LinkedIn a quota 200 milioni di utenti, cresce di due iscritti al secondo
Nel tempo che avete impiegato per leggere il titolo di questo articolo, due nuovi utenti si sono iscritti a LinkedIn. Cresce a velocità supersonica il social network dedicato ai professionisti, che oggi ha annunciato il traguardo di 200 milioni di utenti. Certo, i numeri di Facebook sono lontani, ma i record stabiliti dalla piattaforma (13 milioni di nuovi utenti in soli due mesi) lasciano ben sperare per il prossimo futuro. Dalla sua LinkedIn gode di una serie molto attiva di reti legate agli utilizzi professionali, più di nicchia rispetto al colosso di Menlo Park ma non per questo meno popolari.
Attualmente la piattaforma è sviluppata in 19 lingue e viene visitata da oltre 160 milioni di utenti unici mensili e dal marzo 2011 ha raddoppiato il numero degli iscritti, di cui il 64% proviene al di fuori degli Stati Uniti, segno che l'utilizzo del sito è diffuso anche nel resto del mondo.
Contrariamente ad altre piattaforme social, LinkedIn è riuscito, in poco più di un anno, a conquistare subito anche il mercato italiano con oltre 4 milioni di utenti (in particolar modo a Milano, Roma e Bologna), collegando il mondo lavorativo (soprattutto settori come quello informatico, ingegneristico e farmaceutico) e quello universitario (gli atenei più attivi sono La Sapienza, il Politecnico e L'università degli studi di Milano).