30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le PlayStation 5 che vedi su TikTok sono false: ecco perché

Sulla piattaforma di condivisione video non mancano gli utenti che per raccogliere apprezzamenti e visualizzazioni stanno mostrando in anteprima la console presentata in questi giorni da Sony. Il dispositivo mostrato in queste clip però non è altro che un modello 3D sovrapposto all’ambiente circostante con tecniche di realtà aumentata.
A cura di Redazione Tech
30 CONDIVISIONI
Immagine

La presentazione della PlayStation 5 di Sony avvenuta l'11 giugno ha dato a molti videogiocatori un motivo valido per attendere con ansia la stagione natalizia. Il dispositivo in effetti vedrà la luce solamente attorno alla fine dell'anno, anche se in questi giorni online e specialmente su TikTok si stanno moltiplicando video e brevi clip nelle quali l'ambita console sembra già essere nelle mani di pochi, fortunati videogiocatori. Meglio però non lasciarsi prendere a sproposito dall'invidia: le PlayStation 5 che appaiono in questi contenuti sono false, e chi arriva ad affermare di aver messo le mani su un esemplare destinato al pubblico non stanno raccontando la verità.

Cosa sono le PlayStation che appaiono su TikTok

I video che ritraggono le finte PS5 sono tutti simili tra loro: la console viene inquadrata in una stanza appoggiata ad un mobile e chi effettua le riprese vi gira attorno per convincere gli spettatori che si tratta di un oggetto veramente presente nella scena e non di un fotomontaggio. In realtà quello che si osserva nei video è un semplice modello tridimensionale della console, una manciata di poligoni applicati in sovrimpressione al video tramite tecniche di realtà aumentata simili a quelle alla base di giochi come Pokémon Go o degli animali in 3D nel motore di ricerca Google.

In questi video la videocamera del telefono effettua una mappatura dei dintorni e delle superfici e poi vi applica un modello tridimensionale a scelta (in questo caso una riproduzione di PlayStation 5 così com'è stata mostrata durante la presentazione) che viene ancorato al punto richiesto per farlo muovere e ruotare in modo realistico in relazione ai movimenti della videocamera. In alcune clip la presenza della console è accompagnata a quella di un televisore acceso che mostra la medesima schermata iniziale di PlayStation 5 mostrata nei giorni scorsi ma si tratta di un'altra falsificazione; in altri video i commenti sono stati disattivati per evitare che gli spettatori sbugiardino l'autore in massa.

 

La console è ancora in produzione

Le prime PlayStation 5 del resto non hanno ancora fatto il loro debutto non solo sugli scaffali dei negozi, ma neppure nella catena di distribuzione ufficiale del prodotto. Secondo alcune indiscrezioni le prime unità sarebbero uscite da pochi giorni dagli stabilimenti dove il gadget viene letteralmente assemblato, ma si tratta di voci di corridoio che anche se confermate non spiegherebbero la presenza di una console fatta e finita tra le mani di un videogiocatore qualunque. Le uniche PlayStation 5 in giro al momento sono i kit di sviluppo dedicati alle case di produzione, le cui foto erano emerse online già tempo fa; prima di vedere una vera PlayStation 5 nella sua forma definitiva, soprattutto nel soggiorno di un influencer, passerà ancora qualche mese.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views