LinkedIn, nuova interfaccia grafica per i profili personali
Nella guerra dei social network lo scontro frontale con il "lider maximo", Facebook, si è dimostrato molto più arduo del previsto e con risultati non certo incoraggianti, come ha potuto testare anche Google con il suo Plus, nonostante ci sia alle spalle una realtà solida ed affermata come quella di Mountain View. L'unica via possibile quindi per la sopravvivenza è quella di ritagliarsi una nicchia, rispondendo al carattere generico della piattaforma di Menlo Park con delle caratteristiche più peculiari. E' la via scelta da LinkedIn, attualmente il business social network più utilizzato al mondo, riuscito ad affermarsi proprio grazie all'ottimizzazione per quello che riguarda l'ambito lavorativo.
Le "regole social" dettate da Facebook però sono valide per tutti gli ambiti in cui si opera, compreso quello "serioso" del lavoro, pertanto anche LinkedIn è dovuto scendere a compromessi ed introdurre alcune novità estetiche e funzionali per garantire una maggiore permanenza degli utenti sulla piattaforma. Ed è ecco che nella giornata di ieri è stata presentata la nuova interfaccia grafica relativa ai profili personali, un restyling dovuto anche nell'ottica delle novità introdotte negli ultimi mesi dalla concorrenza.
Tre sono i principali obbiettivi della nuova veste grafica: aumentare il coinvolgimento degli utenti, trasformare il semplice curriculum vitae in un vero e proprio storytelling ed entrare in contatto con nuove figure professionali con maggiore semplicità. In effetti la nuova interfaccia è più in linea con quelle delle altre piattaforme che siamo abituati a conoscere e raccoglie nella singola schermata tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, compresa l'attività delle persone con cui siamo collegati.
La nuova interfaccia è il fase di rollout e riguarderà tutti i profili presenti sulla piattaforma. Per chi non vuole attendere è possibile richiedere il nuovo profilo a questo link. A breve LinkedIn ha annunciato di voler introdurre importanti novità anche per quello che riguarda le company pages, con la possibilità di arricchire il profilo aziendale con personalizzazioni utili ad aumentare l'engagement sulla pagina.
Qui trovate il video della conferenza stampa con cui LinkedIn ha annunciato tutte le sue novità.