12 CONDIVISIONI
video suggerito
Opinioni

Lens Explore, la sezione di Snapchat con 100.000 nuovi filtri: ecco come usarli

L’applicazione che ha reso popolari le storie – e che sta soffrendo fortemente l’arrivo di Instagram nel suo stesso territorio – ha introdotto 100.000 nuovi filtri creati dalla comunità come parte di un programma avviato lo scorso anno e che ha consentito a chiunque di creare le proprie “lenti”.
video suggerito
A cura di Marco Paretti
12 CONDIVISIONI
Immagine

Da oggi Snapchat diventa ancora più divertente per tutti gli utenti interessati ai filtri che l'hanno resa famosa. L'applicazione che ha reso popolari le storie – e che sta soffrendo fortemente l'arrivo di Instagram nel suo stesso territorio – ha infatti introdotto 100.000 nuovi filtri creati dalla comunità come parte di un programma avviato lo scorso anno e che ha consentito a chiunque di creare le proprie "lenti". Questi elementi sono quelli che hanno reso popolare l'applicazione e che consentono di modificare il volto degli utenti o di applicare simpatici effetti ad essi.

Lens Explorer, questo il nome della novità, consentirà a tutti di scoprire non solo i filtri resi disponibili dal team di sviluppatori ma anche da tutti gli utenti che hanno utilizzato lo strumento di creazione messo a disposizione dal social network alla fine dello scorso anno. Per il momento la nuova sezione dell'app sarà disponibile solo su iOS e, quindi, su iPhone. Per accedere alla novità sarà sufficiente aggiornare l'app e accedere alla fotocamera, per poi selezionare l'icona a forma di emoji posizionata accanto al pulsante per scattare la foto. A questo punto, se il rilascio avrà raggiunto il vostro account, in alto a destra apparirà un'ulteriore icona a forma di faccina che vi farà accedere al Lens Explore.

La sezione propone diversi filtri e storie nelle quali sono stati utilizzati; una volta selezionato un filtro, questo apparirà insieme agli altri nella parte bassa della schermata, pronto per essere selezionato. I filtri saranno presentati agli utenti in base alla loro posizione geografica e ad altri fattori, ma non presenteranno per il momento contenuti sponsorizzati. Ora resta da capire se la mossa, basata su uno degli elementi più popolari di Snapchat, riuscirà a rinvigorire l'interesse verso un'applicazione messa sempre più in difficoltà da Instagram e dalle sue Storie.

12 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views