7 Settembre 2016
11:49
AGGIORNATO08 Settembre

Presentazione iPhone 7 e Apple Watch 2: tutte le ultime novità annunciate da Apple

Il Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco è pronto ad ospitare la presentazione del nuovo iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Il keynote Apple è fissato per le ore 19 del fuso italiano quando i vertici del colosso di Cupertino saliranno sul palco del popolare Auditorium per svelare tutte le ultime novità sul nuovo smartphone della mela morsicata ma anche sulla nuova versione dell'orologio smart Apple Watch 2 e della versione aggiornata del sistema operativo mobile iOS 10.

La presentazione Apple di oggi, mercoledì 7 settembre, potrà essere seguita in live streaming sul sito ufficiale Apple. Nel dettaglio il player video per vedere la diretta del keynote Apple sarà disponibile per tutti gli utenti Mac con sistema operativo OS X 10.8.5 (o superiore) e Safari 6.0.5 (o superiore), su PC con Windows 10 e browser Microsoft Edge, su iPhone con iOS 7 o superiore e su Apple TV di seconda generazione con installata la versione 6.2 del software.

Oltre alla diretta streaming sul sito ufficiale Apple non è da escludere la possibilità di seguire la conferenza tramite live tweeting sul profilo Twitter ufficiale @Apple. Nel corso degli ultimi giorni, infatti, i vertici dell'azienda capitanata da Tim Cook hanno deciso di attivare l'account sul social network di micro blogging Twitter. Il profilo aziendale all'interno della piattaforma da 140 caratteri è stato infatti aggiornato con la stessa immagine inviata ai giornalisti per annunciare l'evento di oggi.

In evidenza
21:01

Tutte le novità annunciate da Apple

A conferenza conclusa, le novità annunciate dall'azienda di Cupertino si possono riassumere nel nuovo iPhone 7, l'Apple Watch Series 2 e l'eliminazione del jack per le cuffie in favore della connessione Lightning e delle nuove cuffie senza fili gli AirPods. Ecco le novità annunciate nel corso del keynote della mela.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
20:56

Sia conclude la conferenza con una performance musicale

La cantante Sia ha concluso la conferenza stampa di Apple con una performance musicale di un suo brano, accompagnata dall'ormai inseparabile Maddie Ziegler, la ballerina che compare in ogni video dell'artista.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
20:51

iPhone 7 e 7 Plus: la data d'uscita

l'Iphone 7 sarà disponibile a partire dal prossimo 16 settembre, anche in Italia, con preordini a partire dal 9 settembre. iOS 10 lo precederà di qualche giorno e uscirà il 13 settembre.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
20:49

iPhone 7 e 7 Plus, ecco i prezzi: addio alla versione da 16 GB

Il nuovo iPhone 7 avrà un prezzo di partenza di 649 dollari per la versione da 32 GB, mentre la variante Plus partirà da 769 dollari. I tagli di memoria saranno quindi da 32 GB, 128 GB e 256 GB, con un incremento di un centinaio di dollari ciascuno. Resteranno in commercio l'iPhone SE, l'iPhone 6S e l'iPhone 6S Plus.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
20:44

iPhone 7: "La maggiore durata della batteria mai raggiunta"

Secondo Apple, quella dell'iPhone 7 sarà la maggiore durata della batteria mai raggiunta dallo smartphone della mela. La versione Plus raggiungerà circa 1 ora in più dell'iPhone 6S Plus. Si parla di 14/15 ore di navigazione in WiFi, 12/13 ore in 4G e 40/60 ore di riproduzione audio wireless, rispettivamente per la versione base e quella Plus.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
20:37

iPhone 7, il nuovo processore è l'A10

Il cuore del nuovo iPhone 7 sarà l'A10, un chip quad core a 64 bit 40 percento più performante dell'A9 montato sull'iPhone 6S e due volte più potente dell'A8. Rispetto all'iPhone originale, il nuovo chip è 120 volte già efficiente. La nuova GPU, invece, è 240 volte più performante di quella integrata nel primo iPhone.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
20:34

