video suggerito
video suggerito

Le storie da ricordare su Facebook: anche mood cancellati nell’album dei ricordi?

Facebook Memorable Stories è entrato in fase di testing ma ci sono stati subito dei problemi: alcuni stati eliminati sono apparsi nell’album dei ricordi. In molti si interrogano se Facebook cancelli realmente i contenuti rimossi.
A cura di Mario Maaroufi
8 CONDIVISIONI

ff428_Facebook-Memories

In un post di qualche settimana fa vi avevamo parlato di alcune novità di Facebook trapelate in anteprima per errore. Tra loro c'era anche Facebook Memories, una feature che avrebbe consentito agli utenti di vedere i propri aggiornamenti del passato, organizzando il tutto in una sorta di comodo, utile album dei ricordi. Dopo il problema che ha reso visibile questa funzionalità, mercoledì scorso sono cominciati i test ufficiali su alcuni account ma, a quanto pare, non tutto è andato per il verso giusto.

Secondo quando riportato da alcuni utenti, infatti, pare che negli status che sono stati inclusi nell'album dei ricordi ci fossero anche alcuni stati cancellati e quindi non più accessibili dal profilo. A segnalarlo è stato proprio un utente che, sistematicamente, ha cancellato nel tempo tutti gli stati ad eccezione di quelli delle ultime 24 ore e che si è ritrovato i contenuti eliminati tra le Memorable Stories.

Il problema, quindi, è chiaro: è evidente che su Facebook gli stati rimossi non vengano eliminati definitivamente, ma solo nascosti e resi irraggiungibili. Anche se ad avere accesso a questi contenuti sarebbero solo i diretti interessati, non tutti vogliono ritrovarsi davanti stati cancellati, scritti magari in un periodo della loro vita che non vogliono assolutamente ricordare.

Un portavoce di Facebook ha cercato di giustificare l'accaduto, sostenendo che il bug abbia riguardato solo l'1% degli account sui quali la nuova funzionalità è stata testata. Sembra inoltre che gli stati non vengano conservati all'infinito, ma che il procedimento di eliminazione sia di durata variabile.

Voi ci credete?

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views