lo smart connector. Ha un design molto confortevole e i stasti hanno una corsa di 1,4 mm. Si alimenta tramite la batteria dell'iPad Pro, e non ha assolutamente bisogno di alcun cavo: la connessione è immediata proprio come nella tastiera ufficiale di Apple. Integra inoltre dei tasti retroilluminati che offrono anche una funzione di risparmio energetico: dopo 8 secondi di inutilizzo i led che illuminano i tasti si spengono automaticamente. È di tipologia cover con tastiera e integra un supporto per il tablet di Apple.

Brydge 9.7 Tastiera in alluminio

migliori tastiere per ipad

La Brydge 9.7 Tastiera in alluminio è una tastiera in grado di trasformare l'iPad in una sorta di notebook. Si tratta di una cover con tastiera che integra due agganci con i quali verrà mantenuto l'iPad in posizione eretta. È disponibile per tutte le varianti di iPad ed utilizza il Bluetooth per connettersi al tablet di Apple. Lo spessore è molto ridotto e i tasti della tastiera sono retroilluminati a tre livelli.

Le migliori tastiere per iPad di fascia alta (a più di 80 euro)

Arriviamo infine alla fascia alta, nella quale è possibile tastiere per iPad molto avanzate, dotati delle migliori tecnologie attualmente disponibili e che integrano una serie di funzionalità molto innovative.

Apple Magic Keyboard

migliori tastiere per ipad

La Apple Magic Keyboard non ha di certo bisogno di presentazioni. È la tastiera ufficiale per i computer di Apple e, data la connettività Bluetooth, è pienamente compatibile anche con il tablet di Apple (e anche l'iPhone). La nuova versione della tastiera ha un nuovo design ed integra una batteria ricaricabile con la quale è possibile digitare fino ad un mese con una sola carica. Certo, non è tra le tastiere più economiche e portabili, ma è senza dubbio una delle migliori in commercio ed è ottimizzata per iPadOS e per macOS.

Logitech Slim Folio Pro

migliori tastiere per ipad

Compatibile con praticamente tutti i modelli di iPad Pro, la Logitech Slim Folio Pro è una delle migliori tastiere per iPad. È della tipologia cover con tastiera ed ha i tati retroilluminati che sembrano molto simili a quelli dei laptop. La chiusura della cover offre la ottima sicurezza grazie al meccanismo magnetico, proteggendo lo schermo dell'iPad ed utilizza il Bluetooth a basso consumo energetico per la connessione ai dispositivi: per questo non è solo compatibile con l'iPad, ma anche con l'iPhone e tutti i device che utilizzano questa tecnologia.