È tutto pronto per l'annuncio di iOS 12 in diretta da San Francisco, dove a breve avrà inizio l'annuale conferenza di presentazione di Apple durante la quale l'azienda di Cupertino svelerà le prossime novità del suo sistema operativo e, possibilmente, nuovi dispositivi e servizi.
- Tutte le novità presentate da Apple alla WWDC 2018 04 Giugno
- La nuova versione di macOS si chiamerà Mojave: arriva la Dark Mode 04 Giugno
- Ecco quando sarà disponibile iOS 12 04 Giugno
- Walkie-Talkie, l'app per comunicare con l'Apple Watch 04 Giugno
- watchOS 5 sempre più dedicato al fitness e alla salute 04 Giugno
- FaceTime si apre alle videochiamate di gruppo 04 Giugno
- Memoji, Apple dichiara guerra a Samsung con le Animoji personalizzate 04 Giugno
- Le nuove app "Borsa", "Memo Vocali" e "Apple Books" 04 Giugno
- iOS 12 è ufficiale: sarà compatibile con tutti i dispositivi 04 Giugno
- Cosa aspettarsi dalla WWDC 2018 04 Giugno
FaceTime si apre alle videochiamate di gruppo
Fino a 32 persone potranno partecipare alle videochiamate di gruppo di FaceTime, una novità annunciata nel corso degli ultimi minuti e che farà sicuramente piacere agli utenti più giovani dei dispositivi della mela, che già da tempo utilizzano la funzione di videochiamate. Vi state dimandando come sarà possibile gestire così tante persone in una videochiamata? Semplice, chi parla sarà messo in evidenza nella schermata principale, mentre gli altri partecipanti saranno elencati nella parte inferiore. Effettuando un doppio tap sull'immagine di un amico, però, sarà possibile fissarlo in evidenza. Infine, tutti i filtri video, comprese le Animoji e Memoji, saranno utilizzabili nelle videochiamate.
Memoji, Apple dichiara guerra a Samsung con le Animoji personalizzate
Una vera e propria dichiarazione di guerra a Samsung e le sue emoji personalizzate. Apple ha annunciato le Memoji, Animoji personalizzate che sarà possibile realizzare all'interno di iOS 12 e che potranno rispecchiare il look degli utenti. Dal colore della pelle allo stile di capelli, passando per accessori e occhiali: le Memoji sembrano pronte a diventare il nuovo fenomeno virale degli iPhone. Le Memoji saranno inoltre "sovrapponibili" al proprio volto nei video. Queste nuove faccine animate saranno ovviamente utilizzabili all'interno dei servizi di messaggistica di Apple.
4 nuove animoji (che riconosceranno la lingua)
Apple ha annunciato 4 nuove Animoji – fantasma, koala, tigre e dinosauro – e la possibilità di riconoscere la lingua dell'utente. I nuovi personaggi saranno disponibili a partire dal rilascio di iOS 12.
La nuova funzione per controllare quanto tempo passiamo all'interno delle app
Un'altra funzione da tempo prevista. Apple ha annunciato una nuova funzione di iOS in grado di calcolare quanto tempo passiamo all'interno delle applicazioni, in modo da sapere quali sono quelle che ci rubano più ore durante il giorno. Inoltre, grazie a questa novità sarà possibile impostare un limite giornaliero di ore dedicate ad una determinata applicazione che, una volta raggiunto, avviserà l'utente.
Le notifiche saranno raggruppate per applicazione
Una novità attesa da molti: in iOS 12 le notifiche saranno raggruppate per applicazione e non saranno mostrate nella schermata di sblocco in maniera caotica e in ordine cronologico. In breve, iOS torna ad una versione precedente della visualizzazione delle notifiche, ma sfruttando un'interfaccia grafica più gradevole: le notifiche saranno "impilate" l'una sull'altra e saranno visualizzabili premendo su questa pila.
