video suggerito
video suggerito

LinkedIn lancia InMaps: la mappa visuale dei contatti

Linkedin ha lanciato InMaps, una nuova rappresentazione visuale dei contatti. Un modo diverso di capire le relazioni nell’universo lavorativo che ci circonda, permettendoci di valutare al meglio ogni opportunità di lavoro passata, presente e futura.
A cura di Mario Maaroufi
26 CONDIVISIONI

alisnetwork-1

Sull'utilità di Linkedin, il social network dedicato al mondo del lavoro, non avevamo assolutamente alcun dubbio. Il sito, fondato da Reid Hoffman nel 2003, consente di avere i giusti contatti lavorativi e di moltiplicare le proprie opportunità  di business. Adesso, gli oltre 90 milioni di utenti registrati avranno a disposizione un nuovo strumento per esplorare i propri legami lavorativi con le persone che le circondano.

Il famoso social network, infatti, ha lanciato da poco InMaps, una rappresentazione grafica dei rapporti lavorativi tra gli utenti: si tratta di una sorta di mappa con cui esplorare non solo i legami con i propri contatti diretti, ma anche quelli con gli amici degli amici, per restare sempre aggiornati sulle migliori opportunità lavorative nei  dintorni. Ma vediamo bene il suo funzionamento. La mappa presenta una colorazione differente a seconda dei legami che vengono rappresentati: i colleghi di lavoro saranno collegati da tracce di colore diverso da quelle di compagni di classe, ex dipendenti, ex datori di lavoro e così via.

I nomi più in evidenza saranno quelli delle persone più importanti all'interno di un gruppo, cioè quelle che hanno il maggior numero di connessioni. Cliccando su di esse sarà possibile visualizzare sia le informazioni del loro profilo che i collegamenti alle altre persone. E' questa l'innovatività di InMap: la possibilità di dare una dimensione grafica ai contatti Linkedin, capire perfettamente il loro peso e la loro influenza sulla rete e, magari, esaminare anche la propria.

Unica pecca: per poterlo utilizzare dovete avere almeno 50 connessioni e un profilo completo al 75%.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views