61 CONDIVISIONI

Lo schermo dell’iPhone 13 sarà sempre acceso

Secondo le ultime indiscrezioni lo schermo dei prossimi iPhone potrà rimanere costantemente in funzione per mostrare informazioni come ora e notifiche, senza particolare impatto sulla durata della batteria. La tecnologia impiegata sarà simile a quella utilizzata sugli Apple Watch e su altri smartphone della concorrenza.
A cura di Lorenzo Longhitano
61 CONDIVISIONI
(Foto: YouTube, EverythingApplePro)
(Foto: YouTube, EverythingApplePro)

Le prime indiscrezioni sui prossimi iPhone 13 realizzati da Apple hanno iniziato a circolare anche quest'anno. Le tempistiche del resto sono quelle consuete: il telefono si avvicina alla fase di produzione, ma nella mente degli ingegneri della casa di Cupertino ha già una forma ben definita. Tra i dettagli del nuovo gadget — o meglio della nuova gamma di gadget — uno è emerso in queste ore grazie al leaker Max Weinbach e a EverythingApplePro, e sta facendo parlare di sé online: si tratta di uno schermo sempre acceso, always on, che rimarrà in funzione per mostrare informazioni come ora e notifiche senza particolare impatto sulla durata della batteria.

Cos'è uno schermo always on

Le funzionalità always on non sono una novità nel settore tecnologico: si tratta di accorgimenti applicati all'utilizzo di un display che permettono a quest'ultimo di visualizzare informazioni basilari consumando una minima frazione dell'energia altrimenti richiesta da un utilizzo a pieno regime. Alcuni pannelli basati su tecnologia oled rimangono completamente spenti ad eccezione dei pixel utilizzati per riprodurre il testo desiderato o delle semplici immagini; altri lcd abbassano drasticamente il valore della retroilluminazione; altri ancora riescono ad aggiornarsi una sola volta al secondo contro le normali 60 o più. Il risultato è il medesimo: lo schermo consuma pochissima energia ma rimane utile in alcuni scenari, ad esempio quando un telefono è poggiato sulla scrivania o uno smartwatch deve semplicemente mostrare l'ora.

Come sarà iPhone 13 con schermo sempre acceso

Non per niente la casa di Cupertino ha già impiegato questa tecnologia a bordo dei suoi ultimi Apple Watch, riprendendola da prodotti che già la sfruttavano da tempo. Con tutta probabilità la funzione always on sarà attivabile e disattivabile a piacimento; quando attiva — una volta messo il telefono in standby — lo schermo non verrà spento del tutto: semplicemente, tutte le informazioni e lo sfondo spariranno per fare posto soltanto all'ora e all'icona della batteria, mentre eventuali notifiche appariranno all'arrivo.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views