48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Libero.it acquisisce Virgilio, nasce il più grande polo internet italiano

Come già anticipato diversi mesi fa l’egiziano Naguib Sawiris ha acquistato Matrix, la società di Telecom che controlla il portale Virgilio.it. La fusione delle due realtà darà vita al più grande attore della scena web italiana.
A cura di Angelo Marra
48 CONDIVISIONI
libero-it-acquisisce-virgilio-nasce-la-piu-importante-internet-property-italiana

Accordo concluso tra Telecom Italia e il finanziare egiziano Naguib Sawiris per la cessione di Matrix, la società del colosso telefonico che controlla il noto portale Virgilio.it. Sawiris, già alla guida di Libero.it, ha messo sul piatto un'offerta da 88 milioni di euro, superiore ai 30 inizialmente previsti da Telecom per rilevare la società, e anche se i termini dell'accordo verranno definiti solo a novembre l'operazione fa segnare la nascita del più grande player italiano della rete.

Virgilio infatti da solo canalizza il traffico di circa 4 milioni di utenti ogni mese, con oltre 50 milioni di pagine viste, e la fusione con Libero (3,2 milioni di utenti unici al mese ed oltre 70 milioni di pagine visitate) darà vita al più grande polo internet del nostro paese. Le previsioni per il nuovo soggetto puntano a 18 milioni di visitatori mensili, 3,5 miliardi di pagine viste e 14 milioni di email attive, il che porterebbe il neonato gruppo Virgilio-Libero a raggiungere un market reach pari al 60%, non troppo distante da quell'88% detenuto dal gigante mondiale Google.

Sawiris riesce così a spuntarla dopo che all'acquisizione di Matrix si erano interessati anche nomi del calibro di Gruppo Espresso e Banzai ma si tratta di un risultato certamente positivo anche per Telecom Italia, che compie un altro passo avanti verso la parziale riduzione dei 30,3 miliardi di passivo registrati due mesi fa, puntando a raggiungere quota 27,5 miliardi entro fine anno, grazie anche alla cessione di La7.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views