AirPods, le cuffie senza fili per l'iPhone 7

Dopo aver "ucciso" la connessione jack, Apple ha deciso di eliminare anche il cavo. Per chi vorrà abbandonare definitivamente la connessione fisica, infatti, l'azienda di Cupertino proporrà gli AirPods, cuffie wireless compatibili con iPhone 7 e 7 Plus. Dal design simile agli attuali EarPods, i nuovi auricolari garantiranno 5 ore di ascolto e potranno essere ricaricati direttamente dalla confezione dove saranno custoditi, la quale consentirà fino a 25 ore di utilizzo. Siri sarà utilizzabile attraverso degli speciali accelerometri che individueranno il tocco, mentre la nostra voce sarà migliorata grazie a degli speciali sensori per il movimento. Saranno disponibili ad ottobre ad un prezzo di 159 dollari.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
20:28

iPhone 7: le cuffie utilizzeranno il connettore Lightning, addio al cavo jack

Come in molti si aspettavano, il nuovo iPhone 7 dirà addio al cavo jack che da decenni connetteva le cuffie al nostro smartphone. A partire dal prossimo modello, le cuffie dei Apple e di altri produttori si connetteranno all'iPhone attraverso la connessione lightning o utilizzando un adattatore che sarà inserito in ogni confezione.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
20:24

iPhone 7: stereo speaker e audio migliorato

Il nuovo iPhone 7 supporterà il suono in formato stereo grazie a due speaker posizionati nella parte bassa e quella alta del telefono. L'intero comparto audio è stato migliorato proponendo una gamma dinamica maggiore.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
20:11

iPhone 7, ecco la nuova doppia fotocamera

12 megapixel, apertura f/1.8 e obiettivo stabilizzato da sei elementi. Persino il flash è stata migliorato e ora presenta quattro led "TrueTone". Sarà inoltre presente un nuovo sensore e un processore dedicato alle fotografie, il tutto per proporre un comparto fotografico all'apparenza ancora più efficiente di quello inserito all'interno dell'iPhone 6S. L'iPhone 7 supporterà inoltre le fotografie in formato RAW, mentre le Live Photo saranno editabili applicando filtri o ritagliandole. La fotocamera frontale offrirà invece un sensore da 7 megapixel con stabilizzazione delle immagini.

La doppia fotocamera sarà invece inserita all'interno della versione Plus dell'iPhone 7. Quest'ultima proporrà una seconda lente dedicata alle foto dalla lunga distanza. In breve, grazie allo zoom ottico sarà possibile scattare foto ad una distanza maggiore senza perdere nessun dettaglio con un ingrandimento che andrà dal 2x al 10x. Grazie a questa seconda lente e alla nuova funzione "Ritratto", sarà possibile scattare immagini caratterizzate da uno sfondo fortemente sfocato.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
20:07

l'iPhone 7 sarà resistente all'acqua

Come il nuovo Apple Watch, anche l'iPhone 7 sarà resistente all'acqua con standard IP67, cioè potrà essere immerso senza troppi problemi anche all'interno di una piscina. Una caratteristica che in molti si aspettavano dopo che la concorrenza l'ha inserita nel corso degli ultimi anni.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
20:05

iPhone 7, il nuovo tasto Home sarà sensibile al tocco

Il tasto Home del nuovo iPhone 7 non sarà meccanico, non cliccherà. Apple ha infatti introdotto un nuovo pulsante sensibile al tocco, che garantirà una risposta fisica attraverso uno speciale "Taptic Engine" già integrato all'interno dell'Apple Watch, dell'iPhone 6S e dei nuovi MacBook.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
20:02

iPhone 7 è ufficiale: nuovo design e doppia fotocamera

Apple ha annunciato la nuova versione del suo smartphone di punta, l'iPhone 7. Lo smartphone si basa sul design degli ultimi due modelli ma presenta una doppia fotocamera sulla parte posteriore della scocca (solo su versione Plus)e una costruzione ancora più pulita senza interruzioni sulla superficie. Il risultato è un nuovo look nero riflettente e un design nettamente più minimale rispetto alle ultime versioni, che nasconde le linee delle antenne direttamente nella scocca.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
19:54

Apple Watch Series 2: ecco i prezzi

L'apple Watch Series 2 avrà un prezzo di partenza di 369 dollari. Lo smartwatch originale resterà in produzione ma con un processore migliorato e otterrà un taglio di prezzo: partirà da 269 dollari. Sarà disponibile ad ottobre con preordini a partire dal 9 settembre.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
19:52

Apple Watch Series 2: ecco la variante Nike dedicata ai corridori

Oltre al modello classico, L'Apple Watch Series 2 sarà disponibile in una variante brandizzata Nike dedicata ai corridori. Caratterizzata da una cassa in alluminio nero o argento e un cinturino scuro con piccoli fori posizionati su tutta la sua superficie, il modello possiede alcune caratteristiche pensate per chi vuole allenarsi per le strade della propria città, come speciali scorciatoie verso i programmi di allenamento e l'app di Nike per tenere traccia delle proprie performance giorno per giorno.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
19:48

