Al CES 2016 di Las Vegas, la fiera di elettronica di consumo più importante del mondo, LG presenterà un display da 18 pollici in grado di riavvolgersi su se stesso come un rotolo di carta. La tecnologia rappresenta un ulteriore passo nella ricerca del colosso sudcoreano sui display OLED curvi, flessibili e riavvolgibili. Durante il CES dello scorso anno LG aveva già mostrato lo schermo in funzione, ma solo dietro le quinte, riservandolo ad un pubblico di addetti del settore e giornalisti. Nel 2016, invece, l'azienda è pronta a mostrare i suoi nuovi schermi al mondo, cercando di battere sul tempo la concorrenza dal punto di vista dell'immissione sul mercato.
Sebbene si tratti di tecnologia relativamente nuova, infatti, quella che permette la realizzazione di schermi riavvolgibili su se stessi è già stata mostrata da aziende come Sony, Samsung e Sharp, ma ad oggi si tratta di soli concept ancora ben distanti dal raggiungere il mercato consumer. LG punta invece a renderli sempre più reali suggerendo l'idea che schermi di questo tipo potrebbero rappresentare la prossima grande rivoluzione di smartphone, tablet e televisioni. D'altronde la flessibilità dei display permetterebbe la creazione di telefoni in grado di occupare sempre meno spazio in tasca o di TV da installare come fossero dei poster, anche su superfici non uniformi.
Oltre al prototipo da 18 pollici, l'azienda sudcoreana mostrerà uno schermo curvo da 25 pollici installato all'interno di un'automobile. In aggiunta a queste due proposte, LG proporrà ai visitatori del CES un nuovo display da 55 pollici sottile come un foglio di carta, la cui componentistica viene installata in maniera indipendente all'esterno dello schermo non gravando sull'aspetto estetico del dispositivo, che in questo modo risulta estremamente sottile e compatto.