Le telecamere ip wireless sono la soluzione ideale per tenere sempre sotto controllo la propria casa, il proprio locale o negozio. Possono facilmente essere installate sia in spazi interni che in esterni, in modo da avere monitorare tutto quello che succede nello spazio circostante.

Con l'aumento della diffusione della banda larga in Italia e il concetto di casa smart che attira un numero sempre maggiore di utenti, il mercato delle telecamere di sicurezza WiFi è in continua crescita, e i modelli "intelligenti" in vendita sono sempre di più. Ma considerando che la tipologia di utilizzo che si potrebbe fare di un dispositivo del genere varia da persona a persona e che, soprattutto adesso, le caratteristiche da tenere in considerazione per capire qual è la migliore telecamera IP wireless per le proprie esigenze sono tantissime, è molto importante riuscire a padroneggiare l'argomento con maestria sufficiente da riuscire a capire qual è il modello con il miglior rapporto qualità/prezzo adatto (soprattutto) al proprio tipo d'utilizzo.

Proprio per questo, in questa guida all'acquisto delle migliori telecamere IP wireless, abbiamo pensato di fornirvi gli incipit necessari per iniziare a fondare le basi con le quali riuscire a valutare con cognizione di causa ogni modello in vendita, per poi procedere con una lista dei migliori modelli attualmente in vendita, organizzati per fascia di prezzo.

Migliori telecamere IP wireless: come sceglierle

Parliamoci chiaro, quello delle telecamere IP wireless non è un mercato nuovo, anzi. Ormai da tempo tantissime persone utilizzano le telecamere di sorveglianza che riescono a connettersi ad internet per controllare in remoto e registrare tutto quello che succede nei propri ambienti. Ma, in tutto questo tempo, le cose sono cambiate tantissimo. E sono cambiate a partire dal prezzo, diventato molto più accessibile per tutte le tasche: oggi qualora si dovesse scegliere di acquistare una delle migliori telecamere IP wireless economiche, non si dovrebbe rinunciare a molto. Inoltre,  le funzionalità integrate, la qualità del video, la precisione delle notifiche e la semplicità di installazione, sono caratteristiche migliorate a tal punto da permettere l'utilizzo di questi particolari dispositivi anche alle persone meno esperte.

Telecamere IP wireless HD, FullHD o 4K: la risoluzione è importante?

Quello della risoluzione è il fattore che più si è evoluto nel corso degli anni. Ed anche se le prime telecamere di sorveglianza wifi lavoravano addirittura alla risoluzione di 480p, ossia SD, oggi nel mercato sono presenti modelli che dispongono di un sensore 4K in HDR. Ma quanto è importante la risoluzione? Molto, ma c'è un "ma". È molto importante prendere in considerazione che la maggior parte delle telecamere IP wireless 4K, continueranno a trasmettere in streaming un flusso video in FullHD: il 4K verrà utilizzato esclusivamente per avere una definizione maggiore qualora si effettuasse uno zoom dell'immagine. La stragrande maggioranza delle telecamere di sorveglianza infatti, utilizzano un sensore FullHD: se non si hanno particolari esigenze di ingrandire l'immagine, per evitare di spendere cifre spropositate potrebbe essere opportuno scegliere un modello FullHD.

Quanto influisce la qualità dei materiali e il processo costruttivo?

Molto, e il motivo è semplice: qualora, ad esempio, si volesse acquistare una telecamera in grado di ruotare (tramite un apposito motorino) è di vitale importanza accertarsi che le plastiche utilizzate e i meccanismi siano di buona qualità, per evitare usura e malfunzionamenti nel tempo. Inoltre, soprattutto nelle telecamere da esterni, è importante valutare quanto può essere messa facilmente fuori uso (ossia, smontata), quanto è semplice "nasconderla" e – soprattutto – la relativa resistenza ad acqua e polvere.

Che differenza c'è tra telecamere IP da interno e da esterno?

Tecnicamente nessuna. L'hardware delle videocamere di sorveglianza da interno e da esterni è praticamente identico. Ciò che fa la differenza sono i materiali e le tecniche costruttive e il metodo di fissaggio. Le telecamere da interno, nella stragrande maggioranza dei casi, possono essere posizionate anche su mobili o tavoli, mentre quelle da esterno vanno fissate forando il muro e posizionandole saldamente. Inoltre, le telecamere da esterno sono anche resistenti ad acqua e polvere, caratteristiche che quelle da interno non hanno.

Quali sono le funzionalità più importanti?

Quello della scelta relativa alle funzionalità integrate in una telecamera di sorveglianza wireless, è un fattore che dipende moltissimo dalle necessità di ogni persona. Se si vuole registrare tutto ciò che succede nell'arco della giornata, ad esempio, è importante accertarsi della presenza di uno slot microSD. Qualora, invece, si volesse memorizzare tutto in remoto per garantirsi la possibilità di visualizzare le registrazioni anche con la telecamera fuori uso, si dovrebbe controllare se quel particolare modello supporta il salvataggio sul cloud. Alcuni modelli, inoltre, dispongono addirittura del riconoscimento del volto, oppure sono in grado di disattivare le notifiche quando i padroni di casa rientrano.

La precisione del rilevamento dei movimenti è essenziale

Praticamente tutte le telecamere IP wireless attualmente in commercio, dispongono di una particolare funzionalità in grado di rilevare i movimenti nell'ambiente inquadrato. Non tutte però, riescono a dare gli stessi risultati. Questo perché, soprattutto nei modelli più economici, è possibile che vengano rilevati dei "falsi movimenti" che genereranno a loro volta delle notifiche di avviso inutili e se arrivano troppe rilevazioni fasulle, proprio come nella favola "A lupo, a lupo!" si può rischiare di iniziare a sottovalutare quelli importanti. Alcuni modelli, per evitare questi fastidiosi problemi, danno la possibilità agli utenti di modificare la sensibilità del riconoscimento dei movimenti, oppure di attivare delle zone speciali che ne delimitano la portata.

