191 CONDIVISIONI
5 Ottobre 2017
11:28

Linkee, l’app che porta il cibo avanzato da ristoranti e supermercati ai poveri

Sono da poche settimane iniziate le prime corse di Linkee, un’app francese nata con l’obiettivo di portare il cibo invenduto o in scadenza di ristoranti e supermercati ai più poveri.
A cura di Matteo Acitelli
191 CONDIVISIONI

Sono da poche settimane iniziate le prime corse di Linkee, un'app francese nata con l'obiettivo di portare il cibo invenduto o in scadenza di ristoranti e supermercati ai più poveri. L'applicazione, scaricabile gratuitamente tramite l'App Store e il Google Play Store, consente ai proprietari di ristoranti e supermercati di segnalare la presenza di cibo avanzato, in questo modo la rete di volontari che sostiene il progetto potrà recarsi con bici o moto nel locale per recuperare i prodotti che in pochi minuti saranno consegnati alle sedi più vicine di associazioni caritatevoli come i Restos du Coeur e il Soccorso popolare.

Polli arrosto, pane, frutta e qualsiasi altro alimento che ristoranti e supermercati non possono più utilizzare potranno così venir ritirati dai sostenitori dell'app Linkee per essere poi distribuito il giorno dopo ai bisognosi. Come spiegato dal direttore di Linkee Julien Meimon: "Il commerciante ci segnala quello che gli resta come merce invenduta e nel giro di mezz'ora uno di noi passa a ritirarlo. Abbiamo creato un'applicazione che per una volta serve a dare e non a prendere. Senza contare che ci guadagnano tutti, senza eccezioni. E' una catena virtuosa che piace a tutti, a cominciare dalla nostra società".

Grazie a Linkee si combatte lo spreco alimentare e ad oggi il servizio riesce a procurare dai cinquecento ai mille pranzi al giorno ai senzatetto e ai migranti. In questo modo i ristoratori non sono costretti a buttare il cibo risparmiando anche sulla tassa dei rifiuti e i senzatetto possono godere di un pasto. L'iniziativa è stata molto apprezzata da numerose catene di supermercati come Carrefour e Hypermarché ed ha trovato sostegno anche tra alcuni chef tra cui Thierry Marx e Christophe Michalak. Staremo a vedere se nel corso dei prossimi mesi l'app riuscirà ad espandersi anche in altre città della Francia e magari in altri paesi.

191 CONDIVISIONI
App gratis per tessere del supermercato
App gratis per tessere del supermercato
La migliore app per memorizzare le tessere dei supermercati nello smartphone
La migliore app per memorizzare le tessere dei supermercati nello smartphone
49.087 di Tecnologia Fanpage
Su WhatsApp arrivano le pagine gialle: con l'app potrai cercare negozi e ristoranti
Su WhatsApp arrivano le pagine gialle: con l'app potrai cercare negozi e ristoranti
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni