Occhi puntati sul palco del Mobile World Congress 2016 di Barcellona, sul quale Samsung presenterà i suoi nuovi smartphone top di gamma: Galaxy S7 e S7 Edge. La conferenza in diretta avrà inizio alle 19.
- Si conclude la conferenza di lancio dei Galaxy S7 e S7 Edge 21 Febbraio
- Mark Zuckerberg sul palco di Samsung: "La realtà virtuale sarà una piattaforma sociale" 21 Febbraio
- Presentata la Gear 360, una videocamera a 360 gradi 21 Febbraio
- Tutte le novità del Galaxy S7 Edge 21 Febbraio
- Tutti i dettagli del nuovo Galaxy S7 21 Febbraio
Lo schermo sarà "Always on"
Lo schermo dei nuovi S7 e S7 Edge sarà "always on": in breve, si tratta di una funzione che consente di mantenere attiva solo una parte del pannello. In questo modo sarà possibile visualizzare immediatamente ora, data, batteria rimanente e altri dettagli. Lo schermo sarà personalizzabile per mostrare anche disegni o altri elementi scelti dagli utenti.
S7 da 5,1 pollici, S7 Edge da 5,5 pollici
La novità più importante nel design dei due dispositivi sono le dimensioni: invariate per quanto riguarda l'S7 – che mantiene i 5,1 pollici – e maggiorate per quanto concerne il Galaxy S7 Edge, che ora potrà contare su un display da 5,5 pollici.
Ecco i Galaxy S7 e S7 Edge
Dopo un breve filmato, Samsung ha ufficialmente annunciato i nuovi Galaxy S7 e S7 Edge, mostrandoli nelle mani del presidente della divisione mobile DJ Koh. Il design, come da indiscrezioni, non si discosta di molto da quello dei modelli S6 e S6 Edge.
Presentati i nuovi Galaxy (con la realtà virtuale)
Il primo sguardo ai nuovi smartphone viene offerto in realtà virtuale: i presenti hanno indossato il Gear VR per assistere ad un filmato a 360 gradi che ha rivelato l'aspetto dei nuovi terminali. Chi ha assistito all'annuncio da casa, invece, ha osservato un normale filmato di presentazione. "È un grande onore presentare i Galaxy S7 e S7 Edge" ha commentato subito dopo DJ Koh.
DJ Koh: "È un onore far parte di questa azienda"
"Sono felice di essere qui oggi, circondato da un incredibile pubblico" ha esordito DJ Koh, responsabile della divisione mobile di Samsung. "È un onore fare parte di questa grande azienda mentre compie un grande passo avanti. Non avrei mai immaginato di trovarmi su un palco del genere di fronte a così tante persone". DJ Koh ha lavorato nell'azienda per oltre 30 anni, passando dalla ricerca e sviluppo fino all'amministrazione di tutta la divisione mobile. "Le nostre ambizioni sono sempre state umili, ma la nostra missione è sempre stata più grande" ha continuato. "Il nostro impegno è sempre stato quello di ascoltare e comprendere i desideri degli utenti. Di migliorare la loro vita e connetterli alle esperienze che per loro sono le più importanti. Infine, Koh ha chiesto ai presenti di indossare i Gear VR.
Al via la conferenza Unpacked 2016
Samsung ha dato il via al suo Unpacked 2016, la conferenza che andrà a svelare i nuovi dispositivi della linea Galaxy. La conferenza ha avuto inizio con la trasmissione del video promozionale rilasciato dall'azienda sudcoreana circa una settimana fa e che vede ripercorrere tutta la storia dei cellulari, dai primi esemplari fino ai nuovi terminali Android e, ovviamente, gli S7 e S7 Edge. Subito dopo, i pannelli che proteggevano il palco si sono sollevati, rivelando quattro grandi schermi a LED che, a loro volta, si sono alzati mostrando il palco vero e proprio.
Palcoscenico al centro: lo show è a 360 gradi
A differenza degli scorsi anni, il palcoscenico è stato costruito al centro della sala, con i posti a sedere posizionati tutti intorno ad un grande "pacco" che attualmente mostra la scritta Samsung accompagnata dai prodotti protagonisti della conferenza: smartphone, smartwatch e Gear VR. Insomma, anche la presentazione sarà da "spacchettare": attualmente il palco non è visibile dagli spettatori che man mano si stanno accomodando sulle sedie. Un ulteriore elemento che indica l'importanza della realtà virtuale per l'azienda sudcoreana.
Un Gear VR per ogni giornalista: la realtà virtuale si conferma protagonista
I primi giornalisti hanno avuto modo di accomodarsi all'interno della sala che ospiterà gli annunci di Samsung, trovando un Gear VR su ogni sedia. L'interesse nella realtà virtuale da parte dell'azienda sudcoreana è ormai appurato da tempo e forse Samsung si è riservata qualche sorpresa anche sotto questo punto di vista. Nel frattempo tutti gli utenti potranno assistere alla conferenza stampa grazie alla realtà virtuale: basta scaricare l'applicazione Unpacked 360 dall'App Store o Play Store e inserire il proprio smartphone in un Google Cardboard o un Gear VR.
Atteso l'annuncio dei nuovi Galaxy S7 e S7 Edge
Il Mobile World Congress 2016 di Barcellona è ormai iniziato e le case produttrici di smartphone si preparano ad annunciare i nuovi smartphone che arriveranno sugli scaffali dei negozi nel corso dei prossimi mesi. Tra gli eventi più attesi dagli appassionati c'è sicuramente quello di Samsung, all'interno del quale l'azienda svelerà tutti i dettagli dei nuovi Galaxy S7 e S7 Edge. L'evento Unpacked 2016 avrà inizio alle 19 di domenica 21 febbraio e andrà a rivelare definitivamente il nuovo dispositivo della realtà sudcoreana, del quale abbiamo già avuto modo di scoprire qualche dettaglio grazie alle indiscrezioni delle ultime settimane.
Dei nuovi device sappiamo che, dal punto di vista delle forme, non dovrebbero discostarsi molto da quelle che attualmente caratterizzano la linea di punta, se non che la variante Edge proporrà uno schermo da 5,5 pollici con una risoluzione di 1440 x 2560. Tra le caratteristiche tecniche del Galaxy S7 di Samsung troveremo invece processori Snapdragon 820 o Exynos 8890, 4 GB di RAM, 32/64/128 GB di memoria di archiviazione ed una batteria da 2.600 (3.600 mAh per la versione Edge). Il dispositivo sarà resistente all'acqua con certificazione IP68.