Migliori telecamere IP wireless: quale scegliere

Dopo aver messo bene in chiaro quali siano i fattori da considerare prima di acquistare una telecamera IP wireless, passiamo alla vera e propria guida all'acquisto. A seguire, troverete una nostra scelta tra le migliori telecamere IP wireless, ordinate per fascia di prezzo. In questo modo avrete la possibilità di acquistare il modello più adatto alle vostre esigenze su Amazon, o su altri eCommerce, senza spendere cifre esorbitanti e risparmiando anche qualche euro.

D-Link DCS-932L: la migliore tra le economiche

La D-Link DCS-932L è uno dei modelli più venduti del famosissimo produttore di dispositivi wireless. È una telecamera di sorveglianza wireless economica, molto semplice da utilizzare che si gestisce grazie ad un'applicazione per iPhone, iPad e Android. Integra inoltre dei led infrarossi che permetteranno una buona visualizzazione degli ambienti bui, e il sistema di notifiche funziona sempre molto bene. Dispone, infine, di uno slot per inserire una scheda di memoria sulla quale memorizzare tutte le registrazioni.

È possibile acquistare la D-Link DCS-932L su Amazon a partire da 38,70 euro, mentre su Unieuro è in vendita a 59,89 euro.

Xiaomi Mi Home MJSXJ02CM: economica e motorizzata

La Xiaomi Mi Home MJSXJ02CM è una telecamera di sorveglianza IP da interni molto particolare, soprattutto per il prezzo e le funzioni che integra. Supporta registrazioni video fino alla risoluzione di 1080p ed è dotata di particolari meccanismi che le permettono di ruotare a 360 gradi. Tutto viene gestito tramite un'applicazione per iPhone, iPad e Android ben realizzata e dispone di una visione notturna potenziata e della possibilità di collegamento audio a due vie.

È possible acquistare la Xiaomi Mi Home MJSXJ02CM su Amazon a partire da 38,99 euro.

Yi Dome Camera: motorizzata con un ottimo rapporto qualità/prezzo

La Yi Dome Camera è la telecamera IP wireless motorizzata che vanta il miglior rapporto qualità prezzo. Si tratta probabilmente di uno dei prodotti più interessanti presentati dall'azienda, che unisce la semplicità estrema dell'app per iPhone, iPad e Android (con la quale è possibile controllare anche la rotazione dei motorini) con l'ottima qualità del sensore FullHD integrato. Integra lo slot per la microSD e permette la visualizzazione notturna degli ambienti inquadrati, inoltre è in grado di seguire automaticamente il movimento di un soggetto, qualora dovesse rilevare un movimento e permette la comunicazione audio a due vie.

È possibile acquistare la Yi Dome Camera su Amazon a partire da 59,99 euro.

B06Y3YKWH2

Yi Camera Outdoor: la telecamera da esterni più buona ed economica

 

E così come il modello da interni, anche la Yi Outdoor Camera vanta probabilmente il miglior rapporto qualità/prezzo del settore. Si tratta di un modello che riesce ad unire un prezzo molto allettante, alla qualità dell'azienda produttrice. E lo fa anche grazie alla resistenza ad acqua e polvere (tramite la certificazione IP67) e all'ottima applicazione per iPhone, iPad e Android. Permette la visualizzazione notturna degli ambienti inquadrati, può memorizzare le registrazioni su una microSD, permette la comunicazione audio a due vie e inoltre ha una funzione "allarme" con la quale verrà emesso un suono nel caso in cui venisse rilevato un movimento.

È possible acquistare la Yi Outdoor Camera su Amazon a partire da 79,99 euro.

Nest Cam Indoor: l'affidabilità di Google ad un giusto prezzo

La Nest Cam Indoor è il modello FullHD per interni prodotto dall'azienda di proprietà di Google, le cui telecamere di sorveglianza IP wireless rappresentano i modelli senza dubbio più interessanti del settore. Non integra uno slot per la microSD e tutto viene memorizzato sul cloud, ma per avere il massimo delle sue funzionalità è necessario sottoscrivere un abbonamento. L'applicazione che le gestisce è realizzata alla perfezione ed è in grado di interfacciarsi con gli assistenti digitali di Google. Inoltre, permettono una visione notturna al top della categoria, oltre che all'audio a doppia via.

È possibile acquistare la Nest Cam Indoor su Amazon a partire da 199 euro, oppure su Unieuro allo stesso prezzo.

Netatmo Presence: da esterni e con luce automatica

 

La Netatmo Presence è una telecamera di sorveglianza wireless da esterni combinata da una sezione inferiore che comprende una videocamera grandangolare (con un angolo di ripresa di 100 gradi) e una sezione superiore che integra un sistema di illuminazione LED molto utile sia per le riprese che per l'illuminazione (che può essere automatica) al passaggio e che – grazie a un modulo infrarossi – funziona anche in condizioni di buio totale. Insomma, è si una telecamera di sorveglianza da smartphone, ma è anche un sistema di illuminazione da esterni che grazie alla tecnologia di riconoscimento degli oggetti può essere personalizzato al 100%. La memoria interna è di 8 GB, ma proprio grazie a questa potentissima tecnologia di riconoscimento, è possibile decidere di registrare video esclusivamente relativi a una determinata tipologia di oggetto rilevato e impostare delle zone "neutre" che verranno ignorate e nelle quali non verrà rilevato alcun movimento.

È possibile acquistare la Netatmo Presence su Amazon a partire da 269,99 euro.