57 CONDIVISIONI
Opinioni

L’iPhone 12 potrebbe causare problemi ai pacemaker

Se hai un pacemaker, forse non dovresti tenere l’iPhone 12 nella tasca della giacca. Apple ha pubblicato una nota nella quale avvisa gli utenti di mantenere almeno 15 centimetri di distanza tra iPhone e dispositivi medici a causa delle possibili interferenze dovute ai nuovi magneti.
A cura di Marco Paretti
57 CONDIVISIONI
Immagine

Non tenete il vostro iPhone 12 vicino al pacemaker o altri dispositivi medici: potrebbe interferire con il loro funzionamento. È l'avviso che Apple ha pubblicato nelle ultime ore sulle sue pagine di supporto, dove l'azienda di Cupertino ha spiegato che i nuovi iPhone, dotati di connettore magnetico MagSafe, emettono campi elettromagnetici che potrebbero interferire con i dispositivi medici come, appunto, pacemaker o defibrillatori. Il riferimento è al nuovo connettore magnetico presente nel retro dei quattro nuovi iPhone 12 che consente di ricaricare lo smartphone con il cavo MagSafe e di applicare accessori magnetici.

La presenza di questo nuovo sistema, però, ha portato al lancio di un iPhone contenente più magneti di tutte le versioni precedenti; un elemento che, stando alla nota, non comporterebbe però un rischio maggiore di interferenza con i dispositivi medici. "Sebbene tutti i modelli di iPhone 12 contengano più magneti rispetto ai modelli precedenti, non è previsto che comportino un rischio più grave di interferenze magnetiche con dispositivi medici" si legge nella nota, che però spiega come alcuni dispositivi, come i pacemaker, potrebbero rispondere a magneti e onde radio quando molto vicini.

Per questo Apple chiede di tenere l'iPhone e gli accessori MagSafe ad almeno 15 centimetri di distanza dal dispositivo medico (30 centimetri se l'iPhone si sta caricando senza fili). "Consulta il tuo medico e il produttore del dispositivo medico per ricevere informazioni dettagliate sul tuo dispositivo medico e per sapere se devi mantenere una distanza di sicurezza tra il dispositivo medico e l'iPhone o gli accessori MagSafe" prosegue il testo. "Interrompi l'uso dell'iPhone o degli accessori MagSafe se sospetti che stiano interferendo con il tuo dispositivo medico". La possibilità che gli smartphone interferiscano con questi dispositivi non è peraltro una novità: da tempo i medici consigliano di non utilizzare i cellulari troppo vicini ai pacemaker, per esempio evitando di trasportare lo smartphone nella tasca interna della giacca.

57 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views