Apple Watch Series 2, la nuova versione in ceramica

Il nuovo Apple Watch sarà disponibile, oltre che nelle versioni in alluminio e acciaio, in una versione con cassa in ceramica. La colorazione, in questo caso, sarà totalmente bianca.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
19:45

Ecco i nuovi cinturini per l'Apple Watch

Non potevano mancare nuovi cinturini per la nuova versione dello smartwatch della mela, che vanno a proporre tutti i materiali già disponibili ma con colorazioni differenti.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
19:43

Apple Watch Series 2: il GPS sarà integrato

A differenza del primo modello, il nuovo Apple Watch Series 2 avrà un modulo GPS integrato con il quale registrare la nostra attività fisica o gli spostamenti senza la necessità di portarsi dietro lo smartphone. Ovviamente la funzione potrà essere utilizzata da tutte le applicazioni, come quelle per esplorare i dintorni della propria città o i parchi nazionali.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
19:41

Apple Watch Series 2: ecco il novo processore S2

Il cuore del nuovo Apple Watch sarà il chip S2, un dual core che nasconde una GPU due volte più efficiente rispetto a quella che caratterizzava il primo modello. Migliorato anche lo schermo, ora più luminoso alla luce del sole.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
19:38

Apple Watch Series 2 è ufficiale: sarà resistente all'acqua

Come da previsioni, Apple ha annunciato la nuova versione del suo smartwatch, l'Apple Warch Series 2. La novità principale è che sarà resistente all'acqua, quindi sarà possibile indossarlo anche all'interno della piscina o mentre si fa un bagno al mare. Resisterà alla pressione fino a 50 metri sott'acqua. Ovviamente sono stati introdotti miglioramenti al comparto dedicato al fitness che ora terranno conto dell'attività sott'acqua, con allenamenti dedicati alla piscina e al mare.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
19:34

Pokémon Go arriva su Apple Watch

Pokémon Go sbarcherà su Apple Watch. A presentare la partnership è John Hanke, CEO di Niantic Labs. Dopo 500 milioni di download nel mondo, l'app è diventata il successo dell'estate e si appresta ora a diventare un'applicazione compatibile con lo smartwatch della mela. La versione "ridotta" mostrerà il livello del nostro personaggio, la distanza percorsa e i pokémon vicini. Una volta raggiunto un mostriciattolo tascabile, attraverso il piccolo schermo dell'apple Watch sarà possibile catturarlo. Lo stesso vale per i Pokéstop, con i quali sarà possibile interagire tramite smartwatch. L'app comprende anche le animazioni per le medaglie per le la chiusura delle uova, oltre che ad informazioni relative alle calorie bruciate e i chilometri percorsi. L'app sarà disponibile entro la fine dell'anno.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
19:29

WatchOS 3: tastiera touch, adesivi animati e SOS

Tra le novità del prossimo aggiornamento per l'Apple Watch, WatchOS 3, troviamo l'introduzione di una tastiera touch sulla quale disegnare le lettere, una funzione SOS per chiamare i soccorsi premendo un pulsante e adesivi animati da inviare all'interno delle conversazioni su iMessage e le app compatibili.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
19:26

Apple Watch: il secondo orologio più venduto al mondo

Dopo i Rolex, l'Apple Watch è l'orologio più venduto al mondo. Secondo Apple, nella classifica batte Fossil, Omega, Cartier, Citizen, Seiko, Patek Philippe, Longines, Tissot e Casio. Lo smartwatch della mela è inoltre l'orologio intelligente più venduto al mondo.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
19:23

iWork per le scuole: collaborazione in tempo reale

L'attenzione della prima parte della conferenza si è concentrata sull'aspetto scolastico. Apple ha annunciato un progetto particolare pensato per le scuole e relativo ai suoi programmi contenuti nella suite iWork. L'aspetto principale è la possibilità di collaborare in tempo reale su un unico documento. Una funzione che chiaramente va ad infastidire Google Docs, che proprio sulla collaborazione puntava tutto il suo appeal.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
19:20

Apple donerà computer ad oltre 50 mila studenti (e gli insegnerà a programmare)

