25 CONDIVISIONI
Opinioni

ll Poke di Facebook si fa in 5: ecco i nuovi saluti

Facebook sembra voler spingere nuovamente il Poke introducendo una novità simile a quella che ha coinvolto il Mi piace qualche tempo fa: il Poke non sarà unico ma si dividerà in cinque nuovi “saluti”.
A cura di Marco Paretti
25 CONDIVISIONI
Immagine

Il team di Facebook non sembra voler abbandonare il celebre Poke che per anni ha accompagnato la comunicazione all'interno del popolare social network e che da qualche mese ha iniziato a testare un nuovo pulsante: Hello. Ora, invece, la piattaforma di Mark Zuckerberg sembra voler ampliare nuovamente la funzione introducendo una novità simile a quella che ha coinvolto il Mi piace qualche tempo fa: il Poke non sarà unico ma si dividerà in cinque nuovi "saluti" da inviare agli amici per rompere il ghiaccio.

Un occhiolino, il cinque, un abbraccio, un saluto e, ovviamente, l'ormai iconico Poke saranno le cinque possibilità offerte dal pulsante "Hello" che apparirà su tutti i profili al posto dell'attuale Poke. Una volta selezionato il saluto, sul profilo del contatto si avvierà una simpatica animazione che interagirà con il l'immagine del profilo dell'amico, per esempio facendo apparire due braccia che la abbracceranno. La novità è attualmente in fase di test nel Regno Unito, Thailandia, Australia, Canada, Colombia e Francia. L'obiettivo è quello di capire se nel mondo c'è ancora spazio per il Poke.

Immagine

Una volta attiva la novità, per utilizzarla sarà sufficiente mantenere il mouse sull'icona quando si naviga da desktop oppure tenere premuto se si sta utilizzando l'app di Facebook per smartphone. In maniera del tutto simile, quindi, alle reazioni introdotte per ampliare il Mi piace. Infine, la novità porta con sé un'ulteriore gradita funzione: se si clicca per sbaglio sul pulsante Poke, si potrà annullarne l'invio riselezionando l'icona, in modo da evitare imbarazzanti saluti indesiderati. Certo ora bisognerà vedere se il Poke ha ancora senso di esistere nell'attuale Facebook, dove negli ultimi 10 anni – la funzione è attiva da un decennio – ha perso sempre più appeal e oggi viene utilizzato molto raramente.

25 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views