Lenovo: “I nuovi smartphone Moto Z non sostituiranno i Moto X”
Qualche giorno fa il produttore di smartphone Lenovo ha presentato i nuovi Moto Z, i top di gamma di Motorola che si presentano con caratteristiche tecniche molto interessanti. Insieme alla presentazione dei nuovi Moto Z e Moto Z Force numerose testate giornalistiche hanno accompagnato la notizia affermando che la nuova serie annunciata dal produttore cinese sostituirà gli attuali Moto X. Sull'argomento è ora intervenuto un portavoce della compagnia che tramite un comunicato stampa ha smentito la notizia evidenziando che i nuovi Moto Z non rimpiazzeranno la serie Moto X.
"Moto X e Z Moto condividono alcuni grandi qualità, ma forniscono esperienze diverse e rendono il nostro portafoglio più robusto per i consumatori alla ricerca dello smartphone ideale che soddisfi le loro esigenze. I consumatori tech-hungry che cercando un nuovo set di esperienze dal proprio smartphone sceglieranno Moto Z e Moto Mods"
Molti portali specializzati hanno pensato che la strategia di Lenovo sia simile a quella adottata da Sony con la serie Xperia X che ha sostituito i modelli Xperia Z. Dopo la presentazione ufficiale in occasione dell'evento Tech World 2016 di San Francisco però il produttore cinese ha sottolineato la questione affermando che la serie Moto X è ancora in commercio. A differenza dei Moto X che saranno disponibili per l'acquisto a partire dal mese di settembre ad un prezzo più accessibile, i Moto Z rappresentano gli smartphone di fascia alta indirizzati a tutti quei clienti che non badano al costo dei dispositivi.
Il nuovo Motorola Moto Z offre tra le specifiche tecniche un processore quad core Qualcomm Snapdragon 820 da 1,8 GHz, GPU Adreno 530, 4 GB di RAM, memoria interna da 32/64 GB di archiviazione (espandibile tramite scheda microSD) ed una batteria da 2.600 mAh con tecnologia di ricarica rapida TurboPower. A livello multimediale il nuovo Moto Z di Lenovo monta una fotocamera da 13 megapixel con stabilizzatore ottico, apertura f/1.8, laser autofocus e flash dual LED ed una fotocamera frontale per i selfie da 5 megapixel.