"Non disturbare" non mostrerà le notifiche di notte
La funzione di Non Disturbare è sicuramente utile durante il sonno ma, come spiegato durante la conferenza, se si attiva lo smartphone di notte per controllare l'orario si viene spesso inondati da notifiche che possono distrarci e impedirci di tornare a dormire. La nuova funzione dedicata al riposo, invece, bloccherà tutte queste notifiche che saranno disponibili la mattina, dopo aver effettuato un semplice tap.
Le nuove app "Borsa", "Memo Vocali" e "Apple Books"
Più spazio ai grafici e alle notizie: la nuova applicazione Borsa per iPhone si arricchirà di funzioni e dettagli grafici che, per la prima volta, saranno disponibili anche su iPad. Stessa sorte per l'app Memo Vocali, che per la prima volta sarà disponibile anche sul tablet della mela. Infine, come previsto da diverse settimane, iBooks cambierà nome in Apple Books, cioè in linea con gli ultimi cambiamenti in fatto di nomenclatura dei prodotti Apple.
Siri si ricorderà della nostra routine quotidiana
Siete soliti ordinare una tazza di caffè attraverso un'applicazione ogni mattina? D'ora in poi Siri se lo ricorderà e vi proporrà automaticamente l'opzione per l'ordine direttamente sulla schermata di sblocco. Sono le nuove "scorciatoie" di Siri, che consentiranno non solo di accedere a queste facilitazioni, ma anche di impostare delle frasi personalizzate per accedere, per esempio, alle informazioni di un viaggio salvate all'interno di un'applicazione di prenotazione viaggi.
La ricerca nel rullino fotografico è stata potenziata con l'intelligenza artificiale
In iOS 12 sarà possibile sfruttare un motore di ricerca fotografico potenziato, che consentirà agli utenti di cercare più termini, luoghi, attività e persino eventi, che il sistema riconoscerà analizzando posizione e orario in cui è stata scattata una particolare foto. Inoltre, sempre utilizzando quest'ultima funzione i sistema suggerirà di condividere le fotografie scattate ad un evento con altri amici presenti nello stesso momento e viceversa. In breve, Apple sta provando a contrastare Google sul campo in cui l'intelligenza artificiale di Big G ha sempre primeggiato.
L'app di LEGO per animare i mattoncini in realtà aumentata
Sul palco della conferenza Apple, LEGO ha presentato una nuova applicazione in realtà aumentata che consente di animare le famose costruzioni di mattoncini realizzate nel mondo reale con altri edifici virtuali e, soprattutto, personaggi e veicoli controllabili da soli oppure con un amico dotato della stessa applicazione. Come mostrato sul palco del keynote, sarà persino possibile "entrare" all'interno degli edifici, sia fisici che digitali, e visualizzare cosa stanno facendo i personaggi.
Apple punta tutto sulla realtà aumentata (di nuovo) con l'app "Measure"
Apple sembra voler continuare a puntare molto sulla realtà virtuale annunciando un nuovo formato di file in realtà virtuale realizzato in collaborazione con Pixar e chiamando sul palco Abhay Parasnis, CTO di Adobe, per parlare di nuove applicazioni creative dedicate a questa tecnologia, tra cui una che consentirà di inserire testi e immagini in realtà aumentata.
Apple ha inoltre presentato una nuova applicazione, Measure, che consentirà agli utenti di misurare elementi del mondo reale con una sorta di righello virtuale: basterà puntare un punto e poi tracciare una linea inquadrando con la fotocamera per ottenerne le dimensioni e la lunghezza. Infine, attraverso questa applicazione è possibile inquadrare una fotografia o un quadro e ottenere istantaneamente le sue misure. Una funzione utile, per esempio, quando si deve acquistare una cornice. Grazie alla nuova versione di ARKit, lo strumento dedicato agli sviluppatori per realizzare esperienze in realtà virtuale, sarà possibile progettare applicazioni per condividere queste esperienza con più persone.
iOS 12 è ufficiale: sarà compatibile con tutti i dispositivi
Come previsto, Tim Cook ha annunciato la prossima versione di iOS, che quest'anno raggiunge la 12esima edizione. Una presentazione che non ha esitato a raccontare la storia di iOS negli ultimi anni e a farsi gioco della concorrenza: oltre il 90 percento degli utenti Apple hanno aggiornato a iOS 11, mentre la percentuale di quelli Android si ferma al 6 percento. La promessa per iOS 12 è quella di "raddoppiare la velocità", ma senza lasciare indietro i vecchi dispositivi: iOS 12 sarà disponibile per tutti i dispositivi che oggi fanno girare iOS 11. Una novità per la mela, che ogni anno si lasciava dietro qualche dispositivo più antiquato.