Come parte del progetto ConnectED, Cook ha annunciato di voler donare i propri computer ad oltre 50.000 studenti delle scuole americane. Sono 114 gli istituti coinvolti dal progetto. Sempre parlando di educazione, Apple ha annunciato il programma "Everyone Can Code", per insegnare ai più giovani la programmazione.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
19:14

Super Mario sbarca su iOS: Shigeru Miyamoto sale sul palco

Sul palco dell'auditorio, a sorpresa, è apparso Shigeru Minamoto di Nintendo per presentare Super Mario Run, il primo titolo per smartphone dedicato al leggendario personaggio dei videogiochi. L'annuncio inaspettato rappresenta una grande mossa per Apple, che si assicura un nome importante come Nintendo in un momento in cui la'zienda giapponese sta cercando di approdare su dispositivi mobile. Il gioco sarà utilizzabile in verticale e ricorderà i vecchi Super Mario: bisognerà procedere fino al termine del livello evitando ostacoli e nemici. "Sarà possibile giocarci con una mano, mentre con l'altra potrete mangiare una mela" ha scherzato Minamoto. Sarà rilasciato a pagamento entro la fine dell'anno.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
19:10

140 miliardi di applicazioni scaricate

Sono 140 miliardi le applicazioni scaricare dall'App Store della mela, con i giochi a rappresentare la maggior parte dei software scaricati e una crescita dal 106 percento di anno in anno.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
19:08

Si parte dalla musica: 17 milioni di abbonati ad Apple Music

Tim Cook, raggiunto il palco dell'auditorio, comincia a parlare di Apple Music e dei suoi prossimi miglioramenti. 17 milioni sono gli attuali abbonati al servizio, mentre quest'anno l'azienda festeggerà 10 anni del suo iTunes Music Festival che ogni anno si tiene a Londra.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
19:05

Al via la presentazione dell'iPhone 7, Tim Cook canta in auto con James Corden

La conferenza di presentazione del nuovo iPhone 7 ha avuto inizio in maniera particolare, con Tim Cook impegnato in una "carpool karaoke" con James Corden, conduttore del popolare format televisivo in cui canta le hit delle star (con gli autori) mentre guida per la città. Nel tragitto verso l'auditorium il duo ha persino raccolto Pharrell Williams. Il tutto per promuovere i nuovi episodi della serie di Corden, i quali saranno trasmessi in esclusiva su piattaforme Apple.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
18:48

Gli ospiti prendono posto all'interno del Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco

Come da tradizione, anche la presentazione del nuovo iPhone 7 avverrà all'interno del Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco, storica location per i keynote della mela. Quella di oggi dovrebbe essere una delle ultime presentazioni ad avere questa sala come sfondo: in futuro Apple mostrerà i nuovi prodotti all'interno di uno speciale teatro costruito nel nuovo enorme campus di Cupertino.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
18:30

Quello di oggi sarà un test per la solidità di Apple

La presentazione del nuovo iPhone è diventata una ricorrenza talmente cementificata nel mondo tecnologico che ormai quasi la totalità del mondo la dà per scontata. Quella di quest'anno, però, ha un peso ben maggiore per l'azienda, che si appresta a presentare il nuovo smartphone dopo il primo declino nelle vendite degli iPhone registrato nel corso dell'ultimo trimestre. Apple dovrà quindi convincere il mercato di essere ancora un volta sulla cresta dell'onda, immagine che, a differenza degli scorsi anni, ha cominciato a vacillare negli ultimi trimestri. Resta quindi da vedere cosa svelerà l'azienda nel corso delle prossime ore, che per il suo futuro restano fondamentali soprattutto in vista di una sempre più forte presenza della competizione (cinese e non) a livello internazionale.

A cura di Marco Paretti
07 Settembre
15:44

Apple Watch 2, tutte le ultime anticipazioni sul nuovo smartwatch Apple

Insieme ai nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus, nel corso dell'evento Apple di oggi pomeriggio potrebbe venir annunciato anche il nuovo Apple Watch 2, la versione aggiornata dell'orologio smart del colosso di Cupertino. Sulle specifiche tecniche del nuovo wearable device Apple le anticipazioni apparse in Rete non sono molte, si vocifera di un design simile a quello dell'attuale modello con alcune piccole migliorie per quanto riguarda il display che sarà di qualche millimetro più sottile rispetto alla prima generazione con una batteria più capiente e componenti hardware aggiornate.