Tim Cook sale sul palco: "È bello essere qui"
"È fantastico essere di nuovo qui" ha esordito Tim Cook, CEO di Apple. "Sono presenti sviluppatori da 77 paesi, più di ogni altra edizione. Nel mondo abbiamo raggiunto i 20 milioni di sviluppatori". Il focus principale sarà ovviamente quello delle persone che creano ogni giorno app per l'App Store, che peraltro quest'anno compie 10 anni. Nell'ultimo decennio gli sviluppatori di applicazioni per iOS hanno guadagnato, spiega Cook, 100 miliardi di dollari in totale.
Al via la conferenza con un video dedicato agli sviluppatori
Una "strana specie", così Apple definisce gli sviluppatori accorsi da tutto il mondo per la WWDC con un simpatico video che dà inizio all'edizione 2018. Una "migrazione" che viene narrata come se sia trattasse, appunto, di una rara specie animale che ogni anno esce alla luce del sole per recarsi al "tempio" di San Francisco dove si tiene la Developer Conference della mela. "Benvenuti a casa sviluppatori" si legge al termine del video.
Presenti anche 44 borsisti della Developer Academy di Napoli
Tra gli sviluppatori presenti alla WWDC 2018 troviamo anche 44 studenti della Developer Academy di Napoli che hanno vinto una borsa di studio per incontrare ingegneri, designer e altri dipendenti di Apple durante l'intera settimana di Developer Conference. In totale nel mondo le borse di studio concesse sono state 350: l'Italia è tra i paesi più presenti alla WWDC di quest'anno.
L’evento si terrà al San Jose Convention Center
Per la conferenza di lancio della WWDC 2018 Apple ha deciso di cambiare nuovamente location in favore del San Jose Convention Center di San Jose, in California. La conferenza annuale dedicata agli sviluppatori non sarà quindi portata avanti nel nuovo campus e quindi nello Steve Jobs Theater, cioè la struttura che ospita gli eventi di lancio dei futuri prodotti della mela. Si tratta di un edificio posizionato all'interno del Campus in grado di accogliere 1.000 persone, la cui parte alta sbuca dal terreno solo per ospitare le scale che portano nel salone vero e proprio posizionato sottoterra.
Cosa aspettarsi dalla WWDC 2018
In diretta dal San Jose Convention Center di San Jose, in California, ha oggi inizio l'edizione 2018 della Worldwide Developers Conference, l'evento annuale che Apple dedica agli sviluppatori e nel corso del quale potrebbero arrivare importanti novità su tutto ciò che riguarda i software dell'azienda di Cupertino. Sicuramente ci si attende una presentazione iniziale di iOS 12, la nuova versione del sistema operativo di iPhone e iPad che dovrebbe portare con sé numerose novità, ma anche interessanti annunci legati a Siri e a potenziali nuove funzioni pensate per lo speaker intelligente HomePod.
Possibile anche l'aggiornamento di MacOS, tvOS e watchOS, rispettivamente i sistemi operativo di Mac, Apple TV e Apple Watch. Quest’anno, a differenza dell’edizione 2017, non dovrebbero attenderci annunci a sorpresa riguardanti nuovi gadget, ma l’attenzione dovrebbe essere tutta sul software e sulla privacy, elemento fortemente sottolineato dall’azienda di Cupertino nel corso degli ultimi mesi e in seguito allo scandalo di Cambridge Analytica. Fanpage.it seguirà in diretta tutto il keynote, con aggiornamenti costanti in questa pagina.