In attesa di scoprire nel dettaglio le caratteristiche tecniche di questo device, in Rete sono stati pubblicati una serie di rumor secondo cui il nuovo Apple Watch 2 offrirà una batteria con un'autonomia del 35% in più rispetto al primo smartwatch Apple, con una serie di nuovi sensori (tra cui barometro e GPS integrato) e con la seconda generazione del system on a chip S2. Sembrerebbe esclusa la possibilità di uno smartwatch da poter utilizzare in assenza di un iPhone abbinato, come riportato da diversi rumor nel corso delle ultime settimane, infatti, non sembra sarà disponibile il modulo 4G.

Restano confermati i modelli Apple Watch, Apple Watch Sport e Apple Watch Edition ai quali si aggiungeranno nuovi cinturini. Per scoprire se realmente il team di Tim Cook presenterà il nuovo Apple Watch 2 non ci resta che attendere le 19 del fuso italiano quando sul palco del Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco i vertici dell'azienda della mela morsicata presenteranno tutte le ultime novità dei device Apple.

A cura di Matteo Acitelli
07 Settembre
14:42

iPhone 7, tutte le ultime indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche

A poche ore dalla presentazione ufficiale del nuovo iPhone 7, ecco un riassunto con tutte le indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche. Stando ai rumor delle ultime ore, il nuovo smartphone Apple che verrà svelato in occasione del keynote di oggi pomeriggio, offrirà un design simile a quello degli attuali iPhone 6S con alcune piccole modifiche per quanto riguarda la disposizione delle barre per le antenne, l'assenza del jack per le cuffie da 3,5mm ed una coppia di speaker stereo.

Nessuna novità per quanto riguarda le dimensioni degli schermi, restano dunque confermati i display da 4.7 pollici per l'iPhone 7 ed il display da 5.5 pollici per l'iPhone 7 Plus. Si vocifera inoltre l'introduzione di due nuove colorazioni che si andranno ad aggiungere a quelle già in commercio: "Dark Black" e "Piano Black". Analizzando le componenti hardware il nuovo iPhone 7 di Apple dovrebbe montare un processore dual-core A10 più un coprocessore di movimento M10, 2 GB di RAM nella versione da 4.7 pollici, 3 GB di RAM per il modello da 5.5 pollici e la memoria di storage base da 32 GB.

A livello multimediale il nuovo device monterà una nuova fotocamera posteriore da 12 megapixel per l'iPhone 7 ed una doppia fotocamera per l'iPhone 7 Plus. Anche su questi modelli non mancheranno le classifiche specifiche offerte dai più recenti smartphone di fascia alta come lo stabilizzatore ottico e la possibilità di registrare video in 4K a 60 fps. Tra le altre indiscrezioni apparse in rete si parla di un nuovo Touch ID e della certificazione IPX7 (resistente all’acqua).

A cura di Matteo Acitelli
07 Settembre
11:51

Presentazione iPhone 7 e Apple Watch 2: tutte le ultime novità Apple in diretta

Il Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco è pronto ad ospitare la presentazione del nuovo iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Il keynote Apple è fissato per le ore 19 del fuso italiano quando i vertici del colosso di Cupertino saliranno sul palco del popolare Auditorium per svelare tutte le ultime novità sul nuovo smartphone della mela morsicata ma anche sulla nuova versione dell'orologio smart Apple Watch 2 e della versione aggiornata del sistema operativo mobile iOS 10.

La presentazione Apple di oggi, mercoledì 7 settembre, potrà essere seguita in live streaming sul sito ufficiale Apple. Nel dettaglio il player video per vedere la diretta del keynote Apple sarà disponibile per tutti gli utenti Mac con sistema operativo OS X 10.8.5 (o superiore) e Safari 6.0.5 (o superiore), su PC con Windows 10 e browser Microsoft Edge, su iPhone con iOS 7 o superiore e su Apple TV di seconda generazione con installata la versione 6.2 del software.

Oltre alla diretta streaming sul sito ufficiale Apple non è da escludere la possibilità di seguire la conferenza tramite live tweeting sul profilo Twitter ufficiale @Apple. Nel corso degli ultimi giorni, infatti, i vertici dell'azienda capitanata da Tim Cook hanno deciso di attivare l'account sul social network di micro blogging Twitter. Il profilo aziendale all'interno della piattaforma da 140 caratteri è stato infatti aggiornato con la stessa immagine inviata ai giornalisti per annunciare l'evento di oggi.

A cura di Matteo Acitelli
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni